Il 5-4-1

Spesso si adotta questo modulo a partita in corso per difendere un risultato favorevole.

Libero (sw): deve avere qualità nel leggere il gioco (spesso è il leader in campo) dato che grava su di lui il compito di orchestrare la difesa. Agisce alle spalle dei compagni di reparto e davanti al portiere.

Terzini (LB/RB): Marcano le ali avversarie e spesso hanno attitudini offensive, soprattutto nel calcio moderno, per cui è richiesto di portare palla lungo le fasce arrivando al cross sovrapponendosi ai centrocampisti laterali.

Ali: in un 4-5-1 le ali hanno compiti molto offensivi data la presenza di una sola punta. Il gioco dovrebbe svilupparsi in prevalenza sulle fasce visto che un centrocampo a 5 difficilmente può collegarsi a dovere con l'unico attaccante.

Centrocampisti centrali: difendere e attaccare. Se si hanno a disposizione uno o due elementi veloci è facile sfruttare l'arma del contropiede conivolgendo anche l'attaccante.

Punta: di solito è usato come torre, quindi forte fisicamente e nel colpo di testa. Dovrebbe tenere palla aspettando l'avanzare dei centrocampisti e lottare su ogni pallone aereo per far guadagnare metri alla propria squadra.