Pochi... ma buoni!

Lun 26 Giu 2003





Ultima uscita
dei 2 corsi di AG
Dom 25 Maggio 2003
Monte Pennone (801m)
zona Voltri (Val Cerusa)

Relazione e foto di
Riccardo



Clicca sulle foto
per visualizzarle al massimo
della loro risoluzione!
Passaci sopra con il mouse
per la descrizione!


Hai altre foto da inviare?
Scrivi a
agligure@libero.it




Matteo, del gruppo dei piccoli, prova una via di 4o grado


Pochi , ma buoni ! Si dice così quando un gruppo di AG un po’ decimato per gli impegni scolastici di fine anno affronta l’ultima uscita del corso...
Luciano attrezza la sosta in cima a una via, per poi far arrampicare 			i ragazzi, ovviamente.. In sicurezza!


Ma l’intensità del lavoro fatto e la stupenda e quasi torrida giornata hanno fatto il resto e i 9 ragazzi presenti e i 6 accompagnatori impegnati sulle varie falesie del M. Pennone sono tornati a casa contenti, con le braccia stanche, la faccia bruciata e la voglia di addormentarsi in macchina al ritorno (chiedetelo al piccolo Simone).
I
			ragazzi chiedono a Luigi informazioni sull'assicurazione, 		seguiranno tante domande e... tante risposte!


La parte didattica è stata sviluppata su due fronti dove il gruppo dei più giovani si sono divertiti ad arrampicare sulle vie più semplici e a provare le brezza di una facile doppia dalla Placca Canepa.
Matteo 	prova la tecnica dell'opposizione, utilizzando gli scarponi


I più grandi dopo una parte introduttiva dedicata al movimento dell’arrampicata e all’utilizzo di materiale particolare nella creazione degli ancoraggi (nuts/friends) si è passati all’arrampicata vera e propria su vie intorno al IV grado, prima con l’utilizzo delle pedule / scarponi , poi con le scarpette per poter vivere direttamente il confronto fra i due tipi di arrampicata, cercando di diversificare anche i tipi di strutture (placche, diedri, fessure).
Un primissimo tentativo dei ragazzi più piccoli di costruire una sosta tramite friends. L'ancoraggio è ottimo ma il triangolo di sosta... è da perfezionare...


Anche per loro al termine della giornata la prova con la corda doppia. Abbiamo ripassato anche i nodi fondamentali, ma c’è stato un problema : la Silvia e la Monica sono rimaste annodate assieme al cordino della sosta e, come potrete vedere dalle foto, cimentandosi da sole nella realizzazione di una sosta d'esempio, hanno costruito una struttura... da perfezionare!
La via Ampere, 6b+ forzata da primi di cordata da Tomaso e Luciano. Veramente bravi!


Una citazione particolare : Luciano e Tommaso (nostri accompagnatori) hanno forzato da primi di cordata lo strapiombo di Ampere (settore Guderzo) – (6b+) di cui abbiamo la foto sulla destra.
Filippo prova l'uso delle scarpette, anche lui userà la tecnica dell'opposizione. Le vie che hanno percorso i ragazzi:
  • Lo scivolo - sett Paperotta - diff. 3;
  • La Serpe - sett Paperotta - diff. 4;
  • Paperotta - sett Paperotta - diff. 4 ;
  • Ou Gattu (fessura) - sett Priun du Gattu - diff. 3 ;
  • Farad (diedro-fessura) - sett Guderzo - diff. 4 ;
  • Bacci - (utilizzata anche per la doppia);
  • Placca Canepa - diff. 4+ ;
Matteo Surano, volontario del 118, cura una piccola abrasione alla mano di Matteo secondo le più scrupolose norme di pronto soccorso... aveva persino i guanti sterili!


Ah, dimenticavo ; se mentre arrampicate vi procurate una abrasione o una piccola ferita ,noi abbiamo Matteo Surano , volontario del 118 con il pronto soccorso più fornito di tutta la Liguria (guardare le foto per credere)
Simone segue le indicazioni da qualche accompagnatore sulla posizione da mantenere in fase di arrampicata... Forse lo abbiamo un po confuso... Hanno giocato ad arrampicare i Ragazzi :
  1. Matteo Surano
  2. Matteo Zingaretti
  3. Silvia Capelli
  4. Monica Veruggio
  5. Enrico Mancioppi
  6. Gianluca Messina
  7. Filippo D’Epifanio
  8. Marco Querci
  9. Simone Dapelo



Marco arrampica e Luigi fa sicura

Hanno detto di questa gita Luigi e Tomaso:
"Un'esperienza fantastica, in cui abbiamo avuto modo di veder realizzare al meglio l'attività didattica. Erano i ragazzi stessi a chiederci di ad allestire nuove soste e nuove vie, a porci mille domande su come andassero fatti certi nodi o , "a cosa servivissero tutti quei cosi appesi all'imbrago.. "
Non c'è stato alcun bisogno di motivarli, anzi, bisognava frenare il loro entusiasmo, perchè se fosse stato per loro, avrebbero arrampicato su tutte le vie del Pennone!




Tomaso e Riccardo, intenti ad attrezzare una via per i ragazzi Ce l’hanno messa tutta per far sì che “imparassero facendo”...
  1. Riccardo D’Epifanio (ANAG)
  2. Fabrizio Masella (ANAG)
  3. Luciano Mancioppi (AAG)
  4. Luca Parodi(aAAG)
  5. Luigi Gallerani (aAAG)
  6. Tommaso Gaggero (aAAG)
GianLuca alla sua prima corda doppia

A questo punto la relazione è finita, se volete sapere qualcosa in più, potete chiedere ai ragazzi stessi.
Sono certo che GianLuca, come tutti quelli che Domenica l'hanno provata per la prima volta, saprà raccontarvi e forse farvi rivivere l'entusiasmo di essersi lasciato andare nel vuoto per calarsi... in corda doppia.
Il gruppo dei piccoli dopo la lunga giornata.

E per coloro che c'erano, disponibili qui sotto tutte le altre foto della giornata!




Monica e Silvia imparano divertite l'uso dei Friends e dei Nats Monica e Silvia restano legate insieme alla sosta da loro creata... Filippo indossa strette le scarpette, anche l'attesa della via libera è un po dolorosa...
Filippo Arrampica Simone arrampica
Panoramica Marco in doppia Simone in corda doppia
Lutz! in corda doppia... Grazie riccardo per la foto! La metterò nel mio profilo! Particolare dell'operazione di pronto soccorso eseguita da Matteo su Marco, notate la professionalità del guanto sterile.
Tomaso fa sicura a un ragazzo e da indicazioni e consigli Luciano in coppia con Tomaso che gli sta facendo sicura, mettono i rinvii, a fianco la corda rosa tiene Luigi, che sta attrezzando una via parallela, tenuto da Riccardo. L'affiatamento di noi accompagnatori è pari a quello dei ragazzi
Luciano I ragazzi cercano divertiti e pieni di sprito d'avventura il sentiero per raggiungre un altro settore sorvegliati e dall'alto dagli accompagnatori Marco vicino alla sosta, ultimo sforzo!
Ripresa Aerea di un segnale di soccorso: il NO Ripresa aerea di un segnale di soccorso per elicottero: Il SI Il gruppo dei piccoli



Home < Foto