L'ARCHITETTURA SOFTWARE DI UN COMPUTER

IL FILE SYSTEM

Il file system rappresenta la modalità con cui un sistema operativo organizza i file sul disco rigido. Il file system tiene conto dei nomi delle directory e dei nomi dei file, della allocazione dei file nei diversi cluster e dello spazio occupato sul disco. Alcuni dei principali file system sono: FAT, FAT32, NFTS, LINUX EXT2 e HPFS.

il rom bios

Il bios( Basic Input Output System) è un programma memorizzato in una ROM. Serve per la gestione a più basso livello dei dispositivi di ingresso e d'uscita del sistema. Le funzioni fondamentali del BIOS che sono eseguite nella prima fase di avvio di un computer sono le seguenti:

test dei componenti hardware fondamentali del sistema;

caricamento in memoria RAM del sistema operativo prelevato dal disco.

Il BIOS acquisisce le informazioni di base relative alla configurazione hardware del sistema da una piccola memoria RAM di tipo CMOS che mantiene le informazioni rimanendo sempre alimentata, anche a computer spento, per mezzo di una batteria in tampone. L'azione svolta dal BIOS inizia nella prima fase di messa in servizio del PC. Quando esso viene acceso, la CPU legge il contenuto della ROM, a partire da una locazione ben precisa, eseguendo le istruzioni contenute in essa e nelle successive locazioni.

il bios setup

In genere prima di attivare per la prima volta un computer è fondamentale eseguire il programma di setup del BIOS in modo da fissare i parametri fondamentali che regolano il funzionamento della macchina memorizzandoli nella memoria CMOS. Si può accedere al programma di setup del BIOS premendo un apposito tasto indicato in un messaggio visualizzato sul video durante la fase di POST. Normalmente si identificano nel programma di setup le seguenti parti: setup di tipo standard, setup delle caratteristiche del BIOS, setup delle caratteristiche del chipset, setup per la configurazione PNP/PCI e setup delle periferiche integrate.

il bootstrap da disco rigido (c:)

Eseguito il POST, il BIOS si predispone al caricamento del sistema operativo. Il disco da cui avviene il caricamento è indicato nella CMOS con la Boot Sequence. Nella fase di bootstrap la CPU, seguendo il programma del BIOS, legge un particolare settore denominato Master Boot Record che contiene informazioni sulle partizioni del disco ed un piccolo programma. Il BIOS cede quindi il controllo al Master Boot Program che controlla se sul disco sono presenti partizioni primarie avviabili e nel caso ce ne sia più di una quale di esse sia attiva. Ogni partizione primaria avviabile ha un proprio settore di avviamento che contiene un piccolo programma, specifico per il sistema operativo contenuto nella partizione. Quindi il controllo viene ceduto al programma di caricamento della partizione avviabile attiva che procede al caricamento del sistema operativo in memoria. Dopo di che il controllo viene ceduto al sistema operativo stesso.

 

 

 

 

Freccia a sinistra: TORNA INDIETRO