Diario di bordo Estate 2008                               

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Alla fine della quarta, noi insegnanti abbiamo pensato di far mantenere i ragazzi in contatto, durante l’estate, tramite un mezzo antico e moderno nello stesso tempo: la posta elettronica o, per chi non l’avesse, la posta tradizionale Ciascuno di loro lo abbiamo abbinato ad un compagno/a e non necessariamente a quello/a del cuore, con il compito di scriversi almeno una volta. Ci siamo messe in gioco anche noi insegnanti, lasciando un indirizzo di posta al quale abbiamo risposto puntualmente alle lettere che abbiamo ricevuto. Qualcuno non ha adempiuto al compito, qualcun altro si è attenuto al minimo richiesto, altri hanno corredato le loro lettere di immagini e di resoconti dettagliati delle loro vacanze e della sorte, più o meno fortunata, delle piantine provenienti dall’orto di classe distribuite alla fine dell’anno. Vedi progetto " Cavolo che orto" Quello che segue è il risultato di questo lavoro,  un “diario di bordo della nave 5a C che sta giungendo alla fine di un percorso lungo ed affascinante.

 

 

Martedì,17 giugno 2008

Ciao Isa,ciao Rosanna.

Come state? Spero che stiate passando bene le vostre vacanze; perchè io le sto passando alla grande, sabato parto per la Puglia e mercoledì  viene a trovarmi Nicholle, e io non vedo l' ora. Vi scrivo appena viene a trovarmi.

Emma

Martedì,24 giugno 2008

 Ciao, abbiamo letto solo ora la tua mail e dobbiamo subito dirti che oggi anche noi abbiamo visto Nicholle ed è stata una sorpresa fantastica E' diventata molto più bella ed era felice di averti rivista. Ci ha raccontato della scommessa che avevate fatto. Ti ricordi quale?                                                                                                          Un abbraccio,

Isabella e Rosanna

 

Martedì,24 giugno 2008

Ciao Isa e Rosanna                                                                                                      Pensate un pò, Venerdì, mentre giocavo a tennis mi è andata la pallina nell' orto di un altro (una foresta), e ho pensato al mais e vedendolo mi sono accorto della piccola spiga. Ma la spiga (se crescerà) la dovrò portare a scuola.                                      Ciao, rispondetemi

Manuel

      

Martedì,24 giugno 2008

Ciao Manuel,                                                                                                             è una cosa fantastica quello che vediamo nelle foto che ci hai spedito! Sapevamo di poter contare su di te. Stai tranquillo, se tutto procede bene vedrai anche le pannocchie. Continua ad osservare e scrivi. Possiamo rispondere solo adesso perchè noi siamo ancora impegnate a scuola; stiamo organizzando tante belle cose per l'anno prossimo. Vogliamo raccontarti di una bella cosa successa oggi, non ci crederai, ma oggi a scuola è venuta a trovarci Nicholle. Per noi è stata una cosa stupenda; è diventata molto bella. Ci ha raccontato di avere tanta nostalgia della nostra scuola e vorrebbe tornare a Parma. Le abbiamo raccontato di voi, parla benissimo la nostra lingua e non vuole dimenticarla. Domani tornerà ancora a trovarci e  poi ti racconterò cosa ci ha detto. Un grosso abbraccio,

Isabella e Rosanna

Martedì, 1 luglio 2008

Ieri pomeriggio, andando nel orto, mi sono accorto che la spiga era spezzata alle radici: la pianta era tutta per terra. forse un animale oppure il vento forte della notte. ho  provato a ripiantarla con le due radici che erano rimaste ma stasera sta molto male.  secondo me non ce la fa.  A pensare che era già nata la spiga ma non so cosa fare..................................ciao 

Mercoledì, 2 luglio 2008

 

Carissimo Manuel,                                                                                                       il vento, l'altra notte ha rovinato un pò di cose, non è colpa tua, hai fatto tutto quello che dovevi e potevi. Abbiamo alcune foto e a settembre useremo quelle. Stai tranquillo! Continua a scrivere e raccontaci delle tue esperienze estive.

 

Isabella e Rosanna 

Sabato  5 luglio 2008

Ciao Manuel,                                                                                                               come promesso ti raccontiamo che Nicholle e' tornata. Ha parlato un po' di più della sua vita in Africa, crediamo senta ancora nostalgia della sua vita qui, comunque e' risultata la migliore della sua classe! Le abbiamo regalato un burattino che avevamo usato come prova ed e' sembrata felice di questo pensierino. Facci avere tue notizie e anche del tuo amico "mais".

Ciao,

Rosanna e Isabella

Ciao,                                                                                                                   sono Gianluca le mie piantine di pomodori hanno fatto i fiori ma sembrano secchi la mia vicina ci ha detto che bisogna sfoltire la pianta per far nascere il frutto. Scusate per il ritardo ma il  computer era guasto.

 

Martedì, 22 luglio 2008

Ciao Gianluca,                                                                                                            le piantine sono "defunte" o si sono riprese? In ogni caso non ti demoralizzare, l'importante è che ti sia piaciuto fare questa esperienza. Prima della fine delle riunioni che abbiamo fatto a scuola, abbiamo avuto la bellissima sorpresa di vedere Nicholle in visita in Italia ed anche alla sua vecchia scuola (e maestre!): E' ancora bravissima, ma abbiamo capito dalle sue parole che per lei è dura abituarsi alla sua nuova vita. Speriamo riesca a tornare in un periodo in cui sarete a scuola, così la potrete vedere anche voi.

Ciao e a  presto.

Rosanna e  Isabella

 

Sabato, 30 agosto  2008

Ciao Gianluca,

Che belle vacanze hai fatto! Non avevamo dubbi sulle tue capacità nel fare crescere la tua piantina, bravo! Un po' di riposo prima del ritorno a scuola, ti vogliamo allegro e pimpante come sempre. A presto,

Rosanna e 1sabella

 

Ciao Lollo!!!! Sono stato al mare in Sardegna, mi sono divertito tantissimo e poi sono stato poco a “godermi” l’afa di Parma. A me sono cresciuti dei pomodori giganteschi ( spero anche a te) e ormai posso mangiarli in insalata  con l’olio. Sono andato in ritiro con la squadra ad Andalo, un posto bellissimo, e tu? Perché  non sei venuto?  Io credevo che venissi.

Tanti saluti da

Francesco

 Ciao anche a te Franci. Come ti va? Anch’io sono andato in vacanza e mi sono divertito tantissimo. Parlando d’altro, fortunato te e il tuo pomodoro, a me è cresciuto maschio, cioè che non fa né fiori né frutti.  Ad Andalo non ci sono andato perché quel cattivone di mio padre non voleva. Ho praticamente finito di fare i compiti( menomale)

Tanti saluti da

Lorenzo

 

Ciao Nicholas, io sono Elia. Come stai? Io bene. Io quest’anno vado in Sardegna. A proposito, come va la tua piantina? La mia bene, è molto grande e bella.

Buone vacanze.

Ciao,

Elia

 

Martedì, 8 luglio 2008

Ciao Hamed, io sono Elia. Come Stai? Io bene. Come va la tua piantina? La mia sta crescendo, è molto bella, alta. Io quest’anno vado in vacanza in Sardegna e faremo una sorpresa a dei nostri amici che non sanno ancora che noi andremo. Loro sono già lì, in Sardegna da dieci giorni.                                                                                            Comunque buone vacanze anche a te.

 

Elia Ferrari

Venerdì, 1 agosto 2008

Ciao Klea, come stai? Io sto bene. Ti volevo chiedere della tua piantina di pomodoro, sta crescendo bene? Mi manchi e non vedo l’ora che ricominci la scuola per rivederti ancora. Non ci credo che a settembre cominciamo la quinta..... Tu sei felice? Io tanto.

 

Saluti da Francesca

Sabato, 30 agosto 2008

Cara Francesca, come stai? I tuoi fratellini e i tuoi genitori come stanno? Volevo dirti che  la mia piantina di pomodori è cresciuta! Spero tanto che faccia presto i frutti.

Ciao da Klea

 

Sabato, 30 agosto 2008

Ciao Mery, come stai? Io sto bene. Lo sai che la mia zucchina è cresciuta? La tua, sì o no? Lo sai che ti sto scrivendo dalla Calabria? Tu quando vai in vacanza? In Agosto? Io mi sto divertendo moltissimo al mare, oggi è piatto ed è anche molto pulito. Adesso tu ti starai  chiedendo dove sono: sono dalle mie cugine  Andrea , Aurora e Noemi. Fra poco andrò al mare, anzi mi hanno già chiamata. Adesso devo andare, un bacione da

Doriana

Ciao Manuel,

Ti scrivo ora perché sono andata dalle mie cugine per alcuni giorni e ritorno lunedì 7 luglio .La mia piantina di pomodoro è diventata molto alta e la settimana scorsa è fiorita, forse potrò vedere i pomodori alla fine di agosto. Anche le mie cugine hanno delle piante di pomodoro nell’orto, ma le loro hanno gia i frutti.

Saluti da Carolina.

 

Ciao carissima Emma,                                                                                               la tua amica Nicholle e' tornata a trovarci. Questa volta ha parlato un po' di più della sua nuova vita in Africa e, come ben sai, non è sembrata particolarmente felice. Le manca un' amica come te! Per consolarla le abbiamo regalato, anche a nome vostro, un burattino che avevamo usato come prova prima di farli con voi. Speriamo che torni a trovarci presto e che riesca a vedere qualche altro compagno. Allora, le tue vacanze vanno ancora alla grande?

Ciao e a presto,

Rosanna e Isabella

 

Ciao Marti ,                                                                                                            Sai che uno di questi giorni mi viene a trovare la Nichi direttamente dal Camerun,quindi il 15 o il16 o il 17 giugno, ed è già in Italia. Martina, appena Nicholle mi verrà a trovare ti racconterò tutto per filo e per segno; ma ora devo raccontarti delle mie piantine di pomodoro della serra ma anche di quelle che ho in casa. Le tre piantine della serra sono diventate abbastanza alte, non hanno ancora fatto i fiori, ma a luglio sicuramente li faranno. In casa ho altre due piante di pomodoro sono molto alte e una delle due ha fatto su un ramo 16 fiori. I miei tre bulbi sono cresciuti ma non sono ancora diventati 70 cm come l'anno scorso. Invece la mia Azalea Giapponese ha perso tutti i fiori e le sono cresciute tante foglie. Il peperoncino di mia sorella è cresciuto al di sopra del mio ginocchio e ha fatto 10 peperoncini lunghi 6 cm e verdi per ora. Delle altre piante ti racconto la prossima volta.

buone vacanze da Emi!!!

 

Ciao Emma,                                                                                                          come mai viene la Niki? Le mie piantine di pomodori le ho trapiantate nell'orto dalla nonna, perché sono andata al mare, e non avrei potuto curarle. Invece i fiori li ho portati da una zia di mia mamma, mentre il gelsomino lo abbiamo recuperato per un pelo, perchè stava  morendo.  Le mie vacanze in Sardegna sono state bellissime, perchè c'erano i miei cugini. Tu al mare quando ci vai? Non vedo l'ora di sentirti,

a presto Marty!

 

Ciao Marti!                                                                                                                 Nicholle è venuta perchè stava male, non parliamo di queste brutte cose,parliamo delle mie vacanze io sono andata in Puglia tre settimane. Davanti alla mia casa c'è una spiaggia con il mare bellissimo pieno di scogli in mezzo ci sono molti polpi e seppie io ho visto un polpo e tre seppie c'era una signora che pescava due polpi al giorno. Poi abbiamo cercato di prendere un gatto perchè lo maltrattavano poi ci abbiamo ripensato. Era sera dovevamo partire il giorno dopo ma quando vedemmo un gattino e il cameriere ci disse che era di una signora lì vicino ma lo lasciava per strada il cameriere ci ha dato il suo permesso di prenderlo e adesso è nostro.

Ciao da Emi!

 

Ciao Emi, mi fa piacere che hai salvato il povero gattino, io invece ho trovato due tartarughe davanti alla casa dove alloggiavo in Sardegna non le ho prese perché quello è il loro habitat naturale.

Ciao da Marti, ci vediamo il 15 settembre !!!

 

 

Mercoledì,  9 luglio 2008

Ciao Carol,                                                                                                                il mio pomodoro ha un fiore giallo limone; poi ho piantato carote e prezzemolo a casa mia. Nell’orto di mio nonno ho seminato i piselli e mia nonna mi ha detto che crescono bene. Tanti saluti e buone vacanze.

Ciao Andrea.

p.s.

Scusa per gli errori.

 

Domenica , 13 luglio 2008

Ciao Andrea,,                                                                                                              ho letto la tua lettera, io non sono ancora andata in vacanza, ma dal primo di  luglio , durante la settimana sto dalle mie cugine a Mulazzano Ponte. Loro hanno un grande prato ed un frutteto, quest’anno hanno montato la piscina, così tutti i giorni facciamo il bagno. Andremo al mare l’ultima settimana di luglio.

Ciao, saluti da

Carolina

       

pomodori di Carolina alla fine di agosto.

 

Mercoledì,  9 luglio 2008

Cara Carol,                                                                                                                 in Sicilia mi sono divertito tanto con Alle, abbiamo anche litigato. Siamo andati a vedere il tempio di Se gesta. Sull’aereo è accaduto un miracolo: per la prima volta in quindici giorni Sabrina è stata CALMA!!!!!!. Comunque adesso che sono tornato sono felicissimo.!!!

Ciao da Andrea

 

Mercoledì,  9 luglio 2008

Ciao Manu,                                                                                                               la mia piantina di pomodoro sta crescendo benissimo, infatti è appena spuntato il primo fiore, giallo come un limone. La innaffio un giorno sì e uno giorno no. Ho anche piantato i piselli nell’orto di mio nonno. Ti saluto perché vado a giocare con mio fratello.

Ciao Andrea.

 

Martedì 15 luglio 2008

Ciao Manu,                                                                                                          spero che al mare ti divertirai tanto e spero che  tua sorella non sia una peste come Sabrina””” Ricordati di mandarmi una cartolina con il paesaggio. A proposito, dove vai?

Ciao Andrea.

            

Manuel a Berlino

 

Sabato, 12 luglio 2008

Caro Manu,

con Alle in Sicilia mi sono divertito moltissimo, a parte alcune litigate. Abbiamo fatto un castello lungo più di 50 cm per lato. Abbiamo fatto una piccola torre per poi demolirla con 4 biglie a testa. Abbiamo fatto diversi bagni in acqua bassissima e Sabrina ci demoliva TUTTO!!!! E tu, devi ancora girovagare per il mondo come un allegro vagabondo? Ti mando un simbolo dei tifosi del Parma.

 CIAO DA ANDREA!!!!!

 

Ciao,

Grazie per la cartolina. Io mercoledì andrò al mare e se mi risponderai entro la mia partenza potrò risponderti altrimenti ci sentiamo il primo agosto.

 Ciao Manu.

 

Ciao Gianlu, sono Leo.

 Come stai? Io sto bene, ho appena terminato una settimana di Giocampus; ero in squadra con Marco Bellezza ( figlio di Michele, il nostro allenatore di calcio). Vieni mercoledì alla festa di compleanno di Elia? Io ci sarò e spero di vedere tanti nostri compagni. Come sta la tua piantina? La mia purtroppo è morta perché aveva il fusto debole e alcuni animaletti l’hanno tutta rosicchiata.

Ciao Gianlu,

Leo

 

Ciao Leo,                                                                                                                   ti stai divertendo adesso che è finita la scuola? Io molto, perchè sto andando al centro estivo della mia parrocchia. Al mattino facciamo gli sport(io faccio calcio)e anche dei laboratori,al pomeriggio ci sono i giochi a squadre. Io sono nei red Devils, per adesso i blu Ultra sono primi,ma noi riusciremo ha batterli

Gian

 

Ciao Gianlu,                                                                                                          anch’io mi  sto divertendo adesso  che è finita la scuola.  Sono in toscana con i nonni, al mattino sto insieme ai miei amici del paese. Al  pomeriggio prima faccio i compiti e poi vado in campagna a giocare a calcio. Hai finito il centro estivo? La tua squadra ha vinto? In bocca al lupo se non hai ancora finito il grest. A che punto sei con i compiti delle vacanze? Io faccio 4 pagine al giorno e sto leggendo il libro “Estate di Nico” Tanti saluti e buon divertimento.

Ciao, Leo.

 

Giovedì, 21 agosto 2008

 Ciao Leo , sono stato molto in giro questa estate,sono stato al mare in Calabria, mi sono divertito molto.  Poi sono andato 10 giorni a  Napoli, qualche giorno l' ho visitata e qualche giorno al mare. Tornato a  Parma sono partito per San Vincenzo e mi sono fermato 4 giorni. Ma non è finita qui questo sabato parto per Andalo con la mia squadra ti racconterò. A proposito le piantine sono cresciute e una delle due ha  fatto  un pomodoro e sembra ce ne siano altri due.

A presto,                                                                                                               Gian                                                                                                                           ( lettera ricevuta anche dalle insegnanti )

 

Ciao Gianluca,

 che belle vacanze hai fatto! Non avevamo dubbi sulle tue capacità nel fare crescere la tua piantina, bravo! Un po' di riposo prima del ritorno a scuola, ti vogliamo allegro e pimpante come sempre.           

A presto,

Rosanna e Isabella

 

Ciao Gianlu,                                                                                                               anch’io ho viaggiato tanto durante l’estate. Dopo il Giocampus sono andato a Grosseto dai nonni, quando sono tornato sono ripartito per  la montagna a Bosco di Corniglio con la nonna; la prima settimana si è fermata anche la mia mamma. Nel wee-kend   mi raggiungevano i miei genitori . Per Ferragosto, mia mamma quando avevamo finito di giocare a pallavolo  ha avuto uno strappo al muscolo della gamba e ora è ingessata. Per finire mercoledì riparto per la Toscana e andrò al mare con i mie genitori. Mi sono divertito molto perché sia in Toscana  che a Bosco di Corniglio ho tantissimi amici e ho giocato tanto.

Ci vediamo quando inizia la scuola, ciao!

Leo

Sabato, 13 settembre 2008

 

Caro Sebi,                                                                                                                la vacanza di quest’anno è stata bella e divertente, facevo i compiti e dopo i compiti, al pomeriggio, andavo giù in cortile a giocare insieme ai miei amici con il pallone. sono stato anche in Sardegna: il giorno prima della partenza, ero così eccitato che non ho dormivo per tutta la notte. Siamo partiti per andare al porto alle 2 di notte, lì abbiamo aspettato la nave per imbarcarci e, dopo  un’ora, siamo riusciti a salire e dopo poche ore siamo arrivati in Sardegna. Anche lì ho fatto nuove amicizie. E’ stata una bella vacanza, ma quando ci vedremo a scuola ti racconterò tante altre cose di quest’estate.

 Ciao, Bryan

 

Sabato, 6 settembre 2008

 Caro Bryan,

ti scrivo perché  vorrei vederti e dirti tante cose belle, ma anche una cosa brutta. Quella brutta e’ che purtroppo la mia piantina di pomodori non ha nemmeno fatto fiori, quelle belle sono che questo e’ il. Mio ultimo compito, che ricomincia la scuola e che ho finito le vacanze. Io quest’estate ho passato bene l’estate e le vacanze. Sono stato in Corsica, in montagna con mio papà e i miei fratelli e a casa di un mio amico che abita a Vigolone (PR) con la mamma e (ancora) i miei fratelli. Spero di rivedere tutti i compagni (compreso te) che stiano bene e che siano felici di rivedere i compagni e che siano felici che cominci la scuola.

 Ciao, Sebastiano

 

Giovedì, 21 agosto 2008

Ciao Isa e Rosanna.

Insieme ci divertiamo molto. La piantina di Alle procede alla perfezione,e la mia benissimo. Pensate,  che tutte due hanno fatto un pomodoro. Abbiamo visitato l' Istmo di Corinto,il Partenone di Atene,il teatro di Epidauro e abbiamo  fatto un sacco di tuffi. In Sicilia e in Grecia ci siamo divertiti molto.

Andrea e Alessandro.

    

 

Sabato,30 agosto  2008

Ciao ragazzi!

che bei posti avete visitato! Speriamo che le lezioni di storia vi siano un pò servite! Anche come "botanici" non siete niente male. Pronti per lo sprint finale? La  quinta è alle porte, tranquilli anche per quest'anno abbiamo tante cose da fare e speriamo di divertirci insieme.

a presto,

 Rosanna e Isabella

torna classi quinte       torna quinta C

 

 

:

 

 

 


 

 

 

 

 

 

     

Home