percorsi educativo-formativi differenziati per garantire pari opportunità di successo scolastico e sociale in un contesto educativo sereno e ricco di stimoli.
a scelte consapevoli di stili di vita sana e di corsi di studi adeguati al proprio progetto di vita, attraverso attività di educazione alla salute e di continuità formativa.
nuove forme di partecipazione alla vita della scuola, di alunni e famiglie.
le risorse interne ed esterne alla scuola (Enti ed istituzioni) con un programma in rete, integrato e flessibile, finalizzato ad offrire un servizio scolastico adeguato ai bisogni educativo-formativi.
Ascoltare, comprendere e comunicare oralmente | |
Leggere e comprendere testi di diverso tipo | |
Produrre e rielaborare testi scritti | |
Riconoscere le strutture della lingua e arricchire il lessico |
Riconoscere, rappresentare e risolvere problemi | |
Padroneggiare abilitā di calcolo orale e scritto | |
Operare con figure geometriche grandezze e figure | |
Utilizzare semplici linguaggi logici e procedure informatiche | |
Riconoscere e descrivere i fenomeni fondamentali del mondo fisico, biologico e tecnologico. |
Orientarsi e collocare nello spazio e nel tempo fatti ed eventi | |
Ricostruire e comprendere eventi e trasformazioni storiche | |
Osservare, descrivere e confrontare paesaggi geografici con l'uso di carte e rappresentazioni | |
Conoscere espressioni, documenti e contenuti essenziali della religione cattolica | |
Riconoscere, rispettare ed apprezzare i valori religiosi ed etici |
Ascoltare, analizzare e rappresentare fenomeni sonori e linguaggi musicali: esprimersi con il canto e semplici strumenti |
Produrre messaggi con l'uso di linguaggi, tecniche e materiali diversi | |
Leggere e comprendere immagini di diverso tipo |
Padroneggiare abilitā motorie di base in situazioni diverse: partecipare alle attività di gioco sport rispettandone le regole |