Tipi di olio d’ oliva :

 

olio-extravergine-di-oliva-aromatizzato-compo.jpg

 

 

 

 

 

OLIO EXTRA VERGINE D'OLIVA
Olio di oliva la cui acidità libera, espressa in acido oleico e' al massimo di 0,8 gr. per 100 gr. e avente le altre caratteristiche conformi a quelle previste per questa categoria;

OLIO DI OLIVA VERGINE
Olio di oliva vergine la cui acidità libera,espressa in acido oleico, è al massimo di 2 gr. per 100 gr. e avente le altre caratteristiche conformi a quelle previste per questa categoria;

OLIO DI OLIVA LAMPANTE

Olio di oliva vergine la cui acidità libera, espressa in acido oleico, è superiore a 2 gr. per 100 gr. e avente le altre caratteristiche conformi a quelle previste per questa categoria.

OLIO DI SANSA DI OLIVA
Ottenuto mediante trattamento al solvente di sansa di oliva, esclusi gli oli ottenuti con processi di riesterificazione e qualsiasi miscela con oli di oltre natura

olbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbb.jpge avente le altre caratteristiche conformi a quelle previste per questa categoria.


 

 

 

 

 

 

OLIO BIOLOGICO
È biologico solo l' olio ottenuto e prodotto con olive provenienti da agricoltura biologica. Ma per essere venduto con l' etichettatura consentita deve risultare adatto all' alimentazione umana, cioè può essere solo extravergine o vergine , privo di difetti e sapori anomali. Per questo vanno controllate tutte le attività di raccolta e conservazione delle olive, estrazione dell' olio, conservazione e confezionamento dell' olio. Queste operazioni devono avvenire nel rispetto della buona pratica di frantoio e in cicli di lavorazione nettamente separati da quelli delle olive non biologiche.

OLIO DOP
Denominazione di origine protetta, meglio nota con l'acronimo DOP, è un marchio di tutela giuridica della denominazione che viene attribuito - solitamente per legge - a quegli alimenti le cui peculiari caratteristiche qualitative dipendono essenzialmente o esclusivamente dal territorio in cui sono prodotti. L'ambiente geografico comprende sia fattori naturali, sia fattori umani che, combinati insieme, consentono di ottenere un prodotto inimitabile al di fuori di una determinata zona produttiva.
Affinché un prodotto sia DOP, le fasi di produzione, trasformazione ed elaborazione devono avvenire in un'area geografica delimitata. Chi fa prodotti DOP deve attenersi alle rigide regole produttive stabilite nel disciplinare di produzione, e il rispetto di tali regole è garantito da uno specifico organismo di controllo.

OLIO AFFIORATO
L'olio affiorato è il primo olio che viene prodotto durante la spremitura senza essere sottoposto al processo di filtrazione. Ottimo specialmente a crudo, va mantenuto ad una temperatura costante di 15 gradi anche nelle fasi di lavorazione onde evitare la perdita delle caratteristiche originarie del prodotto ed i naturali principi nutritivi.

 

HOME