OceanoMare_Home PageAlessandro Baricco >> Biografia e Bibliografia

Home > News > Carta Bianca ad Alessandro Baricco su TELE+

___ MENU ___ Carta Bianca ad Alessandro Baricco su TELE+
> News
> Community
>
Ipse scripsit
> Interviste
> Speciali
> Totem
> Holden
> Opere

   » City
   » Seta
   » Novecento
   » Oceano Mare
   » Castelli di Rabbia
   » Altre opere
   » Articoli vari...
> Bio e Bibliografia
           ___

> E-mail
> Cerca nel sito
> Link 
> Mappa
> Disclaimer
> Ringraziamenti
> Su questo sito...

           
26 febbraio 2002

Carta Bianca a Baricco: questo e' il titolo del programma del 26 febbraio alle 21:00 su TELE+ bianco, programma che guidera' alla scoperta delle radici di Totem, con tanto di concorso.
"E' molto stimolante - ha affermato AB - poter sperimentare liberamente all'interno di uno spazio televisivo, assecondando la propria sensibilità. Questo è il bello di una trasmissione come Carta Bianca e di una televisione che ti consente di lavorare in assoluta libertà e senza i condizionamenti della pubblicità." 

 

Adesso finalmente abbiamo capito perché quest'estate sul palco di Totem si intravedeva sempre una telecamera, più o meno nascosta dietro le quinte... A carta Bianca infatti sarà presentato il suo documentario inedito "Totem: l'ultima tournèe", realizzato in giro per l'Italia con Gabriele Vacis e Roberto Tarasco, per la regia di Lucia Moisio, come spunto per scoprire il del funzionamento dei tempi televisivi. 

Cosi scrive TELE+:
"Un racconto nel racconto, con Baricco, Vacis e Tarasco fuori e dentro la scena a svelarci il mondo di Céline, Conrad, Rostand, Omero e al tempo stesso il loro mondo, le loro motivazioni, i loro ritmi, i loro riti, prima con la parola e poi, nella seconda parte del programma, con l'immagine, o meglio con un' antologia di immagini scelte dagli autori stessi; un' antologia di sequenze tra cui spiccano quelle tratte da film come "Cuore di tenebra", "Quando eravamo re" e "Apocalypse Now", e quelle delle interviste e dei pezzi di repertorio intorno a Cèline, a Guareschi, a Baseggio, al Maestro Manzi, a Pietro Mascagni e al Quartetto Cetra.

Dal teatro alla televisione Totem di trasforma. E diventa un'occasione unica d'analisi del funzionamento del mezzo televisivo. Baricco parte dal presupposto che si tratta di due modi diversi di intendere Totem. "Avendo un'origine teatrale - afferma lo scrittore - ha tempi più lunghi a teatro. Quella dei tempi è un po' la nostra sfida: a teatro i ritmi da noi imposti hanno funzionato, in tv è tutto un altro discorso, ma credo sia interessante inserire in una trasmissione televisiva le cadenze teatrali.
Carta bianca ad Alessando Baricco allora. E a noi il piacere di assistere ad un evento appassionante, visionario e coinvolgente.
"

L'opinione di Aldo Grasso sul Corriere della Sera del 28 febbraio 2002 sulla serata Carta Bianca

 

Per chi avesse la fortuna di essere abbonato a TELE+, hanno pensato anche ad un concorso a premi, cui si partecipa rispondendo ad alcune domande inerenti la trasmissione.  In palio, 110 Scatole di Totem con 4 dei libri commentati e raccontati da AB e Vacis, oltre ad un CD audio e al libro di Totem pubblicato da Fandango.

Io non ho potuto vedere la trasmissione, ma voi, se magari avete visto e registrato la puntata, raccontateci  le vostre impressioni sulla trasmissione nella mailing list o nel forum, o mandatemi una mail.

 

Archivio news

_____________________________________

Home :: News :: Community :: Ipse scripsit :: Opere :: Interviste :: Totem :: Holden :: Speciali :: E-mail :: Ringraziamenti  :: Mappa :: Disclaimer :: Link

 Français :: English : Deutsch

Ultimo Aggiornamento_Last Update: 10 Nov. 2001