I

Il Monoteismo Islamico  - Tawhid

 Allah in arabo è uno dei nomi di Dio. La sua caratteristica particolare è che nella grammatica araba questo termine non ha nessun connotato sessuale sia maschile che femminile ne plurale.

Viene definito il nome preferito da Dio ed usato continuamente nella frase : Bismillah er-Rahman er-Rahim che significa, Nel nome di Allah, il Clemente, il Misericordioso. I musulmani sono esortati a pronunciare questa frase all’inizio di ogni loro azione.

Allah è al centro del credo islamico.  Laddove alcune religioni si soffermano su un individuo (Buddismo, Cristianesimo….    )  l’Islam è incentrato su Allah.  Benché i musulmani rispettano i profeti di Allah, tutti incluso il Profeta Mohammad (s) sono pur sempre solo servitori di Allah.

Il Corano ci parla dell’unicità di Dio: “Allah testimonia, e con Lui gli Angeli e i sapienti, che non c'è dio all'infuori di Lui, Colui che realizza la giustizia. Non c'è dio all'infuori di Lui, l'Eccelso, il Saggio” (Corano 3:18).

L’unicità di Allah non è soltanto un argomento filosofico ma è un affermazione fatta da tutti gli esseri umani prima della loro esistenza corporale: “E quando il Signore trasse, dai lombi dei figli di Adamo, tutti i loro discendenti e li fece testimoniare contro loro stessi [disse]: «Non sono il vostro Signore?» Risposero: « Sì, lo attestiamo», [Lo facemmo] perché nel Giorno della Resurrezione non diciate: « Veramente eravamo incoscienti»”. (Corano 7:172).

Questo fu il patto fatto tra  Allah e l’uomo al tempo della creazione e ciò indifferentemente dal fatto che oggi queste stesse persone professano di credere in Dio o meno. In quel tempo, tutti proclamarono la Sua maestà, la Sua sovranità, la Sua potenza  e la Sua unicità assoluta e trascendente.

Allo stesso modo tutti oggi indifferentemente dalle loro origini,  hanno una naturale inclinazione verso l’idea che Dio in realtà e uno, senza soci.  Il Corano dice al Profeta Mohammad (la pace sia con lui):

Rivolgi il tuo volto alla religione come puro monoteista, natura originaria che Allah ha connaturato agli uomini ; non c'è cambiamento nella creazione di Allah. Ecco la vera religione, ma la maggior parte degli uomini non sa”.

Descrivere Dio

Uno dei capitoli più brevi del Corano intitolato Al-Ikhlas (II Puro Monoteismo) riassume la natura di Dio in 5 versi:

“Nel nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso.

Di': " Egli Allah è Unico,

Allah è l'Assoluto.

Non ha generato, non è stato generato

e nessuno è eguale a Lui".

L’ insegnamento fondamentale riguardante Dio è incluso in questi versi, vi è un solo Dio che è eterno, unico, e non ha nessuna parentela con l’essere umano.  Differenti profeti hanno dato differenti descrizioni di Dio riportate anche nel Corano.  Il profeta Abramo ( la pace sia con lui) dice:  “…Il mio Signore è Colui che dà la vita e la morte….” (Corano 2 : 258)

  TORNA INDIETRO