L'Impero di Alphatia ed il Regno di Shiye-Lawr

Alphatia occupa due enormi isole, o piccoli continenti, se si preferisce, ed ha molte colonie in regioni limitrofe. Shiye-Lawr è un regno elfico all'interno del continente principale, abitato da elfi di razza Shiye, alti, magri e dai capelli grigio argento. Poiché in Alphatia maghi e chierici sono aristocratici di diritto, vi è in questo regno una concentrazione molto elevata di nobili. Gli elfi Shiye tendono a restare separati dagli umani, e, per la maggior parte, non desiderano contatti con altre razze, e talvolta nemmeno con altri elfi. Altri elfi Shiye vivono nel Regno di Limn e nelle Foresthome.


Gli altri paesi

Il "grande nemico" di Alphatia è, da ormai un millennio, l'Impero di Thyatis, che sorge sulle sponde sudorientali del continente di Brun, a sud-ovest di Alphatia. La maggior parte degli altri paesi non sono tenuti in gran conto ad Alphatia, che li considera semplici barbari.
L'unica eccezione è costituita dai Principati di Glantri, una nazione di maghi sospettati di praticare forme proibite di magia, e di venerare Immortali malefici.


Dei e religioni di Alphatia

La maggior parte degli Alphatiani ha nei confronti della religione un atteggiamento sostanzialmente utilitaristico: un chierico alphatiano "scambia" la propria lealtà al proprio patrono con uno status sociale superiore che gli viene concesso dall'Immortale attraverso la capacità di lanciare incantesimi. I principali dei alphatiani sono Alphatia, patrona dell'Impero e della pace, Razud, un antico dio che protegge coloro che si fanno strada da soli nella vita, e, per gli elfi Shiye, Eyrindul, il dio dall'enigmatico sorriso senza volto, signore dei boschi e patrono dell'astuzia.


La magia alphatiana

Alphatia è senza alcun dubbio la massima potenza mondiale in campo di magia. Gli Alphatiani sono maghi molto potenti, dotati di enorme talento naturale, con una particolare affinità per le magie dell'aria.


La società

La popolazione di Alphatia si suddivide in due fondamentali classi sociali: coloro che lanciano incantesimi, che godono di tutti i privilegi, e coloro che non sono in grado di farlo, e che non contano nulla.


Armi, armature ed equipaggiamento

La maggior parte degli Alphatiani usa armi leggere e non porta armature, dato che i più facoltosi sono tutti maghi, che in ogni caso non usano simili arnesi.


Agathokles
agathokles@libero.it