I GIOCHI DI COMITATO

SU INTERNET

 

Avevo letto un articolo su una rivista, che parlava dei Giochi di Comitato, essendo un giocatore di ruolo, sono sempre interessato a trovare nuovi sistemi di gioco, ma nei negozi specializzati della mia città, non sono riuscito a trovare nulla che mi servisse, così ho pensato bene di fare una ricerca su Internet, digitando "Giochi di Comitato" attraverso "Google" ed "Altavista", mi sono avventurato in una navigazione proficua, che mi ha portato direttamente su due siti principali:

1) Netgamers:

http://www.treemme.org/netgamers/FREEGAMES/index.html, che si occupa di distribuire giochi presenti su Internet gratuitamente, fra le tante cose, ho trovato anche diversi Giochi di Comitato, scaricabili e giocabili immediatamente.

2) Giochi di Comitato: http://digilander.iol.it/alaine/GdC, un sito dedicato esclusivamente ai GdC, dove diversi autori propongono materiale di gioco e consigli sull'argomento. Probabilmente è anche il sito più specializzato in lingua italiana, quello che ancora non è pubblicato è inserito in un catalogo ed ordinabile tramite via e-mail, e spedito via posta ad un modico prezzo.

Nella mia ricerca non ho trovato particolari difficoltà nel trovare notizie, semmai il problema è stato selezionare tra le tante pagine a disposizione, per la maggior parte riportano commenti o materiale di riporto, pochi sono quelli che pubblicano gratuitamente esempi di gioco completi e scaricabili.

Sono rimasto sorpreso da questo sistema di gioco, che permette veramente di simulare tutto, con ambientazioni infinite e con una semplicità ed una filosofia di gioco così affascinate da sembrare ovvia.

Ho capito che dietro a questo fenomeno ludico, c'è esclusivamente la voglia di fare e la passione per l'interpretazione pura e senza dadi, qualcosa che supera tabelle complicate e regole simili a tomi universitari.

Ho scoperto che i Giochi di Comitato sono un vero e proprio "culto", un sistema così semplice da renderlo adatto a pochi palati raffinati, tutti ne parlano, pochi lo hanno giocato, io, grazie ad Internet, sono fra questi.

Simone Parti