Storia

A.G.Morosolo
Ottimizzato x IE5 o superiore


Si può dire che la nascita dell'Associazione Genitori scuola primaria "A.Manzoni" di Morosolo risale all'anno scolastico 1990/1991. E' infatti in questi anni che avvengono i primi incontri di genitori, detti di "Buona Volontà". Lo scopo principale di questi genitori era quello di tenere unito il paese intorno alla scuola per evitare che andasse persa una risorsa importante per gli abitanti di Morosolo. Per perseguire questo scopo si cominciarono ad organizzare feste, carnevali, incontri dibattiti sociali e culturali; inoltre vennero presentati dei questionari per tastare il polso alla comunità circa la necessità di creare dei servizi mensa pre-scuola e dopo-scuola.
Nel 1992 i genitori di "Buona volontà" chiamano un primo appello che invita la popolazione di Morosolo ad una raccolta di firme per sostenere la continuità della propria scuola primaria. Per chiarire tale situazione basta pensare alle cifre dell'anno scolastico 1992/1993 che qui sotto vengono riportate:
Classe 1ª:6 alunni
Classe 2ª:Nessun alunno (i bambini frequentano a Casciago)
Classe 3ª:13 alunni
Classe 4ª:9 alunni
Classe 5ª:12 alunni
Nel 1993/1994 i genitori di "Buona Volontà" al fine di dare sempre maggior qualità alla scuola, si impegnano per introdurre l'informatica nelle attività scolastiche, donando 4 personal computers e alcune stampanti.
Dal 1992 al 1997 la scuola (con l'importante aiuto dei genitori) riesce ad incrementare il numero di alunni ed anche il numero di attività extracurriculari. Ma purtroppo nonostante tutti gli sforzi fatti una pesante tegola sta per abbattersi sulla scuola di Morosolo e soprattutto sugli abitanti.
L'8 marzo del 1997 il provveditore agli studi di Varese, su ordine del Ministero della Pubblica Istruzione che in quegli anni sta compiendo un'opera di "pulizia" nelle scuole di tutta Italia, dispone la soppressione della NOSTRA scuola e l'accorpamento con la scuola "S.Agostino di Casciago. I genitori di "Buona Volontà" cominciano ad alzare la voce ed il giorno 14 marzo la soppressione viene revocata. Alchè i genitori di Morosolo, indignati scrivono una lettera indirizzata alla Direzione Didattica IVº Circolo di Varese, al Consiglio di IVº Circolo di Varese ed all'Amministrazione Comunale di Casciago, dove esprimono il loro dissenso riguardo il trattamento ricevuto dalle varie istituzioni. Più tardi ne scriveranno un'altra ancora più infuocata dove allegheranno ben 22 fogli di raccolta firme per dimostrare quanto la popolazione di Morosolo sia vicina alle sorti della propria scuola.
E' così dal 1997 che i genitori di "buona Volontà" decidono di costituirsi in Associazione, definendo una iscrizione agli uffici finanziari per poter avere il proprio codice fiscale, e viene creato il primo statuto depositato presso la Direzione Didattica. Con l'autonomia, dal 1998 l'Associazione diventa sponsor per le varie attività scolastiche (tra le più importanti PSICOMOTRICITA', SOGGIORNI STUDIO e PROGETTO DELL'ALBERO DEL KAKI).
I presidenti dell'Associazione Genitori sono dal 1997 al 2000 la sig.ra Anniva Achini, dal 2001 al 2004 il sig. Pozzi Giannino dal 2004 al 2006 la sig.ra Provenzano Elena ed attualmente il sig. Saviori Mario.
Il Direttivo vuole concludere questa breve storia, con un ringraziamento particolare ad una persona che dagli inizi degli anni '90 fino ad ora, si è sempre battuta stando sempre in prima linea ad affrontare i problemi della ns. scuola; una persona senza la quale non avremmo potuto neanche scrivere queste poche righe: grazie ROMANO.