AGRONAUTA, CARTA GENERALE
Si chiama Paese di Roma la prima carta della campagna romana...
Nella cartina generale in alto l'Agro Romano è diviso per comodità espositiva in 4 parti. Da Ovest in senso orario puoi visitare:
la Tuscia, l'area a nord-ovest di Roma, tra il Tevere, il mare e il lago di Bracciano;
la Sabina a nord-est, di cui la parte più vicina a Roma è denominata l' "Isola", perché compresa tra il Tevere e l'Aniene;
infine, la Campagna vera e propria, tra l'Aniene e il mare, di cui una parte, quella dei Colli Albani a sud-est, è denominata "Castelli Romani", quella vicino al mare a sud-ovest, Marittima.
LIMITI SPAZIALI DEL SITO
Agronauta prende in considerazione la Campagna Romana, spingendosi a ovest fino al Tirreno, a nord-ovest fino al lago di Bracciano, a nord-est fino ai monti Lucretili con Palombara, a est fino ai monti di Tivoli e Palestrina, a sud-est arriva ai Colli Albani Velletri e Lanuvio compresi, a sud arriva alla linea Pomezia-Torvajanica: l'agro pontino ha infatti caratteri diversi ed è assai più fertile di quello romano.
Buona navigazione!
Nel 2000 ho realizzato una carta della Campagna Romana...vedi carta...Attualmente è uscita con le edizioni IL LUPO - un'altra, più completa, mappa-guida di Luigi Cherubini lcherubini@libero.it | |
Torna ad Home |