Cercare lavoro per Internet su Internet Internet ha cambiato sia il modo di lavorare sia il modo di trovare lavoro. In una società come quella italiana che ha sempre sofferto della mancanza di un raccordo diretto ed efficace fra mondo della scuola e mondo del lavoro, le novità che lo sviluppo di Internet ha portato nel metodo di ricerca del lavoro sono forse più evidenti di quelle che la rete ha portato nel modo di lavorare. La velocità di scambio e il risparmio oggettivo che lo strumento telematico consente hanno però favorito sia la reperibilità delle informazioni, sia il loro proliferare indiscriminato e senza regole. Distinguere tra informazione valida e informazione inutile e saper gestire questo nuovo strumento è il primo passo da compiere quando ci si vuole mettere alla ricerca di un lavoro sul Web. I metodi per la ricerca di lavoro in Internet sono sostanzialmente di due tipi, il primo diretto il secondo indiretto: Accesso diretto alle offerte della azienda Consultazione di risorse dedicate all'incontro di domanda e offerta Accesso diretto alle offerte Il primo procedimento, il più efficace, ricalca i metodi di ricerca del mercato del lavoro tradizionale e i criteri della sua applicazione possono essere di due tipi: 1. È sempre più diffusa l'abitudine da parte delle aziende che cercano specialisti di mettere a disposizione all'interno del proprio sito una pagina dove vengono mostrate le richieste di personale. Solitamente questa risorsa è raggiungibile o dalla Home Page, o all'interno dell'area in cui vengono esposte le informazioni societarie (la nota sezione Chi Siamo). La pagina presenterà le posizioni aperte per ogni campo, una breve descrizione del lavoro, le competenze richieste e tutte le informazioni addizionali che la società ha deciso di mettere a disposizione. 2. Nel caso la società non disponesse di risorse dedicate specificamente alla ricerca di lavoro è sempre utile consultare attentamente le risorse che offre il sito o l'azienda in modo da farsi una precisa idea dell'ambito lavorativo della società. Particolarmente utili a questo proposito sono le informazione aziendali che abbiamo segnalato sopra. Una volta compresa a fondo la mission della società è possibile riferirsi all'indirizzo e-mail del responsabile delle risorse umane oppure a quello che, in base alle informazioni trovate, vi sembra più specificamente attento alle problematiche organizzative, e tentare un primo contatto informale cercando di capire se la società ha in programma l'assunzione di nuove figure. Evitate accuratamente di spedire e-mail "a caso" e cercate di avere una visione quanto più approfondita possibile sul tipo di ambiente in cui opera la società. Come fare per trovare le società da visitare? Esistono molte risorse su Internet che potrebbero rendere più agevole questo compito. Ogni archivio può essere funzionale a questo proposito: molto utile può essere ad esempio la banca dati messa a disposizione da Kataweb nella sua sezione dedicata alle aziende che offre anche informazioni utili su ogni singola società. Altro punto di riferimento può anche essere il Career Book italiano pubblicato da Mercurius sotto il nome di "Azienda Informa 2000-2001" in cui si trovano informazioni e indirizzi di circa 3.000 aziende italiane interessate. Per maggiori informazioni si rimanda al sito di Mercurius. Da non sottovalutare poi sono strumenti tradizionali come le Pagine Gialle e l'elenco telefonico (in specifico la sezione dedicata ai numeri verdi), disponibili entrambi online. Accesso indiretto alle offerte Il secondo metodo per trovare lavoro sul Web è quello di far visita ad un sito specificatamente dedicato alla ricerca e selezione di offerte di lavoro. Hans Gieskes, presidente del colosso mondiale di on-line recruitement monster.com, presente già in 13 nazioni nel mondo e di prossimo sbarco anche in Italia, ha quantificato che negli Stati Uniti esistono oltre 2000 siti dedicati al lavoro e più di 300 in Europa. Questi siti, inizialmente concepiti come una semplice vetrina di offerte di lavoro quasi mai verificabili, si stanno a mano a mano conformando come veri e propri "portali" del lavoro. Alle offerte di occupazione sono stati affiancati veri e propri servizi di gestione integrata della carriera lavorativa: dalla formazione all'inserimento all'aggiornamento. Così sono infatti strutturati alcuni dei siti maggiormente visitati in Italia: JobOnline.it, JobPilot.it, TalentManager (quest'ultimo dedicato espressamente al lavoro manageriale) in cui è offerta al singolo candidato la possibilità di personalizzare la propria figura lavorativa e di ricevere costanti suggerimenti. Alcuni invece seguono strade minimaliste altrettanto efficaci, se non più, dei grandi portali di recruitment : JobDirect, ad esempio, consente a chiunque si iscrive alla propria newsletter di ricevere a scadenze stabilite una mail con all'interno tutte le proposte di lavoro che la redazione del sito ha valutato compatibili con le richieste del candidato. Il sito garantisce buoni livelli di qualità, ogni offerta è infatti vagliata dalla redazione; buona garanzia della privacy, dato che gli indirizzi di e-mail sono tenuti strettamente riservati; e ampia personalizzazione: si possono ricevere solo le offerte relative al campo in cui si ha interesse. |