Sintetizzatore espandibile, 64 voci

 

Tantissimi suoni (e altri ancora con le espansioni opzionali)
Non lasciatevi ingannare dal prezzo contenuto: l'XP-30 ha uno dei corredi sonori più vasti mai avuti da uno strumento Roland. Nella memoria di questo sintetizzatore, infatti, trovano posto tutte le 640 Patches contenute nel modulo JV-2080 (comprese 128 Patches compatibili con lo standard GM), più tutte le patches contenute nelle schede di espansione Orchestra, Session e Techno: un totale di 1406 Preset e 128 User! Come se tutti questi suoni non fossero abbastanza, l'XP-30può essere espanso ulteriormente, con due schede della serie SR-JV80. Ogni scheda contiene centinaia di suoni e waveform aggiuntive, e ci sono tante schede dedicate a generi ben specifici: dalle raccolte di strumenti etnici e tradizionali alle collezioni di timbriche hip-hop ultramoderne. Queste schede sono tra le raccolte di suoni più espressive e complete disponibili oggi sul mercato.
 
Funzioni professionali
L'XP-30 ha una tastiera a 61 note, sensibile alla dinamica e all'aftertouch, un generatore sonoro capace di 64 voci di polifonia, tre processori DSP incorporati (rivebero, chorus e multieffetto con 40 algoritmi), editing completo e capillare, Arpeggiatore e 4 sliders dedicati alla Tone Palette. Se queste caratteristiche vi sempbrano familiari, è perché sono state per anni i punti di forza di tutta la XP; infatti l'XP-30 ha tutte le funzioni di un synt workstation top della linea come l'XP-80, ma per la prima volta queste capacità vengono offerte ad un prezzo adatto anche ai non professionisti.
 
Utilizzo semplificato
Il sintetizzatore espandibile XP-30 ha un sistema di utilizzo e programmazione progettato per semplificare le operazioni di uso più comune e frequente. La Patches sono raggruppate in Categorie, e per sveltire la ricerca dei suoni c'è il tasto "Category Select", che permette di orientarsi rapidamente tra i vari gruppi di suoni. Sul pannello ci sono tasti con indicatori luminosi per segnalare lo stato delle funzioni principali. E per salvare e ricaricare tutte le vostre programmazioni, potete usare le nuove SmartMedia Card da 2 e 4 Megabyte.

Caratteristiche

  • Tastiera a 61 note, sensibile alla dinamica e all'aftertouch
  • Generatore sonoro a 64 voci di polifonia, analogo ai moduli JV-1080/2080
  • Contiene già tutte le patches delle schede di espansione Orchestra, Session e techno
  • E' possibile installare 2 schede di espansione, scelte tra le 15 prodotte da Roland
  • Arpeggiatore incorporato, con le stesse capacità dell'XP-60/80
  • Effetti incorporati di Chorus, Riverbero ed EFX (con 40 algoritmi diversi)
  • Salvataggio e ricarica dei dati tramite SmartMedia card

Caratteristiche Tecniche

Ingresso MIDI 1
Uscita MIDI 1
MIDI THRU 1
Porta seriale
Uscita stereo
Uscite separate  
Uscita cuffia 1
Ingresso microfonico  
Ingresso stereo  
Consumo  
Alimentazione  
Colore  
Larghezza 1,011 mm
Profondità 289 mm
Altezza 88 mm
Peso 7.8 kg

pagina precedente