|
di Matteo Gambaro http://digilander.iol.it/alaine/GdC |
Se siete rimasti incuriositi dai Giochi di Comitato e volete ampliare le vostre conoscenze, eccovi un elenco di alcune pubblicazioni cartacee ed i riferimenti su come recuperarle.
LA NOCE DI COCCO. 6 personaggi dei cartoni animati sono naufragati su un'isoletta e dovranno decidere se attraversare un breve tratto di mare presidiato da uno squalo, per recuperare la noce di cocco che eviterà loro di morire di fame.
Pubblicato nel n.74 (gennaio 2002) della rivista POWERKAOS, edita da Nexus Editrice. La rivista si può acquistare online o in tutti i negozi specializzati in giochi di ruolo.
Tutti i GdC di Affinati vengono distribuiti per posta da Strategia & Tattica, Via Cavour 250, Roma, tel. 064824684, fax 064824685 (e-mail: strategia@mclink.it) i seguenti giochi di comitato, compresi di tutto il necessario per poter giocare, al prezzo di 5,50 euro l'uno più spese postali:
1) IL CASO USTICA. Rappresentanti del Governo, Magistratura, Aeronautica, Servizi Segreti, Carabinieri e Presidenza della Repubblica devono decidere se togliere il segreto di stato sulla vicenda del DC9 e rivelare la verità.
2) IL SOFA' DEL PRODUTTORE. Un produttore deve decidere se fare un film di cassetta oppure un kolossal con la partecipazione di due noti attori.
3) SUL FILO DEL RASOIO. Situazione di crisi alla National Bank, ogni partecipante ricopre il ruolo di un rapinatore oppure dell'ispettore, del governatore, ecc.
4) OMICIDIO A BOLOGNA. I giocatori interpretano il Giudice, il Pubblico Ministero, l'Avvocato Difensore, l'imputato di omicidio e la giuria.
5) CALCIO MERCATO. Il presidente di una grande squadra di calcio ha la possibilità di mettere sotto contratto il miglior giocatore del mondo. Lo farà?
6) VIETATO AI MINORI. Un regista e cinque attori devono decidere il titolo e la trama del film a luci rosse che devono interpretare.
7) QUESTA SERA SI RECITA A SOGGETTO. Una simulazione ambientata nel mondo pirandelliano, ogni giocatore si cala nei panni di attori di una compagnia teatrale.
8) OMICIDIO A FIRENZE. La signora Ricci viene assassinata, il suo figlio adottivo viene imputato di omicidio, colpevole o innocente?
9) ZOMBIE. Ogni giocatore interpreta uno zombie al suo risveglio in un cimitero di campagna, il loro obiettivo è ricostruirsi il corpo.
10) OMICIDIO A MILANO. Un altro processo, di una serie fortunata di giochi di comitato.
11) SESSO E MAGIA. Un gioco di comitato ambientato nel mondo fantasy.
12) VAMPIRI. Un gioco di comitato, con possibilità di giocarlo dal vivo, nel mondo dei vampiri.
13) ATMOSFERE. I figli di personaggi illustri, si confrontano misteriosamente tra loro.
14) L'ASSASSINO NON E' IL MAGGIORDOMO. Un metodo nuovo per giocare con gli amici un murder party, con la possibilità di rigiocarlo all'infinito.
15) OMICIDIO GENOVA. I giocatori interpretano il Giudice, il Pubblico Ministero, l'Avvocato Difensore, l'imputato di omicidio e la giuria.
16) DREAM MASTER. Un gioco di comitato in una ambientazione tratta da un libro di Roger Zelany. Un nuovo modo di fare psicoterapia, l'interpretazione dei sogni effettuata direttamente dagli autori dei sogni stessi.
17) OMICIDIO A ROMA. I giocatori interpretano il Giudice, il Pubblico Ministero, l'Avvocato Difensore, l'imputato di omicidio e la giuria.
18) CODICE AZIENDA. Un manuale completo ed esauriente per creare ed organizzare i giochi di comitato.
19) GALLIPOLI, 1915. Un gioco di comitato che simula le decisioni che precedettero il tentativo di sbarco sulla penisola di Gallipoli, durante la prima Guerra Mondiale.
20) SALVATE LA COREA. "Salvate la Corea" è un gioco di comitato per sette o più giocatori, che simula i negoziati tra le due Coree, l'ONU, gli USA e la Cina per risolvere le annose questioni in sospeso dai tempi della guerra di Corea.
21) IL CONCLAVE. L'assemblea dei cardinali si riunisce per l'elezione del nuovo pontefice, diverse sono le vedute tra i vari canditati, ma solo uno sarà l'eletto.
22) LA VITTIMA E' IL MAGGIORDOMO. Dopo il successo del murder party L'assassino non è il maggiordomo non potevamo lasciarvi a digiuno, ed ecco quindi un nuovo caso.
|