"Essere cittadini del mondo"

"A favore della comunità umana e della comprensione tra i popoli, ogni futuro cittadino ha diritto a una educazione bilingue, vale a dire:
il diritto alla conoscenza della lingua materna e il diritto alla conoscenza di una lingua viva di comunicazione mondiale che, al di la della cultura regionale, che egli riceve e deve ricevere, gli permetterà di partecipare appieno alla cultura mondiale."

PREMESSA


A conferma di quanto sia importante l'affermazione su citata, il Consiglio d'Europa ha iniziato, da alcuni anni, una serie di innovazioni e azioni, rivolte soprattutto agli studenti, al fine di portare, nel prossimo futuro, ogni cittadino alla conoscenza di almeno tre lingue europee.

Una di queste azioni è quella dell' introduzione della lingua straniera già a partire dalla classe prima

Ciascuno dei futuri "cittadini del mondo", pur conservando la propria identità culturale, ha diritto ad essere educato alla conoscenza delle altre culture; poiché la lingua è il veicolo più diretto per l'accesso alla cultura di un altro popolo, ciascun futuro "cittadino del mondo" ha diritto di apprendere almeno un'altra lingua per poter essere in grado di "comunicare nel mondo".

PRESENTAZIONE

OBIETTIVI GENERALI

TECNICHE GENERALI

Dare istruzioni utilizzando un linguaggio funzionale che favorisca la creazione di situazioni comunicative che stimolano la motivazione dei bambini.
Organizzare il gruppo-classe utilizzando le dinamiche di gruppo che si riterranno più idonee a veicolare l'attività che di volta in volta si proporrà (gruppo-classe, piccoli gruppi, coppie, individui).
Utilizzare catene sonore, rime, filastrocche e brevi canzoni.
Utilizzare sussidi audio, video e multimediali perché indispensabili a soddisfare i diversi stili di apprendimento.

PROCEDURE

Il progetto si svilupperà in unità didattiche articolate in diverse fasi:

ATTIVITA'

Si proporranno diverse attività funzionali all'apprendimento della lingua inglese, che consentiranno, "facendo", di avere un interesse e una motivazione sempre alti, tra queste in particolare:

Attività ludica.
Drammatizzazione.
Musica e canti.
Manipolazione.
Attività multimediale.

FUNZIONI COMUNICATIVE

Le funzioni comunicative che faranno da filo conduttore alle attività riguarderanno gli aspetti e le tematiche più significativi dell'esperienza del bambino di questa età:

COMPETENZE

Le competenze che si svilupperanno saranno prioritariamente:

INDICAZIONI METODOLOGICHE


L'approccio metodologico sarà di tipo "funzionale comunicativo", secondo la sequenza: comprensione-assimilazione-produzione.
torna all'home page