All right reserved.
Vietata la riproduzione,
anche parziale,
di testi e foto
senza l'autorizzazione
dell'autore

Copyright

Alessandro Barteletti
autore e webmaster


 

 

Incidente in Olanda per un F-104 del 9° Stormo

Comunicato ripreso dal sito dell'Aeronautica Militare www.aeronautica.difesa.it:

"Un caccia F-104 del 9° Stormo di Grazzanise ha avuto un incidente durante la fase di atterraggio sulla pista dell'aeroporto militare di Leeuwarden in Olanda, intorno alle ore 13.00 (ora locale). Il velivolo italiano partecipava ad una esercitazione internazionale nell'ambito del Tactical Leadership Program. Il pilota, Tenente Andrea Franceschinis, 29 anni di Roma, ha abbandonato il velivolo subito dopo l'impatto. Soccorso immediatamente, è stato trasportato all'Ospedale di Leeuwarden dove, secondo i primi accertamenti le sue condizioni non sono state giudicate gravi. Franceschinis ha al suo attivo circa 900 ore di volo".

Un nostro visitatore olandese, Hans van Ettinger, venuto a conoscenza dell'incidente, è riuscito a recuperare alcune foto del velivolo (vedi immagini a destra). Ecco la traduzione dell'email che ci ha inviato con alcuni particolari interessanti:

"Oggi, 2 maggio 2002, un F-104 italiano è stato costretto ad un atterraggio di emergenza sulla LEEUWARDEN AFB dopo aver incontrato alcuni problemi mentre stava rientrando da Florennes (Belgio) a seguito di una esercitazione con altri tre Starfighter sopra il Mare del Nord.

L'F-104 è venuto giù all'improvviso da un'altezza di 30 metri, spezzandosi in due o tre pezzi sulla pista di atterraggio.

Ho sentito la notizia ed ho informato uno spotter e giornalista che vive nelle vicinanze di Leeuwarden. Egli ha potuto scattare alcune foto da una distanza di circa 100 metri e dopo ha avuto la grandiosa notizia: il pilota ha riportato solo leggere ferite.

A causa del colore grigio e della schiuma, non è riuscito a vedere alcuna matricola o emblema dello Stormo. Gli altri Starfighters sono stati dirottati in Germania".


Un ringraziamento ad Hans van Ettinger per aver fornito le fotografie.