CS2x Caratteristiche
. indietro: alla pagina prodotto .
.
 
Caratteristiche generali
 

Controlli analogici in tempo reale 

Il controllo analogico in tempo reale permette di modificare il suono in tempo reale utilizzando le manopole a disposizione; questa funzione è di particolare utilità quando ci si trova a dover gestire i complessi suoni di sintesi che caratterizzano l'attuale produzione musicale dance. Il CS2x dispone di 8 manopole  che permettono di accedere direttamente ai parametri chiave: envelope (attack, decay, release), filtro (passa alto e passa basso), e risonanza. Due manopole assegnabili aggiuntive possono essere liberamente assegnate per il controllo di vari parametri: stereo panning, Arpeggiator tempo, livello di mandata effetti e molti altri. E' possibile memorizzare le impostazioni della manopola  all'interno delle due memorie di scena, in modo da poterle richiamare istantaneamente mentre si suona. Il CS2x garantisce in qualsiasi istante il controllo diretto del suono.

Handy "Scene" e Realtime Scene
Grazie a queste funzioni è possibile ottenere una vasta gamma di suoni utilizzando le manopole Sound Control e memorizzare le posizioni delle manopole all'interno delle due memorie di scena. Semplicemente premendo un pulsante Scene mentre si suona, è possibile richiamare il suono che si desidera e modificarlo rapidamente. La funzione Scene Control permette di utilizzare la rotella Modulation oppure il controller a pedale per modificare in tempo reale i suoni di due scene.

Performance "layer"
Il CS2x offre una vasta raccolta di suoni dance ed emulazioni di sintetizzatori analogici “retro” appositamente selezionati per la produzione della musica elettronica e dispone inoltre di una selezione di voci strumentali per la realizzazione di un'ampia gamma di stili musicali contemporanei. 256 Preset Performance e 256 User Performance programmabili e funzioni di editing di facile utilizzo fanno del CS2x un sintetizzatore molto potente, in grado di produrre tessiture sonore ricche e altamente complesse. Una Performance comprende fino a 4 voci sovrapposte (Layer) che possono essere suonate simultaneamente oppure che possono essere assegnate in modo da venire riprodotte solo con specifiche impostazioni di Key e Velocity. Ogni Performance include anche le impostazioni Arpeggiator, le posizioni delle manopole Sound Control, due scene, e tutti gli altri parametri di editing - incluse le impostazioni degli effetti Rivebero, Chorus, e Variation.

Arpeggiator con 40 pattern
Vuoi davvero divertirti? Accendi l'arpeggiator e suona un accordo. Il CS2x crea automaticamente gli accordi arpeggiati basandosi sulla nota suonata. Con 40 tipi di arpeggio e 10 suddivisioni di tempo si può creare una vasta gamma di arpeggi. La funzione Arpeggiator Hold permette di suonare un accordo in un loop senza fine che continua anche togliendo le mani dalla tastiera e la funzione Arpeggiator Split permette di suonare gli accordi arpeggiati a sinistra del punto di split mentre gli accordi eseguiti a destra del punto di split suonano normalmente. L'arpeggiator lavora molto bene con un sequencer MIDI esterno in quanto il CS2x può essere controllare ed essere controllato dal clock di un dispositivo esterno. Inoltre i dati dell'arpeggiator possono essere trasmessi via MIDI e registrati sulla traccia di un sequencer esterno.

Versatili capacità MIDI multitimbriche
Il CS2x dispone inoltre di un modo Multi Play con 779 voci XG normali e 30 drum kit (con compatibilità TG300B). E' possibile suonare una qualsiasi delle voci XG a 1 parte oppure suonarle a 16 parti per la produzione di musica multitimbrica con un sequencer musicale MIDI esterno. La presa TO HOST fa si che non sia più necessaria una speciale interfaccia MIDI tra il CS2x e il computer. Dato che il CS2x è compatibile con i formati XG e GM, è possibile controllare facilmente tutte le selezioni di voce e effetti così come le impostazioni dei singoli parametri attravero i messaggi MIDI program change, control change e system exclusive programmati nelle tracce sequencer delle song. (E' l'ideale per la riproduzione di File MIDI standard tipo SMF disponibili sul mercato). Il CS2x è talmente versatile da potersi collegare a diversi tipi di dispositivi MIDI o componenti audio.