GIO.CO.
di Matteo Gambaro
http://digilander.iol.it/alaine/GdC

IL CONSIGLIO DELLA RUPE

di Lorenzo Trenti [lollo@gdr.net]

Un gioco di comitato paleolitico per 6 giocatori
Ispirato al gioco di ruolo di Aldo Ghiozzi

Introduzione
Questo Ŕ un velocissimo gioco di comitato (mezz'ora/un'ora) per sei giocatori, ispirato al gioco di ruolo Og di Aldo Ghiozzi, edito in Italia da Oberon Games. Il gioco simula il consiglio della rupe di un ipotetico villaggio del paleolitico, dove si riuniscono a discorrere il Capotrib¨, il Figlio del Capo, lo Stregone, la Bionda, il Guerriero e il Veloce Messagero: la trib¨ confinante sta diventando sempre pi¨ ostile ed Ŕ necessario decidere in fretta come comportarsi. Andranno inoltre decisi di comune accordo, secondo l'usanza della trib¨, eventuali matrimoni tra personaggi.

Consegnate a ciascun giocatore il proprio profilo con gli obiettivi, e magari un promemoria delle uniche parole che si possono pronunciare (nell'etÓ della pietra, la comunicazione era molto difficile!). DopodichÚ lasciate campo libero alla discussione: il Capotrib¨ funge anche da moderatore, e il master (se c'Ŕ) corregge eventuali usi impropri di linguaggio. In aggiunta alle canoniche 17 parole di Og, qui si pu˛ usare anche la parola "Tanga", che - come vedrete, e come i giocatori dovrebbero ben presto intuire - possiede pi¨ di un significato... E' permesso usare gesti, intonazioni e rumori, ma nessun altro mezzo di comunicazione (disegni, scritte, eccetera), salvo le eccezioni delle abilitÓ. Se il master vuole giocare, distribuisca i ruoli senza guardarli, tenendo per sÚ quello del Capotrib¨.
Il Capotrib¨ deve esporre i vari ordini del giorno, e organizzare una votazione per ciascuno di essi (preceduta ovviamente da un bel dibattito!). In caso di paritÓ, il voto del Capo vale doppio. Ci sono votazioni "binarie" (si scende in guerra / non si scende in guerra) e votazioni pi¨ ampie (chi guida la spedizione / chi consegna il trattato di pace / chi sposa la Bionda / chi sposa la figlia del capo); in queste ultime si ascoltano i vari pareri, si votano i singoli - si pu˛ votare anche pi¨ di una volta per persone diverse - e poi si va al ballottaggio tra i due che hanno ottenuto pi¨ voti.

Ogni personaggio ha anche una abilitÓ speciale, che pu˛ utilizzare una volta sola in tutto lo scenario. Si possono ricopiare su dei bigliettini, da consegnare alle proprie "vittime"; il Veloce Messaggero deve disporre anche di carta e penna per disegnare.
Al termine di un periodo di tempo prefissato (dai trenta ai sessanta minuti saranno sufficienti) ogni giocatore rivela i propri obiettivi e quello che ha capito dagli altri, portando talvolta a clamorosi fraintendimenti: viene quindi letta la risoluzione degli eventi per come sono stati capiti dal capotrib¨.
Per una resa migliore si consiglia di abbigliare i giocatori con vivaci tuniche leopardate e clave di gomma, magari riciclandole da qualche festa di carnevale!

Prima di iniziare il gioco vero e proprio, si consiglia di rendere pubbliche le proprie abilitÓ speciali in modo tale che ogni giocatore sappia come reagire senza bisogno di ulteriori spiegazioni.


Il Capotrib¨

Sei l'anziano e saggio capo della trib¨. Dovrai far sý che le decisioni prese siano le migliori in assoluto, perchÚ alcune battute di caccia andate male hanno danneggiato la tua popolaritÓ. In questo consiglio della rupe dovete risolvere i seguenti punti:
Ěla situazione sempre pi¨ spinosa con i Tanga, la trib¨ confinante: si sono spinti varie volte nei vostri territori, e vi hanno pure fregato uno Stegosauro ("Grossa Cosa Bang"). E' giunto il momento di decidere se proporre un trattato di pace, o scatenare una guerra.
Ěil matrimonio di tuo figlio: quel ragazzo non ne vuol sapere di mettere la testa a posto... e invece tu vuoi che sia accasato, per poterti succedere - toccando ferro - dopo la tua morte. Non ti interessa con chi, una vale l'altra. Nel caso vengano fuori altri matrimoni, anche in questo caso si deve decidere di comune accordo come risolverli (Ŕ l'usanza).
ĚIn caso di guerra bisogna decidere chi guiderÓ l'assalto, in caso di pace chi sarÓ l'ambasciatore: in entrambe le eventualitÓ vuoi evitare una tua partecipazione diretta (sei troppo vecchio e rischieresti un'ennesima figuraccia).
AbilitÓ
AutoritÓ: sei l'unico che pu˛ decidere quando indire una votazione per i punti sopra elencati (anche se prima o poi devi comunque farlo), alzando solennemente il braccio destro. Inoltre, in caso di paritÓ, il tuo voto conta doppio.


Il Figlio del Capo

Sei un giovane scavezzacollo amante della vita. Essere il figlio del capo ti permette un sacco di agi, e certo non vuoi che tutto questo finisca! Ti sei invaghito di Tanga, l'unica figlia del capo della trib¨ confinante, che ultimamente vi ha dato diversi problemi: ora vuoi sposarla, anche se lei ti ha detto che qualcun altro della tua gente si sta interessando alla sua mano (o almeno, cosý hai capito...). Non sopporti il Guerriero e non ti fidi del Veloce Messaggero. Vuoi inoltre che tuo padre rimanga saldamente al potere, specie dopo alcune figure non proprio eccelse nelle ultime battute di caccia.
AbilitÓ
Si sente che ha studiato!: pu˛ usare (una sola volta nel gioco, e all'interno della stessa frase) un massimo di tre parole non comprese nell'elenco. Parole non usate verranno comunque perse. L'uso di questo abilitÓ va accompagnato da un coro di "ooh" da parte dei giocatori.


Lo Stregone

Sei il truce e tenebroso stregone della trib¨. Da tempo hai perso fiducia nel Capotrib¨, e sei deciso a far sý che venga destituito; oltretutto hai stretto sempre maggiori contatti con i Tanga, la trib¨ con cui dovete decidere se entrare in guerra. Il tuo obiettivo Ŕ far sý che si decida per un'offensiva, e che a guidarla sia il Capotrib¨: Ŕ cosý vecchio che verrÓ sicuramente ucciso, o perlomeno farÓ una figura da Grande Cosa Puzzolente e sarÓ comunque destituito. Inoltre progetti di sposare la figlia del capotrib¨ dei Tanga (si chiama Tanga anche lei), in modo da essere il successore e poter partire alla conquista della tua vecchia trib¨, ormai priva di una guida.
AbilitÓ
Terribile maledizione: la vittima di questa maledizione si addormenta per due minuti, durante i quali deve rimanere appoggiato sul tavolo con gli occhi chiusi, russando sonoramente. Non pu˛ comunque saltare una votazione.


La Bionda

Sei la classica bionda tutta curve e niente cervello. Nonostante questo, hai capito che se vuoi farti strada nella vita, devi sposarti qualcuno in alto: per questo vuoi proporre un matrimonio con il Figlio del Capo, che Ŕ pure belloccio. Inoltre vuoi chiedere il permesso ufficiale di sfoggiare un tanga, visto che finora non ti Ŕ stato permesso. Per il resto, gradisci una situazione di pace e non di guerra.
AbilitÓ
Curve pericolose: puoi costringere un personaggio a tenere lo sguardo fisso su di te per quattro minuti (in modo che non possa vedere i gesti altrui). La "vittima" sarÓ inoltre costretta a tenere la lingua fuori dalla bocca e a sbavare (entro i limiti della decenza).


Il Guerriero

Pensa a tutti gli stereotipi da Guerriero: ce li hai. Oltretutto in genere sei abituato ad esprimerti a clavate e grugniti, e questi qui parlano con ben DICIOTTO PAROLE, facendoti sentire un perfetto ignorante. Va be'. Comunque il tuo obiettivo Ŕ che sia dichiarata guerra ai Tanga (la trib¨ confinante), e soprattutto che a guidare l'offensiva sia tu, in modo da metterti in mostra. Gradiresti anche accasarti (la Bionda sembra un buon partito, anche perchÚ tra i giocanti Ŕ l'unico!). L'unica cosa che veramente non sopporti Ŕ che venga nominata tua zia (nota come "Grossa Cosa Bang" per via della sua mole e del suo mattarello), al che ti scaldi improvvisamente e diventi una furia.
AbilitÓ
Sonora clavata: la vittima sviene per due minuti, durante i quali deve rimanere appoggiato sul tavolo con gli occhi chiusi, russando sonoramente. Non pu˛ comunque saltare una votazione.


Il Veloce Messaggero

In genere non parli: corri. Stare seduto attorno a un tavolo ti rende particolarmente nervoso. Non ti fidi della trib¨ vicina, e sai che se si votasse per un trattato di pace dovresti consegnarlo tu: in questo caso non faresti mai ritorno, feroci come sono! Oltretutto hai il sospetto che lo Stregone sia in qualche modo ammanicato con loro... infine il Figlio del Capo ti sta abbastanza antipatico, con quei modini da figlio di papÓ.
Il tuo obiettivo Ŕ sposarti con la Bionda, che per˛ non ti degna di uno sguardo.
AbilitÓ
Paleolitican Graffiti: puoi fare uno e un solo disegno (senza scritte) con cui comunicare qualcosa agli altri.




Elenco delle parole consentite
ACQUA
ALBERO
ANDARE
BANG
CAVERNA
CIBO
COSA
DORMIRE
FUOCO
GROSSO
ME
PELOSO
PICCOLO
PIETRA
PUZZOLENTE
SOLE
TANGA
TU






Risoluzione
(Attenzione! Leggere questo paragrafo solo al termine del gioco!)

ĚSe la trib¨ scende in guerra, sarÓ una disfatta totale, a meno che a guidare la spedizione non sia il Guerriero: in questo caso i Tanga saranno sconfitti e i loro territori conquistati. Se a guidare l'assalto Ŕ stato il Capotrib¨, questi sarÓ catturato dopo avere inciampato nella propria pelliccia; nessuno comunque pagherÓ il riscatto, e la successione passerÓ al Figlio del Capo; qualsiasi altro personaggio verrÓ catturato e imprigionato nelle miniere di carbone. In ogni caso, gli altri personaggi verranno assimilati alla trib¨ Tanga. L'eventuale marito di Tanga sarÓ comunque risparmiato dalle miniere. Lo Stregone potrebbe diventare il successore dei Tanga nel caso la sua trib¨ perda e sia riuscito a sposare la figlia del capo.

ĚSe la trib¨ decide per un'alleanza, questa avrÓ effetto solo se a sposare Tanga sarÓ il Figlio del Capo o il Veloce Messaggero, altrimenti chiunque andrÓ a proporre l'accordo verrÓ imprigionato e condotto nelle miniere di carbone (anche lo Stregone). Nel caso il Capotrib¨ venga catturato, la successione passerÓ al Figlio del Capo. Se l'alleanza va a buon fine, si prospettano tempi di grande pace e prosperitÓ ("Grosso Gnam-Gnam").

ĚChi sposerÓ la Bionda vivrÓ un'esistenza serena per i prossimi 20 anni, anche se dovrÓ sopportare i suoi strepiti per tutto il tempo. Si consigliano tappi per le orecchie (o saltuarie clavate).




Ringrazio gli organizzatori e i giocatori delle seconde Ruolimpiadi (Lucca Games '99) per il formidabile playtesting: avreste dovuto vederli!

Pubblicato su http://gdr.net/lollo. L'autore acconsente alla pubblicazione nel sito "GIO.CO." (http://digilander.iol.it/alaine/GdC) ed al conseguente download gratuito a scopi non commerciali.


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