Il Bf 110, progettato nel 1934 per essere un caccia strategico di scorta ai
bombardieri, riscosse i maggiori successi come caccia notturno grazie alla
sua autonomia superiore a quella di altri velivoli monomotore ed alla sua
maggiore velocità. Il Bf 110, però, era poco manovrabile e dovette subire
la superiorità degli Hurricane e Spitfire della RAF nella battaglia
d'Inghilterra, fino al suo ritiro da quello scenario nelle operazioni diurne.
Dal 1942, infatti, venne utilizzato come caccia notturno fino ad ottenere nel
suo attivo un notevole numero di bombardieri nemici abbattuti. Con
l'intensificarsi dei raid diurni, venne impiegato (sotto scorta di caccia)
nell'intercettazione dei bombardieri anche di giorno: lanciava razzi aria-aria
contro i bombardieri nemici in formazione, per poi mitragliare
i velivoli rimasti isolati. Il Bf 110 era armato di due cannoncini da 20 mm
e quattro mitragliatrici leggere che sparavano verso prua e di un'unica
mitragliatrice che sparava verso poppa: non disponeva quindi di difese irresistibili,
ma il "Distruttore" si dimostrò comunque temibile.
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