"Ne pudeat, quae nescieris, te velle doceri. Scire aliquid laus est, culpa est nil discere velle "   
(Non vergognarti  di volere che ti sia insegnato ciò che non sai. Saper qualcosa è fonte di lode, mentre è una colpa non voler imparare nulla) 
Istituto Tecnico Agrario A. Cecchi 
Via Caprile, 1 
61100 PESARO 
ITALY 
tel. 0039 0721 21440 
fax 0039 0721 23207 
 
AGRONOMIC 
http://digilander.libero.it/agronomic
logo ITA A. Cecchi Pesaro 
Website by Luigi Damiani 2005
 
Villa Caprile 
Villa Caprile
 
Agricoltura 
Ambiente 
Territorio 
Bandiera italianaBandiera Europa
a.s. 2005-2006 
Trinity Centre 5997         ECDL Test Centre
Notizie ADNKronos
Il 26/01/2006 il Ministro Letizia Moratti ha scelto le materie che saranno oggetto della seconda prova scritta all'esame di Stato 2006. In prima istanza la materia che interessa Il nostro istituto era stata indicata erroneamente sul sito del MIUR  quale Tecnica di Produzione Animale, poi tale materia è stata rettificata con  
TECNICHE DI GESTIONE, VALUTAZIONE ED ELEMENTI DI LEGISLAZIONE 
In presenza di alunni in situazione di handicap, la commissione, sulla base della documentazione fornita dal consiglio di classe, può preparare prove equipollenti a quelle predisposte per gli altri candidati, con l’eventuale consulenza di un esperto. In caso di handicap visivo preventivamente segnalato, il Ministero provvede a trasmettere i testi della prima e della seconda prova in linguaggio Braille. Per i candidati che hanno seguito un piano di studi personalizzato e sono stati valutati dal consiglio di classe solo in base allo svolgimento di tale piano, la commissione d’esame elabora apposite prove differenziate, con esso coerenti, finalizzate al rilascio di un attestato finale relativo allo specifico curricolo seguito. 
Cari internauti,  
riteniamo che la creazione  e la relativa gestione del sito sia utile agli studenti, in quanto è un elemento innovativo per l'attività didattica che induce i ragazzi ad approfondire le tematiche agronomiche e ad incrementare il proprio apprendimento.  
Questo sito web, pensato e creato "homemade" da noi agronomi convinti, è anche dedicato alla pubblicazione dei lavori e delle ricerche operate dagli alunni dell'Istituto Tecnico Agrario "A. Cecchi" di Pesaro.  
ll docente di Biologia Applicata e T.P.V. 
Prof. Luigi Damiani, webmaster responsabile 
 
 
Sono in corso i preparativi per il soggiorno studio a  
York - Inghilterra 
per l’apprendimento della lingua inglese 
organizzato da  
Prof.ssa G. Brigidi 
dal 12 al 19 marzo 2006 
"E' necessario garantire maggiore efficacia al processo pianificatorio e quindi una migliore fruibilità territoriale, compatibile con un duraturo equilibrio agro-ambientale, che risponda in modo serio e reale alla esigenza ormai diffusa in tutti noi del vero rispetto dell'uomo e quindi dell'ambiente e della sua conservazione per le generazioni a venire, evitando il perpetrarsi di gravi dissesti idrogeologici, verso i quali tardivi e fugaci interventi non risolvono i problemi ma li cancellano solo dalla labile memoria dell'uomo" :   ..  meditate, studenti, meditate ! 
Agronomic 
# # # 
BIETICOLTURA ITALIANA,  
DI MALE IN PEGGIO 
La Commissione Europea ha proposto ai ministri comunitari dell'Agricoltura di ridurre del 10% le quote di produzione per la campagna 2006-2007. Tale proposta è inaccettabile per la bieticoltura italiana, poichè determinerebbe la scomparsa dell'intero comparto produttivo.  
Sorge spontanea una domanda: per quali motivi si vuole affossare l'agricoltura italiana ? Cui prodest ?   
 
# # # 
CONDIZIONALITA' 2006:  
NUOVE NORME 
 
Il Ministro per le politiche agricole MIPAF ha emanato il decreto ministeriale n. 4432 del 15/12/2005 relativo all'applicazione della condizionalità in Italia a partire dal 2006. I provvedimenti precedenti, relativi all'applicazione valida per l'anno solare 2005, sono stati abrogati. 
 
# # # 
2006: QUALE FUTURO PER L'AGRICOLTURA ITALIANA?  
 
E' in arrivo il nuovo anno, 2006 : quali prospettive per il futuro dell'agricoltura italiana alla luce della politica agricola dell'U.E.? Occorre pensare alla sopravvivenza dell'intero settore agro-alimentare italiano, al ricambio generazionale che a breve termine sarà richiesto per garantire la continuità e soprattutto la difesa del suolo e dell'ambiente. 
E' necessaria una concreta e rapida risposta da parte di coloro che sono preposti a dirigere il nostro Paese in seno all'Unione Europea, al fine di non perdere il patrimonio tecnico-culturale che è stato finora investito in agricoltura nell'ottica del medio-lungo periodo.  
# # # 
 
DIRETTIVA SUI BIOCARBURANTI 
La direttiva prevede la sostituzione di una quota pari al 2% (in termini di potere energetico) dei combustibili fossili impiegati per l'autotrazione con biocarburanti entro il 2005 e del 5,75% entro il 2010. 
Ciò rappresenta per l'agricoltura italiana una importante fonte di reddito in questo momento cruciale dove regna la crisi delle colture finora praticate.  L'Italia , purtroppo, non ha rispettato la direttiva, per cui la Commissione dell'Unione Europea ha deferito il nostro Paese alla Corte di Giustizia europea, motivando tale azione poichè l'Italia non ha presentato il rapporto nazionale sull'attuazione della direttiva entro i termini prestabiliti. 
La Francia si è comportata diversamente dall'Italia, giacchè il governo francese ha fissato un progetto per portare la percentuale dei biocarburanti nei carburanti fossili al 5,75% nel 2008, al 7% nel 2010 ed al 10% nel 2015. Intanto l'Italia sta a guardare. 
 
# # # 
E' STATO APPROVATO DAL CONSIGLIO DEI MINISTRI  IL DECRETO LEGISLATIVO DI ATTUAZIONE DELLA LEGGE DELEGA 308/2004 IN MATERIA DI AMBIENTE 
Nella seduta del 18 novembre scorso, il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto legislativo di attuazione della legge delega 308/2004 in materia di ambiente. Il testo unico contiene le nuove disposizioni su VIA e VAS Ippc, danno ambientale, rifiuti e bonifiche, tutela dell’aria, difesa del suolo, lotta alla desertificazione, tutela delle acque e gestione delle risorse idriche. Restano escluse, per il momento, le discipline relative alle aree protette, all’inquinamento acustico e all’energia. Il testo passerà ora all’esame delle Commissioni parlamentari per ottenerne i pareri; successivamente tornerà a Palazzo Chigi per l’approvazione definitiva. 
# # # 
E' STATA DECISA LA SORTE DELLA BIETICOLTURA ITALIANA 
Il 24 novembre 2005 i ministri UE dell'Agricoltura  hanno stabilito, in merito alla riforma del settore, un taglio dei prezzi di riferimento del 36% in quattro anni, oltre a notevoli aiuti di accompagnamento e per la riconversione. Si tratta di aiuti compensativi per i bieticoltori disaccoppiati, cioè svincolati dalla produzione, per un importo pari al 64,2% delle perdite di reddito ed aiuti alla ristrutturazione europea per circa 6 miliardi di euro. A questi si aggiungeranno altri aiuti per 5 anni da destinare agli agricoltori ed agli industriali. Probabilmente solo 6-7 stabilimenti potranno continuare l'attività di trasformazione delle barbabietole da zucchero. 
Quali colture alternative potranno garantire un reddito analogo a quello derivante della barbabietola da zucchero?  Perchè non puntare sulla produzione del bioetanolo? 
 
# # # 
MACCHINE AGRICOLE  
E SICUREZZA SUL LAVORO 
Durante la manifestazione EIMA svoltasi a Bologna si è discusso sull'obbligatorietà di installazione dei sistemi di ritenzione personale sulle trattrici (cioè delle cinture di sicurezza) e della revisione obbligatoria delle macchine agricole. 
In base a studi del settore vi sono circa 1.200.000 trattrici obsolete. 
 
 
# # # 
Quale futuro attende la Bieticoltura italiana ? 
Mala tempora currunt ... 
Per il settore bieticolo-saccarifero, la proposta del Ministro Alemanno, Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, si basa sulla prospettiva di mantenere la produzione agricola nelle tre aree del Paese attualmente interessate dalla coltura, migliorando l'efficienza e concentrando la produzione di barbabietole da zucchero nelle aree di maggiore produttività (riduzione volontaria della produzione da 1,55 a 1,15 milioni di tonnellate di zucchero), riducendo gli impianti di trasformazione e migliorando la capacità produttiva di quelli che rimarranno in attività (10 sole fabbriche al posto delle 19 attuali). Di notevole gravità per gli agricoltori potrebbero risultare le incertezze derivanti dalla nuova Organizzazione Comune di Mercato per il settore bieticolo-saccarifero.  
# # # 
Si avvicina il tempo della semina dei cereali autunnovernini: quali scelte compiere alla luce della nuova P.A.C. e dell'andamento dei mercati? 
E' assolutamente importante scommettere sulla qualità, ottiimizzare le rese e promuovere una elevata efficienza tecnica in grado di ridurre i costi di produzione. E' una impresa assai ardua per gli imprenditori agricoli alle prese con la nuova Politica Agricola Comunitaria, che prevede valori dell'aiuto a volte inferiori rispetto al passato. Come contenere i costi di produzione? Orientarsi verso la minima lavorazione del terreno o la semina diretta, stipulare contratti di coltivazione per offire  lotti omogenei e di buona qualità, cioè valorizzare al massimo il prodotto. Rimane l'incognita del prezzo, complice anche la liberalizzazione dei mercati. 
# # # 
E' NATA L'ACCADEMIA 
DI ANALISI SENSORIALE ! 
Il 23 settembre 2005 è stata fondata l'Accademia internazionale di analisi sensoriale (International Academy of Sensory Analysis, Iasa). 
L'accademia è stata fortemente voluta dal Prof. Mario Fregoni, ordinario di Viticoltura presso l'Università Cattolica di Piacenza e Direttore del master in Scienze dell'analisi sensoriale. 
# # # 
KIWI:  
PREVISIONI DI RACCOLTO ABBONDANTE 
Secondo le stime la produzione di Kiwi sarà l'1% in meno rispetto allo scorso anno, ma il 18% in più rispetto alla media dei cinque anni precedenti. 
Le norme comunitarie (Regolamento Ce 1973/2004) hanno introdotto quale caratteristica minima di maturità dei frutti i 9,5° Brix in tutte le fasi successive o all'importazione o alla fase di condizionamento nella zona di produzione. L'accordo interprofessionale recentemente sottoscritto fissa il livello minimo di gradi Brix alla raccolta a 6,2° ed introduce il parametro minimo di 11°Brix dei frutti al consumo, inoltre il Kiwi non potrà essere raccolto prima del 10 ottobre e non potrà essere commercializzato sulle destinazioni oltremare prima del 15 ottobre. 
# # # 
INFLUENZA AVIARE 
Per dare sicurezza e tranquillizzare il consumatore, è entrato in vigore dal 17 ottobre 2005 il decreto del Ministro della Salute Francesco Storace che prevede l'etichettature obbligatoria delle carni bianche.  
Il crollo dei consumi, pari a circa il - 40% ad inizio ottobre, e quello dei prezzi alla produzione, sta comportando gravi difficoltà al settore produttivo, composto da oltre 6000 allevamenti ed 80000 occupati.  
# # # 
NUOVA LEGGE  
DI TUTELA FITOSANITARIA 
a) le misure di protezione contro l'introduzione e la diffusione nel territorio della Repubblica italiana di organismi nocivi ai vegetali o ai prodotti vegetali che rientrano, in base al criterio della prevalenza, nella materia della profilassi internazionale di cui all'articolo 117, comma secondo, lettera q), della Costituzione;  
b) l'attuazione della direttiva 2002/89/CE del Consiglio, del 28 novembre 2002, che modifica la direttiva 2000/29/CE del Consiglio, dell'8 maggio 2000;  
c) l'attuazione della Convenzione internazionale per la protezione delle piante (CIPV) ed il relativo modello di «certificato fitosanitario» e «certificato fitosanitario di riesportazione» o i loro equivalenti elettronici.  
# # # 
LEGGE FORESTALE REGIONALE      REGIONE MARCHE 
E' stata pubblicata su B.U.R. MARCHE del 10.03.2005 n. 25 la nuova Legge Forestale Regionale della Regione Marche del 23/02/2005 n. 6. 
# # # 
LEGGE REGIONALE N. 12 DEL 03.06.2003 
(REGIONE MARCHE) 
# # # 
Dal 25/11/2005 è obbligatorio indicare sulle etichette dei vini la presenza di solfiti o di anidride solforosa quando l'additivo supera i 10 mg/l. 
# # # 
# # # 
# # # 
# # # 
# # #
 
  
Main Menu
  
 Studioso che si gratta il capo 
 CALENDARIO IMPEGNI 
A.S. 2005-2006 
NOVEMBRE 
CONSIGLI DI CLASSE  
CON RAPPRESENTANTI 
DEI GENITORI  
E DEGLI ALUNNI 
PER ILLUSTRARE LA 
PROGRAMMAZIONE  
E DISCUTERE 
DELL'ANDAMENTO 
DIDATTICO-DISCIPLINARE 
DELLA CLASSE 
16/11/2005 
1^A - 2^A - 1^B - 2^B 
 
17/11/2005  
1^C - 2^C - 1^D- 2^D 
 
18/11/2005  
1^E - 2^E - 4^A - 5^A 
 
21/11/2005  
3^C - 4^C - 5^C - 1^F 
 
22/11/2005  
3^A - 3^B - 4^B - 5^B 
 
23/11/2005  
3^D - 4^D 
 
DICEMBRE 
RICEVIMENTO  
GENITORI 
14/12/2005 
CORSO A - BIENNIO E 
 
15/12/2005 
CORSO B - BIENNIO D 
 
16/12/2005  
CORSO C - 3^D - 4^D - 1^F 
 
GENNAIO 
COLLEGIO DOCENTI 
13/01/2006 
 
SCRUTINI 1° QUADRIMESTRE 
30/01/2006 
1^B - 2^B - 1^C - 2^C 
 
31/01/2006 
1^E - 2^E - 1^D - 2^D 
 
01/02/2006 
1^A - 2^A - 3^A - 4^A - 5^A 
 
02/02/2006 
3^B - 4^B - 5^B - 3^D - 4^D 
 
03/02/2006 
3^C - 4^C - 5^C - 1^F    
 
MARZO 
CONSIGLI DI CLASSE  
CON RAPPRESENTANTI 
DEI GENITORI  
E DEGLI ALUNNI 
PER  DISCUTERE 
SULL'ANDAMENTO 
DIDATTICO-DISCIPLINARE 
DELLA CLASSE 
 
16/03/2006 
3^B - 4^B - 5^B - 1^F 
 
17/03/2006 
3^C - 4^C - 5^C 
 
20/03/2006 
3^A - 4^A - 5^A  
 
21/03/2006 
1^C - 2^C - 1^B - 2^B 
 
22/03/2006 
1^A - 2^A - 1^E - 2^E 
 
23/03/2006 
1^D - 2^D - 3^D - 4^D 
 
FESTA DEGLI ALBERI 
25/03/2006  
 
APRILE 
RICEVIMENTO GENITORI 
 
10/04/2006 
CORSO A , D 1^F 
 
11/04/2006 
CORSO C, B, BIENNIO E 
 
MAGGIO 
CONSIGLI DI CLASSE  
CON RAPPRESENTANTI 
DEI GENITORI  
E DEGLI ALUNNI 
PER  DISCUTERE 
SULL'ANDAMENTO 
DIDATTICO-DISCIPLINARE 
DELLA CLASSE E PER L'ADOZIONE DEI LIBRI DI TESTO 
 
03/05/2006 
1^C - 2^C - 1^D - 2^D - 1^F 
 
04/05/2006 
1^E - 2^E - 3^D - 4D 
 
05/05/2006 
3^A - 4^A - 5^A  
 
08/05/2006 
3^C - 4^C - 5^C 
 
09/05/2006 
3^B - 4^B - 5^B 
 
10/05/2006 
1^A - 2^A - 1^B - 2^B 
 
COLLEGIO DOCENTI 
15/05/2006 
 
GIUGNO 
SCRUTINI FINALI 
05/05/2006 
5^A - 5^B 
 
06/06/2006 
5^C - 1^F 
 
07/06/2006 
1^C - 2^C - 3^D - 4^D 
 
08/06/2006 
3^A - 4^A - 1^E - 2^E - 1^D - 2^D 
 
09/06/2006 
3^B - 4^B - 3^C - 4^C - 1^A - 2^A 
 
10/06/2006 
1^B - 2^B 
 
COLLEGIO DOCENTI 
13/06/2006
Docente alla lavagna
 
  
 
NEWS NEWS NEWS  
La riforma del secondo ciclo  
di istruzione e formazione
con i livelli essenziali delle prestazioni, è stata pubblicata sul supplemento ordinario n. 175 alla Gazzetta Ufficiale n.257 del 04/11/ 2005. 
Il Decreto Legislativo 17/10/2005 n. 226, che è stato approvato dal Consiglio dei Ministri il 14/10/2005, riformula 
la struttura della scuola superiore, in particolare istituisce otto licei. 
La riforma scolastica partirà dall'anno scolastico 2007/2008. 
 
You can  
improve your  
knowledge of English 
Bandiera inglese 
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ 
 
 Zanzare no grazie 
 
Siete stati bersagliati dalle fastidiose zanzare? Desiderate conoscere al meglio le caratteristiche di questi Ditteri? 
Identificazione di insetti? 
Problemi fitosanitari? 
Rivolgetevi al 
Prof. Luigi Damiani 
Laboratorio di  
Biologia Applicata 
dell'ITA A.CECCHI 
Ape su fiore 
Bruco su mela 
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - 
Beuta fumante 
Analisi del terreno?  
Controllo del titolo dei fertilizzanti
Analisi del vino, latte olio ed altri prodotti agroalimentari
Rivolgetevi al 
Prof. Pierluigi Crudi Laboratorio di  Chimica Agraria dell'Istituto Tecnico Agrario "A. Cecchi"  
Atomo 
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - 
RISERVATO AGLI STUDENTI 
Mano con dita che si muovono 
Il Laboratorio di Biologia Applicata ha necessità di rinnovare la propria collezione entomologica.  
Sono ben accetti tutti gli insetti che riuscirete a catturare. 
Grazie. 
- - - - - - - - - - - - - - - - - - 
IMPORTANTE !!! 
Libri da ricerca 
Studenti del 5° anno di corso, l'esame di Stato si avvicina: avete già provveduto ad effettuare la ricerca del materiale bibliografico per svolgere la tesina da presentare in occasione dell'esame? 
Avete a disposizione una serie di  links ottimi, in italiano ed inglese, per trovare quanto potrebbe interessarvi. 
Buon lavoro ! 
 
- - - - - - - - - - - - - - - - 
 
OLIMPIADI DELLA MATEMATICA  
Idea 
Ti interessa  
"giocare con i numeri"? 
 
Il 23 novembre 2005 si sono svolte le prove delle  
"OLIMPIADI 
DELLA  
MATEMATICA"  
presso il nostro istituto 
grazie al Prof. Mario Renzi. 
 
- - - - - - - - - - - - - - - -  -  
 
 
Cavallo al galoppo 
 
 
Cavallino rampante 
- - - - - - - - - - - - - - - - - -  
 
Studenti, 
avete visitato la pagina dei  Links utili
Troverete ottimi siti per approfondimenti e ricerche. 
- -  - - - - - - - - - - - - - - - - 
 
 
 
notizie a carattere scientifico 
 
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - 
 
Ragazzi, 
avete mai visitato il sito 
logo Ufficio Centrale di Ecologi 
dell'Ufficio Centrale di Ecologia Agraria - CRA Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura
E' interessante, ricco di dati agroclimatici, cartine, dati meteorologici, insomma occorre inserirlo tra i preferiti. 
 
- - - - - - - - - - - - - - - - - 
 
Potete prendere visione (ed anche download) dei disciplinari di produzione del "Bianchello del Metauro"DOC 
 
Sono argomenti interessanti per il corso di TPV (Viticoltura). 
- - - - - - - - - - - - - - - - - 
 
Volete conoscere l'andamento del mercato statunitense e di quello mondiale dei prodotti agricoli definiti "commodities"? 
Visitate il sito del  
Chicago Board of Trade 
- - - - - - - - - - - - - - - - - 
 
Dal giorno 9 gennaio 2006 
è possibile frequentare la sala di consultazione della biblioteca scolastica. 
 
Info: Prof.ssa Tuccillo 
- - - - - - - - - - - - - - - - - 
 
 
  Lavori previsti in azienda
1)Manutenzione dei mezzi agricoli
2)Analisi del grado alcoolico del vino rosso: il Prof. Crudi ha comunicato che il valore è di 13,20% vol.
3)Erpicatura
4)Semina del pisello e diserbo pre-emergenza del pisello  
5) Potatura del vigneto  
 Esercitazioni di Biologia Applicata 
 
16/02/2006  5^C Fruttiferi 
 
16/02/2006 4^C Sopralluogo seminativi
 
   Esercitazioni di Tecniche di Produzioni Vegetali 
 
20/02/2006  4^ C Valutazione efficacia del diserbo pre-emergenza pisello 
   
 Date verifiche scritte
Tecniche di Produzioni Vegetali 
 
 
 Manifestazioni e Fiere di interesse agronomico
 
17-19/02/2006 FLORMART - MIFLOR , Padova 
 
19-22/04/2007 AGRILEVANTE - Fiera del Levante , Salone internazionale biennale delle macchine e impianti per l'agricoltura, Bari 
 
24-26/02/2006 Mostra dell'agricoltura, Faenza (RA) 
 
31/03-02/04/2006 AGRIUMBRIA - Mostra Nazionale di agricoltura, zootecnia ed alimentazione , Bastia Umbra (PG) 
 
06-10/04/2006 VINITALY -Enolitech - Sol, Verona 
Corsi
 
 
 
  Convegni
06/02/2006 "LA VITICOLTURA ITALIANA NELLO SCENARIO INTERNAZIONALE : ASPETTI  ECONOMICI E DI COMPETITIVITA' ", presso sala conferenze di Palazzo Tozzoni, in via Garibaldi 18, Imola (BO) , ore 20,30.  Relatore Prof. Stefano Cordero di Montezemolo dell'Università di Firenze.   
 
Seminari scientifici
 
Presentazioni e prove in campo
 
  
www.finanza.com
News sulla Borsa italiana info.gif (242 byte)
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
   
  
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Valid CSS!

 
Lynx inspected 
SafeSurf rated 
 
 
 
 
 
 
 
Prof. Luigi Damiani, webmaster responsabile
NEWS  
PRODOTTI FITOSANITARI 
 
E' terminato il processo di riclassificazione dei prodotti fitosanitari, eseguito valutando la tossicità dei coformulanti oltre al principio attivo.Il decreto che riporta la nuova classificazione dei prodotti fitosanitari è stato pubblicato sulla GU n. 233 del 6-10-2005 Supplemento Ordinario n.161. Sono state così pubblicate le tabelle di riclassificazione dei formulati commerciali di tutte le società che commercializzano i prodotti fitosanitari. La conseguenza della riclassificazione è che molti formulati commerciali sono passati dalle classi di "non classificato" e " irritante" a "nocivo" (Xn) o "Tossico" (T e T+). Quindi per gli utilizzatori diventa praticamente indispensabile il possesso del "patentino" per l'acquisto dei prodotti fitosanitari necessari per la difesa delle colture. Oltre all'eventuale cambio di classe tossicologica, sulle nuove etichette sono presenti delle lettere e numeri (esempio R40 o S1) che rappresentano le "frasi di rischio" e i "consigli di prudenza" che sono stati codificati in base alla direttiva "Preparati pericolosi" 1999/45/CE. Questa direttiva riguarda non solo i prodotti fitosanitari ma tutti quelli che contengono almeno una sostanza che può rappresentare un "rischio" per la salute umana o per l'ambiente. 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 Campagna olivicola 2005
Raccolto scarso. E' stata riscontrata una diminuizione di oltre il 40% rispetto alla scorsa annata.  Molte drupe presentano danni da mosca (Bactrocera oleae).
 
Semina dei cereali autunno-vernini
La pioggia, caduta abbondante, ha comportato l'arresto delle operazioni di semina del grano, poichè ha reso impraticabile il terreno. Quando si potrà seminare di nuovo? Occorre pazienza e soprattutto essere pronti al momento giusto. 
In considerazione della copiosa pioggia caduta,  sarà necessario tenere presente il notevole dilavamento che ha certamente comportato la riduzione del tenore in azoto del terreno.
  
Lista varietà di grano duro valide  per l'ottenimento del premio qualità per la campagna 2005/2006: 
Adamello, Amedeo, Amilcar, Anco Marzio, Appio, Appulo, Arcangelo,Arcobaleno, Arquero, Artimon, Asdrubal, Avispa, Baio, Baliduro, Balsamo, Barcarol, Boabdil, Bolo, Bonzo, Borello, Bradano, Brindur, Bronte, Burgos, Campodoro, Cannizzo, Canyon, Cappelli, Capri, Carioca, Casanova, Catervo, Chiara, Ciccio, Cirillo, Claudio, Colorado, Colosseo, Concadoro, Creso, Crispiero, Daunia, Debbano, Derrick, Dorato, Duetto, Duilio, Dupri, Durango, Durbel, Durfort, Dylan, Elios, Ercole, Ermocolle, Fabio, Fauno, Fiore, Flaminio, Flavio, Fortore, Gardena, Gargano, Ghibli, Gianni, Giemme, Giotto, Giove, Giusto, Grazia, Grecale, Icaro, Ionio, Iride, Italo, Karalis, Kronos, Latino, Latinur, Lesina, Levante,Libeccio, Maestrale, Marco, Matt, Meridiano, Messapia,Moncayo,Mongibello, Nefer, Neodur, Nerone, Norba, Normanno, Ofanto, Orfeo, Orobel, Parsifal, Pedrisco, Perseo, Pietrafitta, Platani, Plinio, Portobello, Portorico, PR22D40, PR22D66, PR22D78, Preco, Prometeo, Provenzal, Quadrato, Radioso, Ringo, Rusticano, San Carlo, Sant'Agata, Saragolla, Semolon, Sfinge, Simeto, Solex, Sorrento, Sorriso, Superdur, Svevo, Tiziana, Torrebianca, Tresor, Turchese, Ulisse, Valbelice, Valerio, Valsalso, Varano, Vendetta, Vento, Verdi, Vertola, Vesuvio, Vetrodur, Vettore, Vinci, Virgilio, Vitrico, Vitromax, Vitron. 
 
Vite e Vino
Comunicato stampa del Servizio Stampa Veronafiere     
VENDEMMIA 2005 IN CALO DELL’11% 
Presentati al XVI° seminario Ratti i dati ufficiali 2005 di Assoenologi. Aumenta l'export italiano nei primi sei mesi del 2005 dell'8,3% in volume e dell'1,4% in valore. Illustrate anche le prossime iniziative di Vinitaly all’estero (Stati Uniti, Cina, India, Giappone, Russia). 
Verona, 18 ottobre 2005 - Rallenta la vendemmia 2005 rispetto allo scorso anno. La produzione di uve registra un calo dell'11%, con una produzione che si attesta a 47,5 milioni di ettolitri contro i 53,3 milioni dello scorso anni. A certificare la diminuzione sono i dati ufficiali di Assoenologi (Associazione enologi enotecnici italiani), presentati questa mattina a Verona nel corso della XVIª edizione del Seminario Renato Ratti, il tradizionale appuntamento dedicato al settore enologico italiano ed internazionale organizzato in collaborazione con l’Ice (Istituto nazionale per il commercio estero) e Veronafiere-Vinitaly. 
«Dal punto di vista quantitativo siamo di fronte ad un’annata scarsa» - ha affermato Giuseppe Martelli, direttore generale di Assoenologi -, «ma lontana dai risultati del 2002 con 44,6 milioni di ettolitri e del 2003 con 44,1 milioni di ettolitri, che fecero registrare le più basse produzioni degli ultimi decenni. Sotto il profilo qualitativo, invece, c’è molta eterogeneità. Nella stessa regione il buono si scontra con l’ottimo ed il mediocre con l’eccellente». 
Le diminuzioni più significative si sono registrate in Veneto (- 25%, da 8.843.000 ettolitri a 6.620.000), e quindi in Emilia Romagna, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia 
(- 20%). In controtendenza la Puglia, la Sicilia e la Sardegna, uniche regioni a crescere del 5%. Quanto alle esportazioni, Stefano Raimondi, responsabile dell’ufficio Linea Vini&Bevande dell’ICE, ha sottolineato che «nei primi sei mesi del 2005 sono aumentate dell’8,3% in volume e dell’1,4% in valore, con buone performance nel Regno Unito (+ 16,6% in valore), Danimarca (+ 7,6%), Repubblica Ceca (+ 96%) e Svizzera (+ 13%). Scende invece la Germania del 2% in valore, ma cresce nei volumi del 9%. Il mercato statunitense, con il 27% dell’export, rappresenta il principale canale di sbocco per i vini italiani». 
Luigi Castelletti e Giovanni Mantovani, presidente e direttore generale di Veronafiere, hanno infine ribadito la necessità di supportare le imprese nel loro processo di internazionalizzazione, aiutandole a conquistare nuove quote di mercato all’estero. «Per questo dal 24 al 28 ottobre saremo a Boston, Chicago e Los Angeles con Vinitaly Us Tour, a Shanghai dal 24 al 26 novembre con Vinitaly China e a gennaio 2006 in India. Il marchio Vinitaly viene utilizzato come fattore promozionale di successo per trainare l’export vinicolo made in Italy». 
Nel 2006, oltre all’India, Vinitaly sarà presente in Cina, Stati Uniti d’America, Giappone e Russia.  
(Comunicato stampa del Servizio Stampa Veronafiere)