modernità crisi e information technology
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corso di progettazione assistita
caad 2006

 

 

 

I senza-tetto sono costretti a ricercare continuamente spazi pubblici nascosti, luoghi che diventino tetti e pareti, ricavandone il proprio spazio domestico. L’obiettivo progettuale non è certo costruire case o centri d’accoglienza, piuttosto legittimare la loro dimensione privata senza separarla dall’ambito urbano: un playground modellato su diversi livelli interconnessi che metta in comunicazione gli homeless e i cittadini; gli strumenti di dialogo saranno arte, information technology ed architettura, in modo da conferire nuova sostanza a ciò che è invisibile.

riferimenti

PLACELESS *

net.log production

 

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° Stalker[artearchitettura] : lavoro a Campo Boario|sensibilizzazione+comunicazione

° ma0[architettura]: living carpet; il Mare dei piccoli con Architettura Quotidiana…| ricerca play

° Electroland [architettura] : Urban Nomad | tema+visibilitàelegittimazione

° Can Altay [arteinstallazioni] : sguardo alla città
A cura di B.Pietromarchi, Il luogo [non] comune,Fondazione Olivetti; Actar 2005 Barcelona °

° Oda Projesi [arteevento] : scultura sociale in divenire
A cura di B.Pietromarchi, Il luogo [non] comune,Fondazione Olivetti; Actar 2005 Barcelona °

 

ambiti di attinenza con l’informatica

3. La stratificazione e le sovrapposizioni | Il Mondo dei vettori. Geometrie e layer.
motivazioni: insito nell’idea progettuale è l’organizzazione per livelli che compenetrandosi formalmente determinano ambiti funzionali differenti.

7. Nuove frontiere di ricerca | Morphing, modificatori, polisuperfici, attrattori.
motivazioni : una superficie (ad esempio una piazza) verrà trasformata attraverso operazioni di morphing in modo da modellare lo spazio in funzione dei flussi.

software

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attinenza con il dibattito architettonico contemporaneo

1. Comunicazione: insita nel progetto in quanto indaga le relazioni tra pubblico e privato. Gli homeless possono lasciare le tracce del loro passaggio attraverso gli strumenti di dialogo (es. il playground è occasione di graffiti, murales, storie: ovvero è simbolo di comunicazione).

2. Paesaggio e Natura: sicuramente uno dei layer del progetto, ma anche composizione complessa per la concretizzazione di un nuovo paesaggio urbano.

3. Cheapscape: rapporto con lo spazio residuale ma anche progettazione “in between”; operazioni già esplorate dalle contemporanee ricerche architettoniche. Ambito sociale e urbano residuale.

4. Identificazione nominale: segnalazione dei nuovi luoghi di appartenenza.

 

 


Basquiat [film] : scene di quotidianità + comunicazione
Jean-Michel Basquiat, un film di J.Schnabel, con D.Bowie_D.Hopper_J.Wright_B.Del Toro_G.Oldman,C.Love, 1996
° Martin Heidegger[saggio] : Costruire,abitare,pensare
M.Heidegger, Saggi e Discorsi-Costruire Abitare Pensare, MURSIA 1991 Milano (pag 96-98; 104-105)