Associazione Culturale L'Albatros Rosciano

nella FONTE SAN MICHELE streghe

 
Questa fontana si trova nella omonima contrada lungo la strada comunale che conduce al fiume Nora. Come altre fonti di Rosciano trovandosi vicinissima al percorso del “tratturo” ha rivestito un ruolo storico importante sia come fonte di acqua per i contradaioli (e degli abitanti della vicina villa oliveti), sia per il pastori transumanti.

Addossata ad una piccola scarpata la fonte presenta tre vasche alimentate da una cannella. E’ caratterizzata dalla presenza di erbe aromatiche spontanee tra le quali il raro “capel venere”.

Si trova in posizione ideale per essere punto di riferimento per escursioni verso il fiume Nora o le vicine colline tra le quali il pittoresco “colle della guardia”. Questa altura, che sovrasta la fontana (verso ovest) è detta "colle della guardia" in quanto da sempre, forse già in età romana, era sede di un posto di guardia.

Una curiosità: il nome della fontana, e della relativa contrada, deriva dal monastero benedettino dedicato a San Michele che sorgeva anticamente proprio nei luoghi dove si trova ora la fontana.

TORNA ALLE ALTRE FONTANE

  COME RAGGIUNGERLA

Percorrendo la provinciale 20 (da Villareia verso Rosciano) superare il bivio per Villa Oliveti e procedere in salita verso Rosciano.

Dopo 200 metri svoltare a destra sulla strada comunale per contrada San Michele

Continuare per 300 m: la fontana è sulla strada.

Coordinate GPS:
Latitudine: 42°20'43.18"N
Longitudine: 14° 4'9.42"E

HOME

CHI SIAMO I SOCI _ EVENTI CALENDARIO PHOTOGALLERY VIDEO CONTATTI DOVE SIAMO