Competenze
I
discorsi e le parole |
Le
cose, il tempo e la natura |
Lo
spazio, l’ordine e la misura |
Il
corpo e
il movimento |
Messaggi
forme e media |
Il
sè e l’altro |
Esprimere
e comunicare esperienze e contenuti |
Discriminare
e analizzare proprietà |
Confrontare,
classificare e ordinare oggetti e immagini |
Scoprire
gli elementi corporei |
Confrontare,
classificare e ordinare oggetti e immagini |
Confrontare,
classificare e ordinare oggetti e immagini |
Comprendere
e interpretare messaggi, immagini e testi
|
Ordinare,
comprendere e confrontare fatti ed eventi |
Comprendere
ed analizzare relazioni |
Controllare
e coordinare andature e gesti motori |
|
Comprendere
norme di comportamento e di relazione |
|
|
Simbolizzare:
situazioni vissute, oggetti, spostamenti |
Orientarsi
nello spazio e nel tempo |
|
Comprendere
e apprezzare i valori religiosi ed etici |
---
L’ORGANIZZAZIONE
DELLA GIORNATA SCOLASTICA
SCUOLE DELL’INFANZIA DI DOMUSNOVAS E DI MUSEI
CIRCOLO DIDATTICO DI DOMUSNOVAS
8.00/8.45
|
ACCOGLIENZA SCOLASTICA
Attività individuale/piccoli
gruppi
|
Giochi Liberi
Giochi educativi
|
8.45/10.00
|
RAGGRUPPAMENTO
Momento collettivo di
espressione
orale; riferimenti
spazio-temporali
|
Calendario/ meteorologia
Assenze/ Presenze
Canti/ Giochi/
Presentazione delle attività didattiche
|
10.00/11.30
|
ATTIVITA’ DIDATTICHE
In sezione o per Laboratori a
sezioni aperte, attività motorie di base
|
Laboratori linguistici/
espressivi/ scientifici/ motori
|
11.30/ 13.00
|
PREPARAZIONE PER IL PRANZO E SUA CONSUMAZIONE
|
|
13.00/ 13.45
|
MOMENTI RICREATIVI IN SEZIONE
O IN SALONE
|
Giochi liberi e Guidati
|
14.00/ 15.00
|
ATTIVITA’ DIDATTICHE IN
SEZIONE
|
Attività Organizzate (
Racconti, fiabe, drammatizzazione, canti…)
|
15.00/15.45
|
GIOCHI PSICOMOTORI,CANTI ,
DRAMMATIZZAZIONE,
In sezioni aperte
|
|
15.45/ 16.00
|
USCITA ALUNNI
|
|
Il
tempo scuola si organizza su cinque giorni settimanali dal lunedì al venerdì,
dalle ore 8.15 alle ore 16.15 con possibilità di prolungamento orario o di
apertura il sabato su richiesta dell’utenza.
Le ore di compresenza delle insegnanti consentono l’attuazione
di lavori di gruppo, laboratori, attività specifiche.
----
Vita della scuola
La vita della scuola è arricchita da esperienze significative, legate soprattutto all'attivazione di numerosi laboratori.
Molti progetti sono realizzati in continuità con la
scuola elementare, in particolare per: