BIO-BIBLIOGRAFIE
“biblíon” giugno 2000 |
È
professore di didattica e professore di psicologia all’Università di Harvard,
professore di neurologia alla School of Medicine dell’Università di Boston e
condirettore dell’Harvard Project Zero, un gruppo di ricerca sulla natura
dell’attività simbolica umana. I principali interessi di ricerca di Gardner
sono lo sviluppo e l’analisi della capacità di simbolismo, le varietà delle
intelligenze umane, lo sviluppo delle capacità artistiche nei bambini, lo
sviluppo di strumenti diversi per il rendimento nell’apprendimento, strumenti
di insegnamento della comprensione, la natura e l’incremento della creatività
e l’incentivazione della creatività umana. Per vent’anni è stato
ricercatore in psicologia al centro di ricerca Aphasia del Veterans
Administration Hospital di Boston.
Ricercatore
e scrittore prolifico, Gardner è conosciuto soprattutto per la sua teoria delle
intelligenze multiple (Multiple Intelligences). Recentemente Gardner e i suoi
colleghi all’Harvard Project Zero hanno studiato le implicazioni della teoria
delle intelligenze multiple sull’insegnamento, l’apprendimento e il
rendimento in classe. La visione di Gardner delle competenze umane suggerisce
nuove possibilità di coltivare le doti di ciascuno studente.
Nel
1990 è stato il primo americano a ricevere il prestigioso premio per
l’educazione Grawemayer dell’Università di Louisville.
-------------------------------------
Opere
di Howard Gardner
Art,
Mind, and Brain: A Cognitive Approach to Creativity;
Frames
of Mind: The Theory of Multiple Intelligences;
The
Mind’s New Science: A History of the Cognitive Revolution;
To
Open Minds: Chinese Clues to the Dilemma of Contemporary Education;
The
Unschooled Mind: How Children Learn, How Schools Should Teach;
Multiple
Intelligences: The Theory in Practice;
Creating
Minds and Leading Minds.