Il protagonista di
Una solitudine troppo rumorosa lavora al macero e confeziona balle di carta; tra la carta che gli arriva ci sono anche libri che lui legge. Un giorno pensa di mettere i libri nelle balle e di fare così di quegli ammassi di carta qualcosa di più prezioso.
L'autore di quest'opera è Bohumil Hrabal, che nella vita lavorava veramente al macero. E così i libri vietati dalla censura, compresi i suoi, gli ritornano sotto forma di striscioline che lui regala a un amico che ne fa dei collages.
Giovanna Zucconi e Cinzia Leone parlano di
Azalea Rossa, racconto autobiografico della scrittrice cinese Anchee Min: nella Cina di Mao da umile guardia rossa era stata scelta per interpretare in un film il ruolo della moglie di Mao ma Mao muore, le riprese vengono interrotte e la protagonista si ritrova a lavar pavimenti negli studios. Un'amica attrice dopo molto tempo la porta negli Stati Uniti dove comincia un'altra vita.
Baricco insieme a Igor Mann analizza la sorte comune a molti scrittori che vivono con una pena capitale che gli pende sulla testa. Un esempio per tutti: Salman Rushdie, autore dei
Versi satanici. Il diavolo turba Maometto e lo costringe a compiere qualcosa che altrimenti non avrebbe compiuto, lo trasforma in un peccatore e così facendo ne degrada la figura. Questo ha offeso profondamente il mondo islamico.
Si discute quindi del valore della libertà di scrivere e di leggere e del valore della tolleranza. Sono valori frutto di una elaborazione durata secoli. Con l’Illuminismo, atto di nascita della modernità, si afferma il valore della tolleranza e persino Voltaire, non certo credente, chiude il suo
Trattato sulla Tolleranza con una preghiera a Dio.
La puntata si chiude con la lettura della voce “delizioso“ dall'Enciclopedia di Diderot e D'Alambert, in cui si descrive il momento in cui ci si addormenta.
Tra i consigli di lettura anche
Operazione Shylock di Philip Roth in cui protagonista e personaggi hanno un doppio, una storia costruitia con materiali diversi. Non c'è un percorso ma uno spazio in cui accadono diverse vicende.
Fonte: RAI
|