Curriculum Vitae del Dott. Alessandro Gelli

Farmacista - ricercatore, laureato presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza"' con tesi triennale su "I farmaci nootropi ed altri per il mantenimento delle funzioni mnemoniche e cognitive". Ha conseguito inoltre l'abilitazione professionale presso la stessa Università tramite esame di stato.

Cultore di fisiologia generale e fisiologia della respirazione, endocrinologia, immunologia, fitoterapia, elettrofisiologia, farmacologia (soprattutto "endogena"), chimica cerebrale, Biochimica dei neurotrasmettitori, Bio-chimica generale ed enzimatica, mediante continue consultazioni di pubblicazione e periodici specializzati.

E' studioso e divulgatore della "nuova scienza", la psico-neuro-immuno-fisio-endocrinologia.

Dal 1985 a tutt'oggi ha sperimentato e studiato approfonditamente le sostanze endogeno-fisiologiche con la loro funzionalità Biologica enzimatica di utilità salutare. Tali sostanze sono denominate comunemente "integratori alimentari" (sostanze ottenibili senza obbligo di ricetta medica). Iniziando tali studi e ricerche svariati anni addietro per interesse personale, a causa di rilevanti patologie non risolte con i metodi consueti, applicò, in seguito tali studi e ricerche al campo professionale, sia a livello salutare-terapeutico, sia nello sport.

Nel periodo universitario è stato allievo del Prof. Alberto Fidanza, il noto Fisiologo-Vitaminologo. Il sottoscritto fece parte di un limitato gruppo studentesco di approfondimento, presso la facoltà di fisiologia, seguito dalla D.ssa Floridi, a quei tempi collaboratrice del Prof. Fidanza. Il Dott. Gelli ha da allora ampliato i suoi interessi non solo per le vitamine ma ha studiato anche il potere benefico dei minerali, oligoelementi, proteine, aminoacidi e derivati. Approfondendo tutte le numerose ed effettive cause "moderne" che portano i cibi alla diminuzione di nutrienti vitali e ai motivi concreti che portano a scegliere l'integrazione (carenze alimentari, intolleranze, stress, agenti inquinanti, surmenage psico-fisico ecc.).

Dal 1995 al 1998 in particolare ha studiato approfonditamente le varie potenzialità effettive dei seguenti amminoacidi: Arginina Cloridrato, Arginina Piroglutammato, Lisina, A.A. Ramificati (Isoleucina, Valina, Leucina ), Glutammina/Acido Glutammico, Fenil-alanina, Alanina, Taurina, Glicina. Tra i derivati degli aminoacidi ha studiato e sperimentato: Creatina Fosfato, FosfoCreatinina bisodica, L-Carnitina, L-Acetilcarnitina, Creatina Monoidrato, Carnosina. Altre sostanze studiate sono i Carboidrati a rilascio graduale, sostanze insulino-indipendenti, ed i carboidrati semplici ai fini assorbitivi della creatina. Svolge studi sulle funzionalità enzimatiche specifiche concrete sulla Biochimica ed interazioni tra aminoacidi, vitamine-minerali, e relative azioni salutari-terapeutiche.

 

Nel 1993 e 1994 presso la Facoltà di Psicologia, cattedra di Psico-Fisiologia Clinica, Università "La Sapienza" di Roma, ha tenuto lezioni e seminari sulle concrete possibilità terapeutiche psicofisiologiche di tecniche di "ispirazione orientale" da lui modificate ed adattate alle diverse esigenze degli occidentali in vari anni di sperimentazioni. Dottore esperto riconosciuto nelle materie sopracitate presso la medesima cattedra, il Dott. A. Gelli ha sia insegnato, sia esposto scientificamente anche le tecniche dello "YOGA NIDRA" tradizionale e le modifiche da lui elaborate per adattarlo concretamente e terapeuticamente alla nostra diversa mentalità. Queste tecniche mirano al conseguimento reale di una azione anti-stress e di controllo delle patologie psicosomatiche.

 

Sempre presso la cattedra di Psico-Fisiologia Clinica (Università "la Sapienza" di Roma) ha effettuato anche lo studio e la ricerca (anche di tipo strumentale), sull'efficacia PsicoFisiologica di varie tecniche di derivazione Yoga-Tantra e Ninjutsu Kuji-Kiri da lui selezionate e modificate. Ha condotto personalmente le pratiche. Sono stati studiati gli effetti psico-físiologici e le applicazioni della musica e specifiche respirazioni, della suono- Terapia (Mantra Nada Yoga) e l'influenza del suono con le relative variazioni psico-fisiologiche, misurabili tramite le specifiche strumentazioni. Ha messo a punto particolari sistemi e procedure ai fini dell'analisi della voce con le relative connessioni psico-fisiologiche ed emozionali. Tali studi e relativi risultati conseguiti su stati ansiosi, tendenze depressive, ecc. sono condensati nel fascicolo "Dal Respiro alla Voce", ad uso degli studenti dei corso di Psico-Fisiologia Clinica. Tale realizzazione si è conclusa nel 1994.Ha anche utilizzato strumentazioni di Bio-Feedback di cui è esperto con attestazioni universitarie. Si è specializzato ed ha messo a punto adattandole e modificandole, "nuove" tecniche posturali e respiratorie specifiche provenienti da varie discipline orientali (Ayurveda, medicina tradizionale cinese, Shiatzu, Ninjutsu/Kuji-Kiri, numerosi tipi di Yoga, Kundalini Tantra ecc.). Tali tecniche, anche sperimentate a livello universitario, sono specifiche per gli stati alterati psico fisiologici.

 

Dal 1995 E' Manager di Sanità Europea (EHMF) (European Health Manager's Forum) per la quale propone piani di ricerche scientifiche. Ha proposto inoltre standard europei e master per la formazione dei terapisti "Olistici" del 2000,istruiti per affrontare le patologie qualunque esse siano, ripristinando la connessione network psico-neuro-endocrino-immunologica.

Nel 1996 ha messo a punto un sistema di sintesi globale di "training cardiovascolari-stress surmenage psico-fisico". Tecniche posturali e respirazioni "coronariche cardio-attive" e specifici integratori "endogeno fisiologici". Nel corso degli anni il Dott. Gelli si è specializzato, sulla base delle più accreditate ricerche internazionali, alla progettazione di associazione di più sostanze "integratrici" tenendo conto degli aspetti chimici, enzimatici, le interazioni tra più sostanze, le diverse Bio-morfologie. Tutto ciò ai fini della massima efficacia dal punto di vista "fisico" e le relative influenze psicologiche (azione anti-depressiva, nervosismo, ansia, irritabilità, emozioni "violente")

 

Nel 1996-1997 ha potuto seguire e studiare rilevanti effetti nefasti da carenza di magnesio; ha approfondito la biochimica e la psico-fisiologia del magnesio. Sono stati studiati l'ansia, l'inquietudine, l'apatia, la tachicardia, l'ipertensione, la rigidità muscolare da carenze di magnesio. Tali sintomi sono sorprendentemente migliorabili tramite specifica integrazione dei minerale. Sono state studiate dal Dott. Gelli le poco note cause della deplezione o carenza di magnesio determinata da, proteine, calcio, vitamina D3 e alimenti che contengono tali sostanze, stress cronico prolungato nel tempo, ecc. Ha messo a punto un Mix di minerali e vitamine che lavorano "in squadra" con il magnesio stesso.

Dal 1998 per l'organizzazione Europea di Sanità (EHMF) rappresenta l'Italia in Europa, e collabora anche tramite l'invio di materiale scientifico sulla rivista internazionale NEWSLETTER. Per tale rivista sta attualmente trattando i problemi cardiovascolari, l'influenza dello stress quotidiano ed i possibili rimedi naturali con sostanze Fisiologico-endogene (comunemente denominati integratori alimentari).Tali trattazioni si basano anche sulle personali esperienze e studi pluriennali del Dott. Gelli stesso.

Utilizza nel suo sistema terapeutico-naturale e globale gli alimenti come "farmaci" basandosi sui concetti più moderni di scienza dell'alimentazione (Biochimica degli alimenti). Studia l'influenza di questi ultimi sul sistema endocrino, immunitario e psico-fisiologico, anche impiegando in maniera personalizzata specifici integratori alimentari.

Esperto di alimentazione naturale, integratori alimentari, ha messo a punto particolari sistemi di integrazione personalizzata di amminoacidi, oligo-elementi, cofattori vitaminici e proteine, ai fini di prevenire e/o contrastare le patologie e gli stressors più comunemente noti. Tali integrazioni naturali sono specifiche anche per gli atleti agonisti. Tali schemi integrativi sono l'applicazione dei più moderni e collaudati risultati scientifici a livello internazionale contemporaneo.

E' attualmente anche impegnato nella "battaglia" anti-doping cercando di informare correttamente e scientificamente allenatori, sportivi, agonisti e non.

Oltre all'attività puramente "Terapeutica" il Dott. Gelli aiuta come "Personal Trainer" olistico persone già "sane" ad elevare le proprie capacità come ad es. sviluppare le potenzialità, sopportare la fatica, lo stress, aumentare l'autocontrollo, la forza, migliorare l'aspetto fisico e la capacità sessuale o migliorare una specifica qualità desiderata, tramite varie tecniche ed integrazione naturale, prescritta ed avallata dal medico curante, in collaborazione.

E' Istruttore didattico e tecnico e preparatore atletico presso l'organizzazione polisportiva "Roma 12" con sede centrale a Via di Decima in Roma. Per tale organizzazione tiene da anni svariati corsi di " Yogaterapia e psico-fisiologia" ed il corso di Autodifesa personale Ninjutsu-Kuji-Kiri. Per tale organizzazione ha tenuto e tiene numerosi seminari anche aperti al pubblico, riguardanti tutti i possibili argomenti concernenti la salute e le problematiche del terzo millennio (ansia, depressione, dolori reumatici, patologie della colonna vertebrale, cefalee varie, stress e psico-fisio-patologie, potere benefico degli integratori, ecc.). Collaborano a tali attività anche vari medici e specialisti.

Al termine del 1998 ha scritto per una nota industria farmaceutica multinazionale uno studio specifico compilativo su l'importanza salutare e terapeutica delle strutture creatiniche. In particolare ha studiato gli effetti della creatinina-fosfato, creatina monoidrato, creatina-fosfato. Tale studio, oltre a citare circa duecento note bibliografiche, riporta anche gli studi di tipo osservativo con i relativi benefici rilevati dal Dott. Gelli stesso e collaboratori.

 

Ha inoltre scritto il testo "Patologie della colonna vertebrale, postura-schiena e stress", di prossima pubblicazione, un approccio globale sia per le persone sedentarie, sia per i traumi tipici dello sport. Sono presentate alcune delle innovativi ed efficaci tecniche messe a punto in circa dieci anni di studi, ai fini concreti della "prevenzione e terapia" del dolore alla schiena.

 

Tiene innovativi e specifici corsi e seminari di "Sintesi" per terapeuti e guaritori (trattamenti manuali e pratiche ginniche) indirizzati ai professionisti del campo specifico ed anche a particolari amatori. Tali attività sono sempre la sintesi delle scienze orientali armonizzate con le scienze occidentali ai fini della formazione corretta e concreta preparazione dei vari professionisti del settore che intendono ampliare le loro vedute e conoscenze, per aiutare sempre meglio le persone sofferenti dei più comuni problemi fisici o psichici.

 

 

 

 

DOTT. ALESSANDRO GELLI

EUROPEAN HEALTH MANAGER FORUM ITALY

HEALTH PSYCO-PHYSIOLOGIC RESEARCHES

VIA PADRE A.G. FILIPPINI 145 - 00144 ROMA

TEL. 0039/06/5293685

FAX 0039/06/5073116

E-MAIL ISC@GISA.NET