Casella di testo: Visualizza Altre Schede
 

 


LIMONE
LE ORIGINI


Specie di notevole importanza nel contesto dell'agrumicoltura mondiale, il limone (Citrus limon L.) è originario dell'India.
Secondo alcuni reperti archeologici, era presente in Italia già nel II secolo dopo Cristo, ma la sua coltivazione ebbe inizio intorno al 1100-1200 ad opera degli Arabi, che lo introdussero nel bacino del Mediterraneo.



LA COLTIVAZIONE DEL LIMONE


Con oltre 8 milioni di quintali, di cui circa 3,5 destinati all'esportazione, l'Italia occupa il primo posto nella produzione mondiale di limoni. La regione maggiormente interessata dalla coltura è la Sicilia, dove si ottiene circa il 90% del raccolto nazionale.
La pianta è molto vigorosa e i rami, generalmente lunghi, sono provvisti di spine, mentre le foglie, di colore verde pallido, sono lanceolate e con un picciolo corto, non alato.
Il limone fiorisce in vari periodi dell'anno, dando luogo a diversi tipi di frutti, tra cui i marzani, i limoni invernali e i maiolini o bianchetti che derivano dalle fioriture di fine inverno-primavera, i verdelli, prodotti dalla fioritura estiva, e i bastardi che derivano da eventuali fioriture autunno-invernali.
I frutti hanno forma generalmente sfusata e all'apice presentano un umbone più o meno pronunciato. Il numero dei semi è variabile in rapporto alle cultivar e in funzione del periodo della fioritura da cui derivano.



IL CALENDARIO DEL LIMONE

 

 

GEN

FEB

MAR

APR

MAG

GIU

LUG

AGO

SET

OTT

NOV

DIC

Epoca di raccolta

Presenza sul mercato




CONSUMO E CONSERVAZIONE


Ricco di vitamina C (50 mg ogni 100 g), acqua, acido citrico (ben tollerato dall'organismo) e con un ridotto contenuto di zucchero, il limone è in assoluto il frutto meno calorico (11 calorie ogni 100 g).
Grazie alla buona percentuale di vitamina C ed alla presenza di flavoni e caroteni, favorisce le difese naturali dell'organismo e protegge la parete vascolare.
Inoltre, disintossica l'organismo e regolarizza l'intestino. A questo frutto è poi attribuita anche una funzione ipotensiva, antiuricemica ed antireumatica.
I gargarismi con succo di limone giovano alla mucosa orale ed alle gengive. La scorza è dotata di proprietà stomachiche, digestive e carminative (contro i gas eccessivi accumulatisi nell'intestino).
Il decotto del frutto intero tagliato a pezzetti serve, secondo la tradizione popolare, come blando lassativo.
In cosmesi, la polpa si utilizza per preparare maschere schiarenti per la pelle e creme per lenire la pelle rugosa e screpolata delle mani.
In cucina, i limoni possono essere consumati al naturale oppure utilizzati per preparare spremute, succhi o aromatizzare dolci, marmellate e bevande.
Dal limone si può poi ottenere il Limoncello, famoso e squisito liquore a base di limone.
Ad una temperatura variabile da 5 a 9 °C ed un'umidità relativa dell'85-90%, i limoni si possono conservare per 5-6 settimane.




COMPOSIZIONE E VALORE ENERGETICO DEL LIMONE
(100 gr. di prodotto)

Parte edibile

64 %

Acqua

89.5 g

Proteine

0.6 g

Lipidi

0 g

Glucidi disponibili

2.3 g

Fibra alimentare

0 g

Energia

11 kcal

Sodio

2 mg

Potassio

140 mg

Ferro

0.1 mg

Calcio

14 mg

Fosforo

11 mg

Niacina

0.3 mg

Vitamina C

50 mg

VARIETÀ DI LIMONE


La pianta del limone è sensibile alle escursioni termiche ed all'umidità, per cui le zone più vocate alla coltivazione sono le aree costiere a clima caldo secco, dove questo frutto può rifiorire tutto l'anno. Il limone è quindi disponibile sul mercato durante tutto l'arco dei dodici mesi.
L'abbondanza di acido citrico ne condiziona il gusto e ne fa un ottimo rinfrescante e dissetante, oltre che un gustoso condimento per numerose preparazioni culinarie.
Tra le varietà più diffuse in Italia, ricordiamo Femminello - nei tipi Comune, Santa Teresa, Sfusato di Favazzina, Siracusano - Monachello, Lunario, Interdonato, Limone di Sorrento e Limone di Procida.

IL CALENDARIO DEL LIMONE

 

 

GEN

FEB

MAR

APR

MAG

GIU

LUG

AGO

SET

OTT

NOV

DIC

Epoca di raccolta

Presenza sul mercato

 

CARATTERISTICHE MINIME DI QUALITÀ


Aspetto
Frutto sano e pulito, con buccia compatta, liscia e ricca di olii essenziali
.
Spicchi aderenti tra loro. Maturazione omogenea.

Colorazione
Buccia: verde chiaro e verde paglierino per il Verdello, giallo chiaro per il Bianchetto, giallo per il Limone normale.

Forma
Ovale, regolare e non molto allungata; a base tronca nel Bianchetto.

Qualità organolettiche
Alta resa in succo; acidità non inferiore al 6%.

Resa in succo
Verdello e Primofiore: 20%
Altre: >25%

Periodo di commercializzazione
Tutto l'anno

Conservazione
Ad una temperatura di 12-13 °C ed un'umidità relativa del 75-80% il prodotto si può conservare per 60-70 giorni.

Manipolazione
Sul punto vendita è possibile sovrapporre i frutti o le confezioni; è consigliabile l'uso di guanti, onde evitare danni alla buccia, che potrebbero causare la fuoriuscita di oli essenziali e l'insorgere di marciumi e muffe.

Azioni da evitare
Non tenere il prodotto in ambienti troppo caldi e secchi, poiché il frutto si disidrata perdendo in succo e morbidezza della polpa.

Note
Il periodo estivo risulta più problematico per il mantenimento di questo agrume, per cui è opportuno prestare maggiore attenzione alla conservazione e manipolazione in questi mesi.

 

Home