La Bachata

Nelle sue origini più remote , agli inizi del ventesimo secolo , il termine Bachata designava un tipo di riunione sociale, imparentata con la Jarana dell' epoca, definita per la presenza di vari generi musicali e di balli popolari. Etimologicamente , la parola Bachata è sinonimo di parranda  ,fiesta.

La bachata costituiva una vera e propria forma di ricreazione popolare:una festa che si svolgeva in qualunque patio, all' ombra di un albero della strada o in una qualsiasi piazza,e il suo antecedente certamente si può far coincidere con il fandango.

Alcune citazioni antiche che si riferiscono agli anni  1922-1927 ci parlano di un documento che si riferisce ad un uomo comune del popolo di Sabaneta, nella Linea Nord Ovest, che ci racconta che si trova " nel popolo tutto quello che può alimentare i suoi vizi e appetiti reconditi;lotte di galli , rum, ma quello che senza dubbio più lo affascina e gli piace e lo attrae e la fiesta o la bachata fatta di canti  o boleros" .

Da queste fonti appena citate possiamo trarre due conclusioni della Bachata antica: coniugava musica, canto e ballo; il bolero era inizialmente il genere predominante , ma si trattava di un bolero ritmico, antillano ,ballabile al quale partecipavano uomini e donne; ed era frequente il consumo di rum.
 

Da queste caratteristiche si può dedurre che la Bachata era un complesso fenomeno socio-musicale dal quale,fondendo ritmi, melodie e strumenti e adattandoli all'ambiente nativo, nacque posteriormente  un modo musicale e interpretativo di aspetto autoctono, che appunto è il genere musicale della Bachata. precisiamo che in quegli anni già si differenziavano i termini fiesta, ballo e bachata come segnalava Reamón Emilio Jiménez già nel 1955.

Si intendeva comunemente ,che tre erano le celebrazioni differenti: si considerava ballo quello che  aveva una ubicazione nei saloni di lusso, dove primeggiavano le danze elette dell' epoca, la quale realizzazione era fatta per orchestre, a loro volta las fiestas erano celebrate con  güira, tambora y acordeón, ovvero, dove la musica predominante era il merengue, el zapateo e altri ritmi folklorici similari; le bachate erano specificamente le celebrazioni che si facevano con le chitarre, bongo, palitos e altri strumenti simili e dove si ballava maggiormente boleros e guarachas ma anche si intonavano il son, musica ranchera e merengue fatto con chitarre.

Pacini Hernandez definisce la Bachata come una musica popolare dominicana autoctona, che emerge nel 1961, tenendo come base le musiche latinoamericane fatte con le chitarre, come bolero , ranchera e son.Indica anche che, il tipico Conjunto di Bachata si compone di due chitarre, maracas-sostituite recentemente per la güira e il bongó -sostituito occasionalmente con la tumbadora.