SKILLS

La parola skills è un sinonimo della parola dribbling e anche della parola abilità è simile ad una bella giocata. Dribbling è un termine calcistico. Un calciatore effettua un dribbling quando supera un avversario con la palla al piede, ossia senza che gli venga sottratta, e senza commettere fallo. Il dribbling è un movimento proprio di tutti gli sport, tuttavia il termine nasce con il gioco del calcio e viene usato in ambito calcistico.

TIPI DI SKILLS


Finta alla Matthews prende il nome da Matthews. Da fermo, il calciatore esegue una finta di corpo a dx o sx e si sposta con il pallone nella parte opposta.


Elastico prevede che si sposti il pallone dall'esterno all'interno del piede più vicino alla direzione scelta dal dribblatore. Serve una gran rapidità.

Drible de vaca dribbling che consiste nel far passare il pallone da un lato dell'avversario, superandolo in velocità dall'altro.

Tunnel è quel dribbling in cui il calciatore fa passare il pallone in mezzo alle gambe dell'avversario

Veronica ruotando di 360° su stessi facendo perno con la pianta del piede sulla sommità del pallone, in questo modo l'avversario è impossibilitato ad intervenire sul pallone senza il fallo

Sombrero il pallone deve essere a mezz'aria; il calciatore colpisce il pallone in modo che scavalchi se stesso e l'avversario; il calciatore, subito dopo aver toccato il pallone, si gira, supera l'avversario dietro di lui e recupera il pallone.

Rabona movimento in cui si colpisce la palla spostando il piede calciante dietro quello di appoggio e che genera un cross o un tiro morbido. La giocata, innaturale e scomoda risulta una "finezza" di questo sport.





Freestyle skills 20142015



Freestyle skills 20122013



Il fenomeno Mastour che palleggia con un arancia come Maradona



Ecco Mastour in azione con la maglia della nazionale


Back