Una dimostrazione di cosa si può realizzare per mezzo del design basato sui CSS. Seleziona un foglio di stile dall'elenco per caricarlo in questa pagina.
Una strada scura e desolata si presenta ingrombra di relitti del passato costituiti da tag specifici per alcuni browser, DOM incompatibili e carente supporto ai CSS.
Al giorno d'oggi, possiamo sgomberare la nostra mente dalle pratiche del passato. La promozione di una migliore cultura del web è stata conseguita grazie agli inesauribili sforzi di persone come i membri del W3C, del WaSP e gli sviluppatori dei principali browser.
Il css Zen Garden vi invita a rilassarvi e meditare sulle importanti lezioni dei maestri. Iniziate a vedere con chiarezza. Imparate ad utilizzare tecniche (ormai) consolidate nel tempo in modo nuovo e rigenerante. Diventate tutt'uno con il web.
È evidente la necessità che gli artisti delle grafica prendano in seria considerazione i CSS. Il Giardino Zen si prefigge di stimolare, ispirare ed incoraggiare la partecipazione. Come punto di partenza, si osservino alcuni dei progetti in elenco. Cliccando su ciascuno di essi il relativo foglio di stile verrà caricato in questa stessa pagina. Il codice è esattamente identico, l'unica cosa che viene modificata è il file .css esterno. Si, e proprio così!
I CSS consentono un controllo totale e completo sullo stile di un documento ipertestuale. L'unico modo per spiegarlo, in modo da stimolare l'interesse nelle persone, è mostrare cosa tutto questo può effettivamente implicare, una volta che le redini sono messe nelle mani di coloro i quali sono in grado di creare bellezza dalla struttura. Fino ad oggi, gran parte degli esempi dei trucchi e hacks più interessanti sono stati illustrati da specialisti di struttura e codice. I designer devono ancora fare la loro parte. Questo stato di cose deve cambiare.
Solo artisti della grafica, perfavore. Voi dovrete modificare questa pagina, quindi è necessaria una solida conoscenza dei CSS, ma i file di esempio sono così ben commentati che anche un principiante può utilizzarli come punto di partenza. Per tutorial avanzati e consigli su come lavorare con i CSS si consulti la guida alle Risorse sui CSS.
Potete modificare il foglio di stile a vostro piacimento, ma non l'HTML. A prima vista, tutto ciò vi potrà sembrare restrittivo se non avete mai lavorato in questo modo, tuttavia seguite gli esempi dei link elencati per saperne di più e, come guida, utilizzate i file di esempio.
Scaricate i file di esempio html e css file e lavorate su una copia nel vostro computer. Una volta completato il vostro capolavoro (e, perfavore, non caricate lavori incompleti) caricate il vostro file .css su un server web sotto il vostro controllo. Inviateci un link al file e, se sceglieremo di utilizzarlo, indicizzeremo le immagini associate. Il risultato finale risederà sul nostro server.
Aggiornamento: cerco traduttori. Se parlate correntemente l'inglese ed un'altra lingua, questo è un altro modo per essere coinvolti nel progetto. Contattatemi per dettagli. Traduzione in italiano di Marcello Cerruti.
Perché partecipare? Per ottenere riconoscimenti, per ispirazione e per realizzare una risorsa cui tutti possano fare riferimento quando si vuole promuovere il design basato sui CSS. Persino oggi, ce n'é un enorme bisogno. Anche se sono sempre di più i siti importanti che hanno fatto questo passo, tuttavia non sono ancora abbastanza. Un giorno questa galleria sarà una curisosità storica; ma quel giorno non è oggi.
Ci piacerebbe vedere quanto più CSS1 possibile. I CSS2 dovrebbero limitarsi ai soli elementi ampiamente supportati. Il Giardino Zen css è un esempio di CSS pratici e funzionali e non delle tecniche più recenti e sofisticate visualizzabili solo dal 2% degli utenti. L'unico requisito cogente che abbiamo imposto è che il vostro CSS possa validare.
Sfortunatamente, progettare le pagine in questo modo mette in luce i difetti nelle diverse implementazioni dei CSS. I browser mostrano in modo differente anche dei CSS assolutamente validi e tutto ciò può fare uscire pazzi quando una soluzione per un browser comporta gravi problemi in un altro. Consultate la pagina Risorse sui CSS per informazioni relative ad alcune delle soluzioni disponibili. La piena aderenza agli standard da parte dei browser, in alcuni casi è ancora una vana speranza e non ci aspettiamo che voi realizzate un codice preciso al pixel su ciascuna piattaforma. Tuttavia effettuate quanti più test potete. Se il vostro design non funziona almeno su IE5+/Win e Mozilla (utilizzati da oltre il 90% delle persone), vi sono buone possibilità che sia respinto.
Vi chiediamo di proporre lavori originali. Rispettate le leggi sul diritto d'autore. Riducete al minimo il materiale che può essere discutibile; il nudo gradevole è accettato, materiale decisamente pornografico sarà respinto.
Questo è un esercizio di apprendimento, ma anche una dimostrazione. Manterrete il completo diritto d'autore sulla grafica, ma vi chiediamo di rilasciare il CSS sotto licenza Creative Commons identica a quella di questo sito in modo tale che altri possano imparare dal vostro lavoro.
La banda internet di queste pagine è gentile concessione di mediatemple