HOME

OSSOLA

 Altre foto


     L'Oratorio di San Bernardo a Premia. 

L'oratorio, di fronte i resti dell'ospizio.

 

I resti degli affreschi del XV secolo sul lato posteriore dell'oratorio.

Anticamente l'Ossola era collegata alla Svizzera interna tramite la Via Francisca che attraversava le Valli Antigorio e Formazza valicando il passo del Gries. Lungo questo percorso, poco prima di Premia si trova il complesso dell'oratorio e dell'ospizio di San Bernardo. 

 

Il complesso pare sia stato realizzato nel XIII secolo dalla Famiglia Da Rodis che governava la valle nel periodo. L'oratorio ha subito molte modifiche nel corso dei secoli. 

Nel 1598 sono state aggiunte delle finestre di fianco al presbiterio. Nel XVIII secolo si è radicalmente modificata la struttura per rendere la pianta dell'oratorio rettangolare; per fare questo è stata purtroppo demolita la parte posteriore che ospitava degli affreschi del XV secolo di cui si possono vedere ancora dei resti sul muro posteriore.

Vedi altre foto degli affreschi.

 

L'ospizio serviva come punto di sosta per i viaggiatori che attraversano i passi del Gries e san Giacomo. La gestione della struttura era affidata ad un frate francescano del convento dei frati minori di Domodossola.

 

Una curiosità: Pare che verso la fine del XIV secolo la zona sia stata colpita da un invasione di cavallette. Per scongiurare la calamità gli abitanti di Oira, nel mese di luglio si recavano in pellegrinaggio a piedi fino all'oratorio di San Bernardo.

I resti dell'ospizio di fronte all'oratorio.

 

L'oratorio visto da dietro.


Home | Chi siamo | Ossola e le sue valli | Foto |Musica | Amministrazione