Dati andamento sull andamento vendite smartphone





Nell’ultimo trimestre del 2012 Samsung si è confermata leader nella vendita di smartphone negli States, marcata stretta da Apple e LG. Il quotidiano Korea Times prevede inoltre per il 2013 vendite record di terminali della casa sud coreana.

È ancora una volta leader indiscussa di mercato, per quanto riguarda le vendite di telefoni cellulari negli Stati Uniti. Parliamo di Samsung, il colosso sudcoreano che, nel trimestre che va da agosto a novembre 2012, ha distribuito più smartphone e feature phone di tutti gli altri competitor del settore, prima fra tutti Apple, seguita poi da LG, Motorola e HTC. Questi ultimi, fra l’altro, hanno al contrario registrato un lieve calo nelle vendite rispetto all’anno precedente.


Ma guardiamo nel dettaglio i numeri: nel suddetto trimestre Samsung ha raggiunto il
26,9% del mercato USA, riscontrando una crescita dell’1,2%. Apple ha segnato uno share del 18,5%, con vendite in aumento dell’1,4%. Al terzo posto si classifica LG, con una percentuale del 17,5%, seguita da Motorola con il 10,4% e HTC con il 5.9% di share. Nella top five non compaiono né Nokia, né Rim, quest’ultimo in procinto di lanciare i propri device equipaggiati con BlackBerry 10, che i vertici si augurano possano salvarli dal baratro.



Per quanto riguarda i sistemi operativi mobile, a guidare la classifica è naturalmente Android, presente nel 53,7% dei telefoni, seguita da Apple, con iOS 6, che ha, invece, una percentuale del 35.0%.


Un successo, quello della casa sud coreana, reso possibile
grazie alle vendite dei propri device di punta, in primis il Samsung Galaxy S III, il Galaxy Note e che secondo le previsioni provenienti dal quotidiano Korea Times, dovrebbe proseguire anche nel 2013. Durante questo anno, infatti, Samsung si aspetta di distribuire in tutto il mondo ben 510 milioni di cellulari, 390 dei quali smartphone.