IL DIAVOLO

LA STORIA

Tutto iniziò alla vigilia del Natale 1899 quando alcuni sudditi di Sua Maestà britannica fondarono il "Milan Cricket and Football Club". I sudditi erano: Alfred Edwards(nominato presidente),Herbert Kilpin(capitano che scelse le strisce rossonere per la maglia),Allison Barnet,Nathan,Davies. A questi si aggiunsero Pirelli,Camperio,Angeloni,Dubini e Valerio.
Nel 1901 il Milan vince il suo primo scudetto(il campionato era costituito da 3 incontri eliminatori) e così accadde nel 1906 e 1907.
Il 1908 porta dalla spaccatura del "Milan Football Club" la nascita del "Football Club Internazionale Milano". Fino agli anni '40 il Milan,che dal 1938-39 prese il nome di "Associazione Calcio Milano",non fu ricordato certo per risultati brillanti. La svolta avvenne quando il presidente Umberto Trapattoni ingaggiò quello che diventerà il mitico tridente svedese "GRE-NO-LI" ossia:Gren,Nordhal,Liedholm.
Gunnar Nordhal approdò nel 1948 e ci restò fino al 1956. In questi anni totalizzò 210 reti in 257 partite. Gunnar Gren,detto "il Professore" era invece un fantasista del gioco;mentre Nils Liedholm era una centrocampista dall'ottimo senso tattico.
Il 4° scudetto arrivò nel 1951. Tre anni dopo Trapattoni lasciò la presidenza a Rizzoli che acquistò l'uruguaiano Juan Alberto Schiaffino detto "Pepe"che portò alla vittoria degli scudetti datati 1955,1957 e 1959.
L'allenatore era Viani e tra i titolari troviamo ALtafini e Grillo. L'ottavo scudetto,1962,vide sulla panchina il "paron" Nereo Rocco. Negli anni '60 indossarono la maglia del diavolo campioni del calibro di Giovanni Trapattoni,Cesare Maldini,Giorgio Ghezzi,Dino Savi....
Nel 1960,all'età di 16 anni approdò Gianni Rivera che nei suoi 20 anni passati al Milan diventò una bandiera.
Dopo il campo passò alla dirigenza. Nel 1979 arrivò la sudatissima stella ma l'anno successivo avvenne la retrocessione come sanzione dello scandalo calcio-scommesse. Per via degli scarsi risulatai invece arrivò la retrocessione della stagione'83-'84.
Nel 1985 Silvio Berlusconi prese il comando della società milanese che venne ristrutturata in ogni suo particolare. Sulla panchina arrivò Arrigo Sacchi che conquistò lo scudetto nel 1987. Il Milna proposto era un Milan innovativo caratterizzato dallo spettacolo,da schemi rivoluzionari e dal forte pressing.
Questa squadra (cito solo: Baresi,Maldini,Van Basten,Gullit,Virdis...)vinse: