Home > Attività > Traversata di Punta Baffe da Riva Trigoso a Moneglia





Introduzione e tabella riassuntiva


Partenza: stazione ferroviaria di Riva Trigoso (linea GE-SP)
Partenza:stazione ferroviaria di Moneglia (linea GE-SP)
Percorso: Riva Trigoso – Cimitero di Riva – Colle Cantagallo – Torre di Punta Baffe – Costa di Punta Baffe – pendici di Monte Moneglia – Costa Comunaglia – Moneglia
Dislivello: 350 m (520 m con variante vetta Monte Moneglia)
Cartografia Studio Cartografico Italiano 1:25.000 da Moneglia e Sestri Levante al Passo del Bocco
Tempi e difficoltà:4 h – E (escursionistica)
Info Logistichefacile accesso con il treno stagione consigliata: tutto l’anno, con limitazioni in estate per il caldo

Il promontorio costituito da Punta Baffe e dalla vicina Punta di Moneglia può essere considerato un Monte di Portofino in scala ridotta, privo di insedia-menti e poco frequentato dai turisti. L’itinerario proposto è ricco di suggestio-ni paesaggistiche nel tipico mondo della macchia mediterranea, e consente una remunerativa traversata con l’utilizzo della ferrovia. Pur privo di difficoltà, il percorso si svolge quasi interamente su sentiero, e richiede pertanto calzature adeguate.

Il percorso:

Dalla stazione ferroviaria di Riva Trigoso, si segue la strada che porta verso il mare e, dopo essere passati sotto il ponte della ferrovia, si costeggia il cantiere navale. All’altezza del cimitero si imbocca una carrareccia sulla sini-stra contrassegnata dal segnavia FIE “OO” (due bolli rossi). La prima parte del percorso si svolge su questa carrareccia dove non mancano gli scorci panoramici sul mare e sul golfo di Riva. Dopo circa 45’ la carrareccia finisce e inizia il sentiero vero e proprio immerso nel bosco e nella macchia mediterranea. Arrivati ad un bivio non segnato sulla carta, si prende il ramo a mare che dopo 10’ porta alla Torre di Punta Baffe, antico punto di avvistamento della Repubblica di Genova. Si tralascia il sentiero che continua sul mare e, tornando al bivio, si prosegue verso l’interno fino a quota 310 dove troviamo un incrocio di sentieri ed un’area attrezzata, ottima per la sosta. Da qui, volendo, si può raggiungere la vetta del Monte Moneglia (521 m) in circa tre quarti d’ora. Si riprende in direzione est (segnavia “++”) continuando il sentiero a mezza costa, per scendere poi su Moneglia. Complessivamente occorre prevedere circa 4 ore.

Considerazioni:

E’ una gita tipica dell’Appennino Ligure: si cammina con il mare da una parte ed i monti dall’altra. Si respira l’aria impregnata di salsedine e dell’odore del bosco. Si vedono le barche sul mare e si incontrano le tracce dei cinghiali od il volo di un gheppio.