Il Merengue

 

Varie sono le teorie sull'origine del merengue :Tra le opinioni differenti circa il tema troviamo:

 

o        Fu Alfonseca che inventò Il merengue, secondo Flérida di Nolasco.

o        La sua origine ed apparizione si perde nelle nebbie del passato, secondo Julio Alberto Hernández.

o        Nacque con carattere di melodia creola dopo la battaglia di Talanquera secondo Rafael Vidal.

o        Sembra essere che il merengue si differenzia da una musica cubana chiamata UPA. L'UPA passò a Porto Rico, da dove arrivò a Santo Domingo a metà del secolo  passato, come dice Fradique Lizardo.

 

Sicuramente l'opinione Lizardo si avvicina alla verità. In 1844 il merengue non era ancora popolare, pero già in 1850 era di moda, e riuscì  a spodestare la Tomba, un ritmo diffuso nel paese dominicano. A partire da quel momento ebbe molti detrattori.

Agli inizi della decade di 1850 si diffuse nei giornali della capitale dominicana, una campagna in difesa della Tomba e contro il merengue .

Don Emilio Rodríquez Demorizi dice: "Le origini del merengue seguono dunque, alquanto incerte. Non sembra che possano attribuirsi ad origine haitiane. Se avesse avuto quella oscura provenienza non avrebbe goduto di nessun privilegio nel 1855, epoca di cruente lotte contro  Haiti; né quelli che ripudiavano il merengue nelle cronache di quegli anni avrebbero smesso di segnalare tale provenienza"

In realtà, poco si sa di concreto circa l'origine del merengue. A metà del secolo passato, da 1838 a 1849, un ballo chiamato URPA o UPA di moda nella capitale di Cuba L'Avana, si diffuse per i Caraibi arrivando a Porto Rico  dove fu ben assimilato. Questo ballo aveva un movimento chiamato merengue che apparentemente è la forma che si scelse per designare il ballo ed arrivò alla Repubblica Dominicana  paese  dove neanche fu menzionato nei primi anni. Posteriormente  fu ben accolto dalla gente dei ceti più medi perchè i temi erano spesso molto" leggeri" e sornioni e si inspiravano alla sensualità e alla sessualità , talvolta anche di dubbio gusto.

La struttura musicale del merengue nella forma che se può considerare più rappresentativa, constatava di una "passeggiata" o "paseo" , e del corpo o merengue. Tutta la musica si scrive ad un ritmo di 2 x 4 ed esistono discrepanze in quanto al numero di "compassi" che devono costituire ogni parte, perché la tendenza era di  abusava a volte allungandoli "ad infinitum."

Inizialmente il merengue incomincia ad essere suonato con gli strumenti che si conoscevano nel paese e che erano  più facili da acquisire, come el bandurria Dominicano e il Tres o El Cuatro. Alla fine del secolo passato  fece la sua entrata il Cibao , la fisarmonica diatonica di origine tedesca che per il suo facile utilizzo in breve tempo soppiantò al bandurria. Per le sue scarse possibilità melodiche questo strumento limitò la musica che interpretava e così il merengue si conservò con una forma un poco limitata in relazione all'originale.

Con questa variante il merengue si diffuse nella società dominicana, integrandosi completamente in certi settori sociali spodestando come abbiamo precedentemente detto altre danze che come la Tomba, per esempio, richiedevano dei suoi esecutori, ballerini, un gran sforzo mentale e fisico. Questo ultimo aveva undici figure differenti. È facile da immaginarsi perché dunque il merengue con la sua coreografia ridotta alla più semplice espressione potesse "spodestare" tutti i suoi rivali ed accaparrarsi il fervore e la popolarità del paese.