Le punte
Esistono vari tipi di attaccante:
-prima punta o centravanti o punta centrale o centrattacco è il terminale d'attacco, il classico uomo gol. Il centravanti si muove prevalentemente sull'asse centrale, sebbene nel calcio moderno la prima punta si muova il più delle volte in orizzontale e lavori spesso spalle alla porta. Forte fisicamente, è in grado di resistere ai contrasti con i difensori e di colpire efficacemente di testa, sia per concludere verso la porta avversaria che per servire i compagni. Esistono anche centravanti meno dotati dal punto di vista fisico, ma capaci di segnare con opportunismo e in grado di liberarsi dalla marcatura dei difensori grazie alla rapidità nel voltarsi e all'abilità nel prendere il tempo all'avversario, smarcandosi con efficacia.
-seconda punta, è l'attaccante di supporto al centravanti. Di solito ha un fisico meno atletico del centravanti e delle doti di maggiore rapidità e abilità di palleggio nello stretto; può agire alle spalle della prima punta o al suo fianco. Le sue caratteristiche sono velocità, controllo di palla e abilità tecnica, e ha spesso il compito di fornire assist ai compagni.
-trequartista o mezzapunta o mezzala è un calciatore che parte dalla trequarti campo, sull'asse centrale come più largo sulle fasce, con caratteristiche prettamente offensive e verticali alla porta, che alterna la finalizzazione alla costruzione del gioco; in quest'ultimo caso può essere definito anche rifinitore o fantasista; nel calcio moderno il trequartista è spesso di fisico non molto atletico, ma è agile, veloce e spesso bravo nei dribbling.