Oggetto della puntata: l’amore.
L’amore ai tempi del colera di Gabriel García Márquez: un ventenne deve consegnare una lettera, nella casa trova un’anziana signora che legge insieme a un’adolescente. Rimane fulminato dalla ragazzina e da quel momento decide che quella sarà la donna della sua vita; e persino quando lei sposerà un altro lui le rimarrà legato, continuerà a seguire le sue vicende esistenziali. Quando la donna rimane vedova, lui le propone di fare un viaggio in nave e lei accetta. I due finalmente si amano; ma il protagonista teme a tal punto la loro separazione che, al ritorno al porto, fa issare una bandiera gialla, segno che a bordo qualcuno è ammalato di colera. E decidono di partire per un nuovo viaggio. Ma al ritorno le autorità fanno un controllo e scoprono la truffa.
Romanzo d'amore per eccellenza è
Madame Bovary in cui la viltà dell’uomo è stata fissata per sempre attraverso la lettera frettolosa e ipocrita dell’amante di Emma.
Anche nel Viaggio al termine della notte c’è una storia d’amore e d’abbandono ma insieme a questo il libro narra della miseria della vita, delle piccole cattiverie, delle invidie: Céline è riuscito a individuare la musica di quella miseria.
Su amore e scrittura Baricco intervista Attilio Bertolucci: gli scrittori che hanno cantato l’amore con risultati migliori sono Catullo, Petrarca e Proust. Tra i suggerimenti di lettura l'opera del premio Nobel Tony Morrison,
L'isola delle illusioni, storia d'amore tra una modella di colore vissuta in un mondo di bianchi e un uomo
affascinante e selvaggio anche lui di colore e Voci di un amore
di Yehoshua Kenaz, singolare storia d'amore tra due anziani, piena di stanchezza e dolcezza.
Chiude la puntata la voce di Maria Callas che interpreta la Violetta de
La traviata di Giuseppe Verdi.
Fonte: RAI
|