Il Merengue
Varie sono le
teorie sull'origine del merengue :Tra le opinioni differenti circa il tema
troviamo:
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o Fu Alfonseca che inventò Il merengue, secondo Flérida di Nolasco. o La sua origine ed apparizione si perde nelle nebbie del passato, secondo Julio Alberto Hernández. o Nacque con carattere di melodia creola dopo la battaglia di Talanquera secondo Rafael Vidal. o Sembra essere che il merengue si differenzia da una musica cubana chiamata UPA. L'UPA passò a Porto Rico, da dove arrivò a Santo Domingo a metà del secolo passato, come dice Fradique Lizardo. |
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Sicuramente
l'opinione Lizardo si avvicina alla verità. In 1844 il merengue non era ancora
popolare, pero già in 1850 era di moda, e riuscì a spodestare la Tomba,
un ritmo diffuso nel paese dominicano. A partire da quel momento ebbe molti
detrattori.
Agli inizi della decade di 1850 si diffuse nei giornali della capitale dominicana, una campagna in difesa della Tomba e contro il merengue .
Don Emilio
Rodríquez Demorizi dice: "Le origini del merengue seguono dunque, alquanto
incerte. Non sembra che possano attribuirsi ad origine haitiane. Se avesse avuto
quella oscura provenienza non avrebbe goduto di nessun privilegio nel 1855,
epoca di cruente lotte contro Haiti; né quelli che ripudiavano il
merengue nelle cronache di quegli anni avrebbero smesso di segnalare tale
provenienza"
In realtà,
poco si sa di concreto circa l'origine del merengue. A metà del secolo passato,
da 1838 a 1849, un ballo chiamato URPA o UPA di moda nella capitale di Cuba
L'Avana, si diffuse per i Caraibi arrivando a Porto Rico dove fu ben
assimilato. Questo ballo aveva un movimento chiamato merengue che apparentemente
è la forma che si scelse per designare il ballo ed arrivò alla Repubblica
Dominicana paese dove neanche fu menzionato nei primi anni.
Posteriormente fu ben accolto dalla gente dei ceti più medi perchè i
temi erano spesso molto" leggeri" e sornioni e si inspiravano alla
sensualità e alla sessualità , talvolta anche di dubbio gusto.
La struttura
musicale del merengue nella forma che se può considerare più rappresentativa,
constatava di una "passeggiata" o "paseo" , e del corpo o
merengue. Tutta la musica si scrive ad un ritmo di 2 x 4 ed esistono discrepanze
in quanto al numero di "compassi" che devono costituire ogni parte,
perché la tendenza era di abusava a volte allungandoli "ad infinitum."
Inizialmente
il merengue incomincia ad essere suonato con gli strumenti che si conoscevano
nel paese e che erano più facili da acquisire, come el bandurria
Dominicano e il Tres o El Cuatro. Alla fine del secolo passato
fece la sua entrata il Cibao , la fisarmonica diatonica di origine
tedesca che per il suo facile utilizzo in breve tempo soppiantò al bandurria.
Per le sue scarse possibilità melodiche questo strumento limitò la musica che
interpretava e così il merengue si conservò con una forma un poco limitata in
relazione all'originale.
Con questa variante il merengue si diffuse nella società dominicana, integrandosi completamente in certi settori sociali spodestando come abbiamo precedentemente detto altre danze che come la Tomba, per esempio, richiedevano dei suoi esecutori, ballerini, un gran sforzo mentale e fisico. Questo ultimo aveva undici figure differenti. È facile da immaginarsi perché dunque il merengue con la sua coreografia ridotta alla più semplice espressione potesse "spodestare" tutti i suoi rivali ed accaparrarsi il fervore e la popolarità del paese.