All right reserved.
Vietata la riproduzione,
anche parziale,
di testi e foto
senza l'autorizzazione
dell'autore

Copyright

Alessandro Barteletti
autore e webmaster


 

 

Un DC-3... "spillone" e l'Aermacchi MB 326 C

Non tutti sanno che, nei primi anni '60, venne portata avanti un'insolita soluzione per testare in volo il radar NASARR che avrebbe equipaggiato l'F-104 G.
Nel 1961, infatti, fu scelto come banco di prova volante un DC-3 (n° N18565), su cui venne montato il particolarissimo "cono" che caratterizza il muso dello Starfighter.
All'interno, poi, vennero installati anche dei sistemi per verificare il funzionamento del radar e, addirittura, un abitacolo analogo a quello dello Starfighter.
Lo stesso accadde anche in Germania e in Canada, dove furono modificati degli esemplari di DC-3 (soprannominati «Pinocchio») per effettaure prove in volo del radar.

Poco tempo dopo, si verificò un episodio simile anche in Italia. In attesa dell'arrivo del TF-104, infatti, si pensò ad una variante dell'Aermacchi MB 326 (denominata «C»), su cui montare il muso e l'equipaggiamento radar dell'TF-104, per l'addestramento dei piloti. Tuttavia, la consegna degli stessi «TF», rese inutile il progetto che non andò mai oltre alla realizzazione di un simulacro.

Clicca sulle foto per vederle ingrandite

In alto l'insolito DC-3 con il muso dell'F-104 (da Rivista Aeronautica n° 2, febbraio 1961, pag.314). Qui sopra la curiosa variante dell'MB 326 (da Archivio Aermacchi).