Note sull'organoi | ||||||
Luzzasco Luzzaschi - Toccata del IV tono Organista e compositore, Luzzaschi visse e operò a Ferrara per quasi tutta la sua vita. Fu famoso per le sue qualità di strumentista (ce lo testimoniano V. Galilei, C. Antegnati, G. Diruta) e come autore di madrigali (7 libri). La presente Toccata è costruita secondo uno schema a tre parti: la sezione centrale, virtuosistica e di carattere improvvisativo, è incorniciata da due segmenti (come introduzione e conclusione) in cui è preponderante la ricerca armonica e il gioco imitativo delle parti. Tarquinio Merula - Capriccio Cremonese di nascita, fu organista e maestro di cappella oltre che nella città natale, a Varsavia, Venezia e Bergamo. La sua opera per organo ci è rimasta conservata in minima parte e manoscritta. Il Capriccio si sviluppa liberamente da un incisivo spunto tematico in un continuo susseguirsi di progressioni, stretti e libere improvvisazioni, i cui soggetti sono efflorescenze del tema originario. Domenico Zipoli - Elevazione e Canzona La figura di Zipoli è una delle più interessanti del primissimo '700. Fu organista della Chiesa del Gesù in Roma, e come gesuita partì per le missioni in America del Sud, dove morì. La sua produzione ammonta a pochi brani, diverse novità sono state scoperte solo di recente in archivi sudamericani. L'Elevazione è una composizione lirica, tutta dedicata al canto della melodia, molto compatta nella struttura e ben distribuita nel variare degli elementi. La bellissima Canzona sviluppa uno stesso inciso tematico in tre diverse sezioni, secondo tre strutture ritmiche e stilistiche differenti. Johann Sebastian Bach - Fughetta super "Allein Gott in der Höh sei Ehr" BWV 677 Un discorso qui sulla figura e sull'opera di Bach risulterebbe riduttivo, per non dire inutile. Mi limiterò a dire che il brano qui presente fa parte della terza parte del "Klavierübung", la cosiddetta "Orgel-Messe" e che è una breve ed estrosa fughetta condotta sulla melodia di un corale. |
|