21 novembre 2000

"Venetia obscura" finalmente vede la luce
Venetia Obscura. È finalmente disponibile Venetia Obscura il nuovo gioco di ruolo opera di 5 giovani veneziani: Alvise Longega, Alberto Zandinella, Massimo Vallery, Matteo Gambaro e Fabrizio Capigatti. Lo produce Il Pentacolo e lo distribuisce Nexus (www.nexusgames.com). L'ambientazione è in un'ipotetica cupa Venezia futura: la città è stata abbandonata quasi completamente dagli abitanti; ora due fazioni nemiche diverse per storia, ideologie e modalità di combattimento, si fronteggiano per il predominio sulla città. Ciò che ne esce è un riuscito connubio tra antico e moderno, con aspetti che vanno dalla politica all'alchimia. I giocatori devono calarsi nei panni dei guerrieri di questi schieramenti utilizzando le varie abilità: accanto alle tradizionali ce ne sono alcune peculiari dell'ambiente veneziano come "apnea" o "biblioteconomia". Particolarmente curato è l'aspetto storico/artistico con una sezione ricca di mappe e descrizioni delle principali bellezze architettoniche veneziane. Da segnalare infine alcuni aspetti di originalità rispetto ad altri giochi di ruolo, come ad esempio la "gestione dell'età", ossia l'automatica evoluzione di alcune caratteristiche del personaggio col trascorrere del tempo.

Welcome in Laguna. Matteo Gambaro (uno degli autori di Venetia Obscura) è il curatore del simpatico sito internet Welcome in Laguna (http://digilander.iol.it/alaine/laguna.htm). Lo segnaliamo perché, accanto a sezioni di argomento vario, dedica una rilevante attenzione ai giochi. Fra questi, per una volta in prima fila, troviamo i "Giochi di Comitato" (giochi di gruppo basati sull'interpretazione di ruolo). Matteo non solo ne spiega la natura, ma anche ne propone qualche saggio praticabile per gruppi di 4-8 persone. La miscellanea continua con una serie di quesiti matematici piuttosto complessi e con la proposta di un "party game" di sua invenzione. E non è poco.

A cura di

Dario De Toffoli