OceanoMare_Home PageAlessandro Baricco >> Biografia e Bibliografia

Home > News > Baricco a Note di Viaggio 

___ MENU ___ Baricco a Note di Viaggio
  News
> Community
>
Ipse scripsit
> Interviste
> Speciali
> Totem
> Holden
> Opere
   »
Senza Sangue
   » City
   » Seta
   » Novecento
   » Oceano Mare
   » Castelli di Rabbia
   » Altre opere
   » Articoli vari...
> Bio e Bibliografia
           ___

> E-mail
> Cerca nel sito
> Link 
> Mappa
> Disclaimer
> Ringraziamenti
> Su questo sito...

           
Gli Air musicano Baricco - Ascolta subitoAnche quest'anno Baricco è ospite il 6 maggio 2003 al Teatro dal Verme di Milano per il Ciclo Note di Viaggio, promosso dall'Orchestra d’Archi Italiana diretta da Mario Brunello in collaborazione con la Scuola Holden. 


Il programma della serata:
Note di Viaggio - Ritorno a casa 
Sala Grande, ore 21

:: Direttore: Mario Brunello direttore 
:: Orchestra: Orchestra d’Archi Italiana 
:: Solisti: Partecipa Alessandro Baricco 

:: Programma
Schubert: Quartetto Rosamunda op. 29 D 804 (vers. per orchestra d’archi); 
Mahler: Adagietto dalla Sinfonia nr. 5; 
Mahler: Trascrizione per archi del Quartetto per pianoforte 

:: Ingresso: 14 - 10 €.

Cosa sono le note di Viaggio? Oltre alla scheda esplicativa della Scuola Holden, riportaimo qui alcuni stralci di un articolo-intervista di Donatella Percivale a Mario Brunello apparso su Il Nuovo lo scorso novembre.

Un percorso tra note e parole. Cinque appuntamenti ideati dal maestro Mario Brunello al teatro Dal Verme di Milano. Per imparare a sognare ad occhi aperti. In compagnia della musica.


MILANO - Un viaggio musicale sulle orme di Chatwin. Un percorso in musica nato in modo del tutto involontario pensando a La via dei canti e Patagonia. Un modo per conoscere autori e musiche originali, insolite, fuori dagli schemi. Questo il percorso di Note di viaggio, progetto musicale nato dalla fantasia di Mario Brunello, violoncellista di fama internazionale, fondatore dell’orchestra d’archi italiana e deus ex machina di questo atteso appuntamento in musica. 

"Nel corso degli ultimi dieci anni ho continuato a viaggiare col desiderio di trovare nuove armonie e Chatwin è sempre stato un fedele compagno di avventure; dal nord Europa all’Australia, alla Georgia, mi ha sempre affascinato scoprire territori musicali nuovi. E così ho pensato di riproporre a un pubblico meno ingessato, più desideroso di sollecitazioni, questo viaggio musicale. E' un po' come salire su un treno e lasciarsi guidare dalle emozioni, chiudere gli occhi e accendere i sensi, sì più o meno così".

Un esperimento che andato in scena lo scorso anno con grande successo, viene riproposto quest’anno con l’ausilio della scuola Holden.
"Ho conosciuto Baricco, mi piacciono le cose che fa e mi sembrava l’uomo giusto cui proprorre il mio progetto. Così l’ho contattato, ci abbiamo pensato sopra un po' ed è nato Note di viaggio, un percorso parallelo tra musica e parole, un viaggio attraverso percorsi narrativi intrecciati a percorsi musicali. Ogni viaggio avverrà in un tempo ben preciso, l’Inghilterra ovviamente sarà quella dei Beatles, la Francia quella di Honneger, l’America latina quella di Ginastera e Villa Lobos".

A leggere pagine di viaggi saranno scrittori e giornalisti del calibro di Benni, Baricco, Serra, Gabanelli. Nomi famosi che verranno affiancati da ex allievi della scuola Holden, autori, a loro volta, di cinque racconti che avranno come spunto una fotografia tema del concerto. 

"E' un’esperienza che tende a scardinare l’ingessatura del concerto classico, del rito ottocentesco. Credo che soprattutto il pubblico più giovane oggi abbia desiderio di partecipare, di sentirsi protagonista. Noi ci stiamo provando e le reazioni sembrano piuttosto positive. Ogni concerto è un diluvio di ragazzi... "