Zona: Di fronte al versante est del monte Sciguello
Carta I.C.G. di torino n° 16 Genova-Varazze 1: 50.000
Dislivello totale: pochi metri
Percorrenza: Tempo dall’auto alla falesia 15 minuti circa.
Per chi proviene da Genova autostrada a-10 uscita Arenzano s.s direzione Cogoleto. Arrivati all’inizio dell’abitato girare a dx per località Sciarborasca, passare di fronte al cimitero del paese e continuare per questa strada per 4 km, fino alla piazza della chiesa di Sciarborasca.
Per chi proviene da Savona autostrada a-10 uscita Varazze s.s direzione Cogoleto. Dopo 1 km dal cartello inizio paese, si svolta a sx sopra un ponte cartello che indica per Sciarborasca, si passa sotto il ponte della ferrovia e si continua per 4 km, fino ad arrivare sulla piazza della chiesa.
Di quì sulla sx della chiesa, vi e’ una strada in piano che in circa 1 km vi porta ad un incrocio, prendere la strada alla vostra dx e proseguire in forte salita per circa 1 km. Alla fine della strada asfaltata vi e’ il posteggio vicino ai tralicci dell’alta tensione.
Proseguire a piedi per la strada sterrata per circa 500 mt, svoltare a sx su un ponte di cemento, e proseguire per il sentiero da prima disagevole e poi in piano, arrivati al tubo scoperto dell’acquedotto, sul sentiero 20 mt più avanti, vi e’ sulla dx un sentiero che vi porterà alla base delle vie.
L'attività e' principalmente sportiva e non escursionistica, comunque è bene avere un paio
di scarponi per il sentiero di avvicinamento, e nello zaino giacca, berretto e guanti
perchè nei momenti morti, può esserci parecchio vento.
Imbraco e caschetto moschettoni cordino.
Per chi le ha, scarpette da arrampicata.
Ogni via si sviluppa per 20 mt. circa.
Le singole vie sono state attrezzate nel 2000 dal Gruppo Arrampicata Sportiva di Cogoleto, con fittoni resinati e catene in acciaio, con il contributo del CAI Arenzano.
Disengo di G. Delfino