AGGIORNATO AL 20 FEBBRAIO  2002

AVVISO n.9

Gli Allievi Educatori Interculturali (che hanno ottenuto valutazioni distinte sia in Pedagogia generale che in Didattica generale) potranno presentarsi giorno 11 Marzo alle ore 9.00 presso il Dipartimento Fieri di piazza Ignazio Florio 24, piano 2°, per la ratifica del voto.

Palermo, 20 Febbraio 2002

Ignazio Licciardi

AVVISO n.8

VALUTAZIONI

Palermo, 24 Gennaio 2002

Ignazio Licciardi

AVVISO n.7

A causa di problemi di connessione Internet e di conseguente difficoltà nel ricevere la posta elettronica,  il Sito potrebbe non risultare efficiente; gli Studenti, per tale motivo,  sono invitati a  far pervenire gli scritti dei Lavori di Gruppo esclusivamente presso il Dipartimento Fieri di piazza Ignazio Florio 24 -piano 2°-. La data ultima di consegna resta confermata al giorno 19 Gennaio 2002.

Palermo, 27 Dicembre 2001

Ignazio Licciardi

 

AVVISO n.6

Elenco degli Studenti del C.d.L. "Educatore interculturale" che hanno acquisito i CFU e meritato una prima valutazione in Pedagogia generale.

 

Palermo, 8 Dicembre 2001

Ignazio Licciardi

 

AVVISO n.5

Gli esiti dei GRUPPI DI LAVORO dovranno essere consegnati -o a mezzo e-mail o brevi manu- giorno 19 Gennaio 2002.

Palermo, 16 Novembre 2001

Ignazio Licciardi

AVVISO n.4

A.A. 2001-2002

PROGRAMMA PER CHI POSSIEDE da 0 a 1 CFU

•F. FRABBONI-F. PINTO MINERVA, Manuale di pedagogia generale, Roma-Bari, Laterza, 1999;

•F.CAMBI, Mente e affetti nell’educazione contemporanea, Roma Armando, 1996 ;

•H.GARDNER, Sapere per comprendere, trad. it., Milano, Feltrinelli, 1999;

•I.LICCIARDI, Verso Howard Gardner e la multiculturalità.  Una lettura di Michel Serres, Asheley Montagu e Howard Gardner, Palermo, Edizioni della Fondazione "V.Fazio-Allmayer", 1994;

•I.LICCIARDI, Verso una didattica per “educare a comprendere”.  Da Jerome Bruner a Howard Gardner, Edizioni della Fondazione "V.Fazio-Allmayer", Palermo 1995;

•I.LICCIARDI, Una scuola per l'individuo.  L'ipotesi di Howard Gardner di una “didattica del comprendere” in una “scuola ideale” della valutazione contestualizzata e dell'educazione interculturale, Edizioni della Fondazione "V.Fazio-Allmayer", Palermo 1996;

•A. SCIARA, Verso una formazione alla multimedialità, Edizioni Cammarata, 2001.

 

PROGRAMMA PER CHI POSSIEDE da 2 a 3 CFU

•F. FRABBONI-F. PINTO MINERVA, Manuale di pedagogia generale, Roma-Bari, Laterza, 1999 (le prime 100 pagine ed un argomento a scelta)

•F.CAMBI, Mente e affetti nell’educazione contemporanea, Roma Armando, 1996 ;

•A. SCIARA, Verso una formazione alla multimedialità, Edizioni Cammarata, 2001.

 

PROGRAMMA PER CHI POSSIEDE 4 CFU

•F. FRABBONI-F. PINTO MINERVA, Manuale di pedagogia generale, Roma-Bari, Laterza, 1999 1999 (le prime 100 pagine);

•F.CAMBI, Mente e affetti nell’educazione contemporanea, Roma Armando, 1996 ;

•A. SCIARA, Verso una formazione alla multimedialità, Edizioni Cammarata, 2001.

 

PROGRAMMA PER CHI POSSIEDE 5 CFU

•F. FRABBONI-F. PINTO MINERVA, Manuale di pedagogia generale, Roma-Bari, Laterza, 1999  (le prime 100 pagine).

  Palermo 9 Novembre 2001

Ignazio Licciardi

AVVISO n.3

Si porta a conoscenza degli Studenti che, giorno 16 Novembre, nell'Aula "B" del Plesso di via Pascoli della Facoltà di Scienze della Formazione, avranno inizio le attività di Seminario su "Pedagogia e Multimedialità", condotte dal Prof. Alfonso Sciara. 

Il Seminario si svolgerà secondo il seguente calendario:

Venerdì 16 Novembre dalle ore 8.00 alle ore 10.00 (Aula "B")

Venerdì 23 Novembre dalle ore 8.00 alle ore 10.00 (Aula "B")

Venerdì 30 Novembre dalle ore 8.00 alle ore 10.00 (Aula "B")

Venerdì 07 Dicembre dalle ore 8.00 alle ore 10.00 (Aula "B")

Venerdì 14 Dicembre dalle ore 8.00 alle ore 10.00 (Aula "B")

La frequenza del Seminario consentirà allo Studente di potere acquisire un punteggio di credito formativo da 1 a 3 a seconda della partecipazione, impegno -e rispetto delle eventuali consegne- dimostrati durante le attività proposte. Tali crediti sono valutabili all'interno del Corso di Pedagogia generale.

Palermo 27 Ottobre 2001

Ignazio Licciardi

 

AVVISO n.2

Si porta a conoscenza degli Studenti che, giorno 27 Ottobre, durante le attività d'Aula, verrà svolta la II Esercitazione del Corso. Gli Studenti dovranno portare dei fogli protocollo.

Palermo 22 Ottobre 2001

Ignazio Licciardi

 

AVVISO n.1

Si porta a conoscenza degli Studenti del C.d.L. per Educatore Interculturale che, per l'acquisizione del punteggio dei crediti formativi, si dovrà fare riferimento a quanto indicato nella seguente tabella:

20 ore di frequenza delle lezioni

p.1

20 ore di frequenza delle lezioni e svolgimento delle consegne

p.2

svolgimento della ricerca (Gruppi I-VII)

p.2

Ciò significa che, se uno studente frequenterà le 40 ore di lezione, rispettando tutte le consegne -compreso lo svolgimento della Ricerca di Gruppo-, otterrà i 6 punti di credito previsti dal Corso.

Chi dovesse, invece, per esempio, frequentare tutte le 40 ore di lezione, senza svolgere, però,  né le consegne né la Ricerca, otterrebbe soltanto 2 punti di credito; etc.

Si informa, inoltre, lo studente che, per potere avere attribuita la valutazione finale, dovrà avere conseguito l'intero punteggio dei crediti (p.6).

Lo studente, comunque, avrà giustificate eventuali ore di assenza, purché non superiori al 15% del totale delle ore. Ciò significa che potrà assentarsi dalle attività didattiche per un numero non superiore a 6 ore complessive. 

Palermo, 09 Ottobre 2001

Ignazio Licciardi

BACK