ADNKRONOS TOP
ADNKRONOS NEWS   

Home 

Curriculum Vitae 

Napoli On Line       

Interessi

 

Firma il guestbook!

Leggi il guestbook!

 

 

 

 

Sos Turismo

Reclami online
Le vacanze possono riservare brutte sorprese, come smarrimenti di bagagli, furti o ritardi. Ci si può imbattere in vere e proprie truffe, dai pagamenti extra sul posto alle sistemazioni inesistenti, per non parlare dei servizi inadeguati. Una volta tornati, è possibile sporgere reclamo e richiedere - anche online - la restituzione del denaro e il risarcimento dei danni subiti. Una guida alle risorse di Rete che permettono di farlo


 Siti consigliati
L'Avvocato del Web
Un servizio gratuito di consulenza legale online offerto da eViaggi.com. Che sitratti di un semplice reclamo, una denuncia o una truffa, per richiedere un consiglio o il parere di un esperto qualificato è sufficiente entrare nel forum del sito
Telefono Blu
Con migliaia di casi affrontati e oltre dieci anni di esperienza, Telefono Blu offre senza scopo di lucro consigli e assistenza legale a tutela dei turisti. Il sito mette a disposizione dei viaggiatori rubriche dedicate al turismo intelligente e alle vacanze sicure, offre recapiti e numeri utili in caso di emergenza e propone una formula di assistenza particolare su abbonamento
La Carta del turista
Un fornitissimo elenco che raccoglie tutti i consigli necessari, legali e di tipo pratico, per sporgere reclami, chiedere risarcimenti e far valere i propri diritti in caso di di truffa o di inadeguatezza dei servizi
Consumatori.it
Lo sportello del turisto nel sito ufficiale dell'Unione Nazionale Consumatori. Online sono disponibili tutte le informazioni necessarie per sporgere reclami, iniziare azioni legali e chiedere risarcimenti, oltre a tutti i consigli pratici per non incappare in brutte sorprese prima, durante e dopo le vacanze
Consigli di viaggio
Dalle documentazioni per l'espatrio alle assicurazioni un accurato elenco di suggerimenti, consigli e raccomandazioni da parte del Ministero degli Affari Esteri per viaggiare in tutta tranquillità
Federconsumatori.it
La sezione turismo del sito ufficiale della Federazione Nazionale Consumatori e Utenti. All'interno una guida per vivere le città in agosto, consigli pratici per le vacanze e una carta dei diritti del viaggiatore
Aduc
Il modulo per la richiesta del rimborso danni offerto dall'Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori. Basta compilarlo e spedirlo tramite raccomandata agli indirizzi di seguito riportati
Codacons
Spazio Web ufficiale del Coordinamento delle Associazioni per la difesa dell'ambiente e per la tutela dei diritti dei consumatori. Il sito offre consigli e assistenza legale in caso di disagi o truffa, dai ritardi del servizio di trasporto, alle inadeguate condizioni di viaggio, ai bagagli smarriti, alla mancata corrispondenza tra quanto promesso e quanto realmente offerto
Informazioni sanitarie e sicurezza

http://www.viaggiesalute.org/