15 settembre 2008 Giocando con l'arte
 
 

L'arte  vuole  visibile ciò che        è invisibile.    

(Kandinskij)

Dopo aver osservato un oggetto ne abbiamo scelto un particolare......

lo abbiamo disegnato su un foglio ......ingrandito e....

poi con i pennelli e il semplice colore nero.....

abbiamo creato un vero.....

 

capolavoro d'arte moderna

.

 

Tutti coloro che attraversano i corridoi della nostra scuola sono attratti dal grande cartellone in bianco e nero che ricopre  una grande parete dell'interspazio delle classi terze. Gli  insegnanti, Loredana Pasqua, Silvia Massei, Patrizia Frattini , Carlo Concari, Cinzia Pezzani , Stefania Mascali, Margherita Tricarico, Marzia Dall'aglio e Tiziana Mazzieri hanno progettato  grande "murale"con i loro bambini. Il risultato finale è fantastico!!!!

.

L'idea è del team docente delle classi terze che hanno partecipato  a un corso d'aggiornamento: " Incontro con l'opera d'arte moderna attraverso il libro e la pratica creativa", condotto dall'artista Catherine Girault, fondatrice del Centre Pompidou di Parigi.

 

 

L'idea è quella di creare un rapporto tra il bambino e l'opera d'arte non imitando ciò che ha fatto l'artista, ma il suo linguaggio.

 

uI bambini hanno osservato la natura con il "Microscopio" e dal micro sono passati al macro. Hanno osservato pigne, conchiglie, foglie..... Alla fine hanno scelto un particolare che hanno riportato sulla carta e sono arrivati alla creazione di una splendida opera d'arte astratta.

  

Ci mettiamo tanto impegno...

 

precisione...

cura............

Pazienzae..

collaborazione

 

 

  

 

 Home

 

Torna classi quinte