OceanoMare_Home PageAlessandro Baricco >> Biografia e Bibliografia

Home > Opere - articoli e recensioni > Senza Sangue > Torna Baricco, viaggio breve tra i dolori dell' anima 

___ MENU ___ Torna Baricco, viaggio breve tra i dolori dell' anima 
News
> Community
>
Ipse scripsit
> Interviste
> Speciali
> Totem
> Holden
> Opere

   » City
   » Seta
   » Novecento
   » Oceano Mare
   » Castelli di Rabbia
   » Altre opere
   » Articoli vari...
> Bio e Bibliografia
           ___

> E-mail
> Cerca nel sito
> Link 
> Mappa
> Disclaimer
> Ringraziamenti
> Su questo sito...

           

di Cinzia Fiori 
Data di pubblicazione: 28/08/2002

I lettori e Il nuovo libro dello scrittore 

Una casa isolata nella campagna, due bimbi: un figlio e una figlia, e un uomo, il padre, sotto assedio. Quattro individui in Mercedes sono venuti per ucciderlo. Non sappiamo perché. Poi l' autore inizia a distillare dolori profondi. 

È il nuovo romanzo breve di Alessandro Baricco, Senza sangue, in libreria da oggi. Frasi cortissime, i pensieri lasciati sospesi, l' uso del passato remoto, che è strumento evocativo, a catturare il lettore per portarlo in una dimensione onirica. Baricco non ha perso la sua aura. L' analisi e il giudizio spetteranno ai critici. Lui continua ad addestrarsi nel far parlare l' anima. Perciò usa quel suo sguardo straniato sul mondo. Narra l' incubo di un' umanità perduta, uomini segnati dal sangue, persi nel rancore come fosse un' arma capace di tenere a bada gli orrori vissuti e rivissuti nei ricordi. Una guerra è passata, una delle tante, non importa quale, conta che sia ancora presente nelle vite spezzate di chi l' ha combattuta o subita. Come Nina, la figli a, che il lettore reincontrerà nella seconda parte del romanzo. Una saggia bimba ormai invecchiata che ci conduce al finale. E' sua l' ultima scena, è lei l' ultima voce di una partitura abilmente composta e perciò non immediatamente visibile, tesa a creare suggestione come un brano musicale. 

Baricco, in fondo, viene dalla musica. Nato nel 1958 a Torino ha esordito come critico musicale e in tv nel ' 93 fu il conduttore di «L' amore è un dardo», trasmissione di successo dedicata alla lirica. L' anno dopo «Pickwick», il programma dedicato alla letteratura, lo ha reso famoso. Aveva già scritto Castelli di rabbia nel ' 91 - con cui conquistò un premio selezione Campiello oltre al Prix Medicis étranger - e Oceano Mare, che nel ' 93 gli valse il Viareggio. Nel ' 94, ai tempi della tv, divenne autore di culto. Le masse arrivarono con Seta, pubblicato come gli altri romanzi da Rizzoli nel ' 96. Settecentoventimila copie vendute soltanto in Italia, traduzioni in 32 Paesi, encomi anche dagli Stati Uniti. Nel frattempo scriveva saggi sulla musica, un testo teatrale, Novecento, portato sul grande schermo da Tornatore e raccoglieva articoli, gli ultimi sono usciti quest' anno in Next (Feltrinelli). Ormai tradotto in quaranta lingue, con City, romanzo metropolitano, nel ' 98 Baricco ha ritrovato il suo pubblico. Anzi lo ha incontrato su Internet in un forum. Per la prima volta in Italia il lancio di un libro avveniva attraverso un sito costruito apposta. 

Oggi si replica dalle 15 alle 18 p er Senza sangue all' indirizzo www.rcslibri.it. Come accadde con City, l' autore non concederà interviste, così come non ha lasciato trapelare anticipazioni sulla trama. I critici, scavalcati, non lo perdonano. Ieri il Secolo d' Italia gli dava bella mente del narciso per la sua ritrosia, che negli anni è andata crescendo, fino al silenzio stampa. «Essere capaci di silenzio è una cosa che c' entra molto con l' essere onesti, se si fa un mestiere come il mio», scriveva Baricco nel forum del ' 98. L' ombra lunga dell' autore-spettacolo sembra sovrastarlo, la battaglia per non scambiare l' essere con l' apparire è tutta sua. Come scrive a pagina 82 di Senza sangue: «Per quanto uno si sforzi di vivere una sola vita, gli altri ce ne vedranno dentro altre mille, e questa è la ragione per cui non si riesce a evitare di farsi del male». Ai mali dell' anima, agli inferni da cui ciascuno viene punta il romanzo, aprendo la strada verso un ricovero per i propri dolori senza più spargimenti di sangue.