Cenni sulla scuola

A.G.Morosolo
Ottimizzato x IE5 o superiore

Questa sezione vuole dare qualche notizia storica sull'attuale scuola di Morosolo.
Come riportato anche dal libro "Storia di Casciago e Morosolo" di Marco Pippione, l'attuale scuola primaria di Morosolo è stata inaugurata alla fine degli anni '50. In tutti questi anni, l'allora parroco di Morosolo Don Renato Puricelli, è sempre stato molto vicino alla scuola del paese.
Fino al 1990 c'era l'insegnante unica per classe, per poi passare al sistema a più insegnanti. Tra le maestre che durante i primi anni di vita della struttura si sono distinte per le loro capacità e per l'attaccamento ai ragazzi, sono sicuramente da menzionare la signora Zambelli (ricordata come educatrice della gioventù di Morosolo in un monumento presente all'oratorio) e la signora Ponti, determinante nella conduzione della scuola negli anni '60 e '70.
Le maestre che attualmente insegnano sono ben preparate e soprattutto hanno la grande capacità di coinvolgere molto i ragazzi in svariate attività scolastiche che vanno al di là delle classiche ore di lezione (basti pensare al progetto di psicomotricità, ai soggiorni studio e al progetto dell'albero del kaki).
Nel corso degli anni, dato l'esiguo numero di alunni, la scuola si è quasi sempre mantenuta con il sistema di pluriclassi. Dal 1990 in poi la scuola, seppur con qualche difficoltà nel 1996-1997, ha avuto un incremento degli alunni (dovuto anche al fatto che la scuola di Morosolo dispone del servizio mensa e del pre/dopo scuola), e questo ha portato alla situazione attuale di 120 bambini. E' per questo crescere che l'amministrazione comunale ha deciso di creare una nuova struttura che sorgerà al fianco dell'attuale scuola, e che vedrà la sua inaugurazione per l'inizio del prossimo anno scolastico. (Vedi articolo da "La Prealpina" del 15/02/2005)