PAGINA MUSICALE INDICE ARTICOLI  

TOOTS & THE MAYTALES

 

Si può parlare di Reggae su Wolwer Night?? DJK dice che a lui il reggae non piace, quindi si potrebbe tentare di fargli dispetto spendendo due parole per un bel Cd di reggae uscito nel 2004.

True love è un disco tributo alla carriera di  Frederick "Toots" Hibbert , dentro ci si trovano diciassette brani storici del mitico Toots interpretati insieme ad una serie di amici ed ammiratori; qualche nome: Keith Richards, Eric Clapton, Ben Harper; Bonnie Raitt e Willie Nelson; No Doubt, The Roots, Trey Anastasio, Jeff Beck e Ryan Adams. C’è anche Bunny Wailer (Chi è Bunny Wailers??? Ricorda niente il nome Bob Marley & the Wailers).

Il disco è bello e suona molto bene, vista la sua natura è un lavoro che può essere sia un complemento per i fan, visto che molti di questi brani sono disponibili con una registrazione pulita ed attuale, ma anche come un bel modo di entrare nel mondo di questa leggenda del reggae.

Una nota per evidenziare l’importanza della figura di Toots  Hibbert è quella di ricordare che per un certo periodo in Giamaica il suo gruppo fu più popolare dei Wailers di Bob Marley e che Toots è l’accreditato inventore del termine “Reggae” infatti il gruppo Toots & The Maytals registrarono il singolo "Do The Reggay” nel 1969.

Bisogna dire anche qualche cosa sulle canzoni; alcuni di questi brani sono  diventati dei successi  nelle mani di altri interpreti; si parla dei Clash  che nel 1979 interpretano “Pressure Drop” (su Black Market Clash) e gli  Specials che nel loro esordio discografico, sempre del 1979, includono “Monkey Man” (brano rifatto e suonato in tutte le salse).

Gli altri brani sono stati dei successi assoluti nel mercato giamaicano e molti di questi sono entrati nelle classifiche americane e inglesi. Alcuni titoli: “ Still Is Still Moving To Me”, “Reggae Got Soul’, “ Funky Kingston”;“54-56 Was My Number”; “ Love Gonna Walk Out On Me”; “True love is hard to find”; “Sweet and Dandy”.

Per chiudere alcune curiosità: Alla fine del 1966 Toots viene arrestato per detenzione di droga e rimane in prigione fino al 1968. Dopo la sua liberazione i Maytals incidono "54-46 That's May Number", un brano che parla della prigionia di Toots (54-46 era il suo numero di matricola del carcere) che diventa una grande hit in Jamaica e Inghilterra.

Il gruppo Toots & The Maytales, di cui Toots Hibbert era il compositore principale e il leader, nasce nel 1962 come trio vocale completato, da Nathaniel "Jerry" Matthias e Henry "Raleigh" Gordon; ha raggiunto l’apice del successo in Inghilterra verso la fine degli anni settanta. Il 29 settembre 1980 il gruppo ha registrato uno storico concerto al Hammersmith Palais a Londra, che è stato masterizzato, mixato, stampato e portato nei negozi 24 ore dopo la fine dello spettacolo. Dopo questo picco di popolarità il gruppo non è più riuscire ad incontrare la fama internazionale. Toots si è diviso da Jerry e Raleigh che hanno continuato ad incidere negli anni '90 col nome di Maytals.

 

DISCOGRAFIA: The Sensational (Wirl 1965), Never Grow Old (Studio One 1966), Original Golden Oldies vol.3 (Prince Buster 1967), Sweet & Dandy (Beverley's 1969), From The Roots (Trojan 1970), Monkey Man (Trojan 1970), Funky Kingston (Dragon 1973), In The Dark (Dragon/Dynamic 1974), Slatyam Stoot (Dynamic), Reggae Got Soul (Mango/Island 1976), Toots Live (Mango/Island), Life Could Be A Dream (Studio One 1992). Compilations: Reggae Greats (Mango/Island 1988), Do The Reggae 1966/'70 (Trojan 1988). True Love ( V2 - 2004)

 


Home | Chi siamo | Ossola e le sue valli | Foto |Musica | Amministrazione