PON Misura 3 Azione 3.1
annualità 2003

Le Scuole Elementari e Medie di Domusnovas e Musei l'Istituto Comprensivo di Siliqua
col patrocinio dei Comuni
realizzano, con i Fondi Strutturali Europei, il progetto

"Personaggi e autori"
relativo alla "Prevenzione e recupero della dispersione scolastica di alunni della scuola di base nelle aree a massimo rischio di esclusione culturale e sociale"

Il progetto è rivolto ai soggetti a rischio di dispersione scolastica, frequentanti le due scuole in rete, e più precisamente la terza, quarta o quinta elementare e la seconda o terza media.
Si tratta in genere di alunni
intelligenti e con tante potenzialità da valorizzare, ma in genere pigri, svogliati e poco studiosi, " interessati, tuttavia, a realizzare un Musical o un Video e un Sito Internet"

Finalità

Successo formativo
capacità di orientarsi e costruire un personale progetto di vita

Obiettivi formativi specifici

Saper elaborare un copione per la realizzazione del musical e uno storyboard per il filmato
Sapersi esprimere con linguaggi diversi, utilizzando anche il proprio corpo
Saper usare il PC per fare ricerche in internet, e-mailing, preparare pagine per un sito internet...
Saper utilizzare telecamera e fotocamera digitali

Obiettivi trasversali

Acquisire capacità di cogliere rapporti e collegamenti tra discipline e linguaggi diversi
Potenziare le capacità creative e organizzative
Saper progettare soluzioni per lo sviluppo del progetto
Acquisire autonomia operativa e saper lavorare in gruppo condividendo compiti e responsabilità
Sviluppare autostima e atteggiamenti di rispetto di se stessi e degli altri, del materiale e dell'ambiente


Il modulo genitori

Messa a fuoco del ruolo educativo di scuola, famiglia, strada e media
Acquisizione di atteggiamenti collaborativi con la scuola e capacità di dare messaggi univoci all'adolescente
Acquisizione dell'uso autonomo del computer: videoscrittura, internet, e-mail

Articolazione e contenuti del progetto 

60 ore di Corso

Il progetto sarà articolato su tre moduli di 18 alunni ciascuno, per complessivi 54 utenti delle scuole in rete:

uno per gli alunni del secondo ciclo della scuola elementare di Domusnovas e Musei
uno per i ragazzi delle medie di Domusnovas e Musei
uno per gli alunni del secondo ciclo della scuola elementare di Siliqua.

Cosa si farà?

A Domusnovas e Musei si realizzeranno due musical:
  1. scrittura di un testo teatrale;
  2. studio delle caratteristiche dei vari personaggi e distribuzione di ruoli e compiti;
  3. scelta o creazione delle musiche;
  4. prove dei movimenti, delle inflessioni vocali, dei tempi scenici;
  5. progettazione di soluzioni sceniche, realizzazioni di scenari, fondali, costumi e oggetti per la scena;
  6. rappresentazione finale, con la partecipazione degli altri moduli.

A Siliqua si realizzerà un filmato:
  1. utilizzo di videocamera e telecamera come strumenti di comunicazione.
  2. costruzione dello sto-ryboard.
  3. assegnazione di ruoli: aiuto regista, scenografo, addetto al suono, alle foto, presentatore
  4. presentazione individuale, di fronte alle telecamere, seguita da autovalutazione: i ragazzi apprenderanno ad organizzarsi, acquisteranno spirito critico e capacità di discutere e vincere le inibizioni.
  5. realizzazione e montaggio di due filmati: uno con le presentazioni di ciascun partecipante, l'altro sul proprio territorio.
    La preparazione di alcune pagine web concluderà l'esperienza.
I 3 moduli, in località diversa, comunicheranno periodicamente con e-mail per scambiarsi idee ed impressioni.
La mensa ha valenza educativa e socializzante; sarà garantita la presenza di un docente. Al termine sono previsti giochi di animazione e a squadre.
è riservato a 20 genitori di alunni frequentanti i tre moduli.
Per il modulo genitori è previsto l'intervento di uno psicologo e di un esperto multimediale.
Il corso permetterà di:
  1. mettere a fuoco il ruolo educativo di scuola, famiglia, strada e media;
  2. far scaturire l'importanza di dare messaggi univoci all'adolescente;
  3. fornire chiavi di lettura e strategie per affrontare le manifestazioni adolescenziali;
  4. acquisire la capacità di discutere e di intervenire in modo propositivo;
  5. instaurare un atteggiamento collaborativo con la scuola.
  6. I genitori inoltre saranno avviati alla conoscenza e all'apprendimento delle nuove tecnologie informatiche.
  7. E' previsto un incentivo economico per la frequenza dei genitori

torna alla pagina dei progetti

torna all'home page